creativity garden

la FILOSOFIA Creativity Garden

Il Creativity Garden lavora alla costruzione di un’idea di scuola nuova, di
sperimentazione educativa e metodologico-didattica. La formazione cui tende
favorisce la costruzione di strumenti per una lettura critica e autonoma del sapere: apprendere ad apprendere è un bisogno intrinseco alla qualità della vita personale e sociale.

Il Creativity Garden interpreta l'apprendimento come sviluppo del soggetto e intende restituire una forma naturale ai processi d'insegnamento-apprendimento:
esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate.

Affrontiamo e confrontiamo corpo, mente, relazioni, ambiente e tecnologie da un preciso punto di vista: attivo, costruttivo e partecipato.
L'apprendimento è un processo di ricerca: ricerca dei significati di ciò che si apprende e costruzione attiva del comprendere attraverso i nessi che inseriscono il nuovo nel noto.
La costruzione del sapere richiede la partecipazione di chi apprende.

Le attività del Creativity Garden sono sostenute da una rete di persone e servizi
che:

  • partecipano alla conservazione e costruzione di cultura e conoscenza come parte essenziale dell'essere;
  • riconoscono e proteggono il diritto all'originalità inteso come diritto alla diversità e all'autonomia personale e comunitaria;
  • favoriscono la creatività, la flessibilità, la capacità progettuale e di ricerca, l'attitudine a risolvere problemi e l’autonomia critica al fine di sviluppare la libertà di innovare;
  • appoggiano la vita di gruppo, quale vita interattiva e co-evolutiva;
  • credono che tutto questo costituisca la migliore garanzia di "assicurazione civile" di cui una società possa disporre.
Il movimento che vogliamo attivare si basa su esperienze pedagogiche e didattiche moderne, su teorie educative totalmente rispondenti alla contemporaneità ed i suoi processi di trasformazione ed evoluzione.
Far muovere il Creativity Garden significa: dare valore e predisporre laboratori, atelier e officine dove sperimentare, costruire, creare, confrontare. La mente, il cuore, le mani, i piedi e i sogni hanno per noi la stessa importanza e sono loro i protagonisti delle nostre azioni: inseriti in una cornice che integra ambiente e tecnologia, salute e movimento, espressività e comunicazione, umorismo e creatività, senza dimenticare chi ha bisogni educativi speciali.

Il gruppo di progetto Creativity Garden
Emil Girardi
Michela Balestra
Manuela Martelli
Filippo Liberale

Canalescuola Cooperativa Sociale onlus – Canalescuola Sozialgenossenschaft onlus, via Wolkenstein-Gasse 6
39100 Bolzano-Bozen, Italy info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it | Tel.0471-979580 | Fax 0471-979580