logo-dsa-mi
Un laboratorio extrascolastico per bambini e ragazzi con dislessia

IL LABORATORIO è GESTITO AUTONOMAMENTE DAI RAGAZZI FORMATI DA CANALESCUOLA

Millesimo (SV), P.zza Italia
Comune di Millesimo
3338279935 | 3287248537

"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio extrascolastico dedicato a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il laboratorio promuove attività progettuali, formative ed educative finalizzate al supporto e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA

Il laboratorio "Aiutami a fare da solo" è un’iniziativa rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "Aiutami a fare da solo" è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. In un laboratorio situato presso la biblioteca del Comune di Millesimo in P.zza Italia - Millesimo (SV), bambini e ragazzi trovano supporto individualizzato e in piccoli gruppi con accoglienza da parte di professionisti del settore formativo e dei DSA. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e non terapeutico-riabilitativo e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con dislessia, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei materiali didattici. Il centro intende offrire inoltre consulenza specifica e qualificata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti. Il laboratorio è gestito dall’associazione O.S.Dislessia Liguria con il patrocinio del Comune di Millesimo, la collaborazione dell' I.C. Lele Luzzati di Millesimo e il contributo della Fondazione De Mari.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo"
Possono partecipare alle attività tutti i bambini che frequentano il secondo ciclo della scuola primaria e ragazzi di qualsiasi età. Si preferisce che i ragazzi che accedono al laboratorio abbiano finito un eventuale percorso di logopedia-terapia, anche se le attività del laboratorio "Aiutami a fare da solo" non sono affatto in conflitto con le attività proposte dai logopedisti-psicologi.

Come partecipare:
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare la coordinatrice di O.S.Dislessia Liguria, Silvia Bottero per e-mail: liguria@osdislessia.it o telefonicamente al cell.333 8279935, fax 0471979580.
La partecipazione al laboratorio "Aiutami a fare da solo" presuppone l'invio della copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato) e la compilazione del modulo d'iscizione.
Canalescuola e O.S.Dislessia Liguria metteranno a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività. È possibile richiedere un incontro informativo sui software e sulle attività.

Gli orari del laboratorio:
Nel pomeriggio del venerdì dalle 14.30 alle 18.30

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
Silvia Bottero, presidente dell'Organizzazione a Sostegno della Dislessia per la regione Liguria.
Dott. Emil Girardi (pedagogista, consulente dell’Istituto Pedagogico in lingua italiana della Provincia autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, socio fondatore e presidente della Cooperativa Canalescuola, formatore nell’ambito del comparto "nuove tecnologie e didattica").
Operatrice del centro:
Alessandra Chiaretta (insegnante, coordinatrice della Provincia di Savona dei  docenti "Referenti Dislessia", formatrice MIUR e Canalescuola).

Quanto costa partecipare
Il laboratorio e le attività sono finanziate dal contributo della Fondazione De Mari, ai partecipanti è richiesto un contributo forfettario.

downloadGuarda il video di presentazione del laboratorio di Millesimo

downloadGuarda il secondo video di presentazione del laboratorio di Millesimo

downloadScarica il volantino"Aiutami a fare da solo" in formato A3

downloadScarica il volantino"Aiutami a fare da solo" in formato A5