sfondo_bambina
Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

12 dicembre 2020

Dove

Webinar online 

Per chi

Insegnanti, educatori, genitori, tutor dell'apprendimento, psicologi

Costo

100€

Ore riconosciute

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

Webinar I PROCESSI DI APPRENDIMENTO NEGLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI - 2 moduli

La scuola e le diverse realtà educative e di sostegno allo sviluppo di bambini e ragazzi si trovano sempre di più in una situazione complessa e in continuo cambiamento a causa delle mutevoli condizioni sociali, della composizione delle classi, della disponibilità di risorse, della predominanza delle tecnologie e del tipo di richieste a cui sono chiamate a rispondere.

Ci troviamo di fronte ad una situazione che può disorientare gli addetti ai lavori, insegnanti, educatori, psicologi, sempre più sollecitati a diventare mediatori dell'apprendimento.
La scuola come Istituzione nasce e si caratterizza per il raggiungimento di obbiettivi formativi centrati sull’alunno, inteso come soggetto attivo della sua educazione. Proprio per la complessità e l’importanza di queste dinamiche evolutive, gli insegnanti, educatori e professionisti che lavorano con i DSA devono essere supportati nelle loro funzioni specifiche, attraverso strategie di intervento concrete soprattutto nelle situazioni di disagio, ma anche al fine di mantenere e valorizzare le situazioni di benessere in tutta la classe.

Proponiamo per questo una formazione intensiva incentrata sui temi dell'autonomia, della didattica, degli strumenti compensativi, delle strategie e del metodo di studio e degli aspetti emotivo-relazionali a fronte di attività con bambini e ragazzi con Bisogni educativi speciali. Nel percorso formativo online saranno analizzati strumenti compensativi utili per la realizzazione di materiale didattico inerente la formazione a un metodo di studio funzionale da proporre agli studenti oltre che le strategie educativo-comportamentali.

Webinar su piattaforma online

12 dicembre 2020

Ore 09:00-11:00
Introduzione ai DSA (dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia)

Ore 11:15-13:00
Strumenti compensativi, dispensativi e metodo di studio

Ore 14:00-16:00
L’intervento psicoeducativo comportamentale e strategie

Ore 16:00-18:00
Aspetti emotivo-relazionali nei BES

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 100€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 4 dicembre 2020.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Consuelo Del Destino: Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale Certificato. Inserita negli elenchi dei professionisti autorizzati ad effettuare prima certificazione diagnostica.

Dott. Christian Barabini: Psicologo specializzato in Psicopedagogia e rieducazione scolastica dei disturbi dell'apprendimento. Svolge attività libero professionale nella Provincia di La Spezia. È formatore e referente di Canalescuola nei laboratori didattici di La Spezia e trainer con il Metodo Benso.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



>> ISCRIVITI <<