Campus English dislessia, DSA e BES in Inghilterra estate 2017

logo_dsa dislessia inglese in inghilterra
Un'avventura in lingua inglese in Inghilterra per ragazzi e ragazze con dislessia, DSA e BES

2° English Summer Camp in Inghilterra
16 luglio - 30 luglio 2017


Eaton Vale Activity Centre | Norwich | East Anglia | Inghilterra

in collaborazione con

Partner Campus 2016 Englisch inglese Canalescuola Partner Campus 2016 Englisch inglese Canalescuola Partner Campus 2016 Englisch inglese Canalescuola
Gruppo di studio e ricerca didattica nell'ambito dei DSA

 

"Digital Summer Adventure English_UK" è un soggiorno residenziale estivo di 15 giorni che si svolge in meravigliosa location della campagna inglese ed è dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) che vogliono approfondire, in una situazione di immersione linguistica, le proprie conoscenze in lingua inglese.



Perché un Campus DSA inglese in Inghilterra:
A seguito degli importanti successi ottenuti dagli alunni che dal 2013 hanno iniziato a frequentare i Campus English a Castelbasso ma soprattutto dopo la meravigliosa e coinvolgente esperienza del Campus in Inghilterra vissuta nell'estate 2016, torna il Campus DSA a Norwich UK. Rispetto alle grandi difficoltà che possono vivere a scuola i ragazzi con dislessia nell'affrontare lo studio della lingua inglese, Canalescuola ha sviluppato e realizzato un programma didattico specifico in risposta alle crescenti richieste dei giovanissimi studenti basato sulla consapevolezza dei punti di forza e delle competenze da sviluppare direttamente sul campo, insieme ad insegnanti madrelingua e formatori specializzati.
Il team è composto da una formatrice madrelingua con esperienza di insegnamento dell’inglese a giovani con difficoltà di apprendimento (dislessia), coadiuvata da un gruppo di formatori italiani di Canalescuola i quali seguiranno i ragazzi per tutta la giornata, dalla didattica alle attività ricreative che sono parte integrante del progetto di studio. Un'esperienza importante e di alto livello che porterà, al termine del Campus, ogni partecipante ad esclamare "Yes, I can!".
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO AL CAMPUS in INGHILTERRA!

 

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento:
La lingua inglese ha una struttura opaca per cui le difficoltà sono più evidenti e importanti soprattutto per gli alunni che presentano un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e non possiedono un metodo di studio funzionale per far fronte alle difficoltà: un intervento che dia strumenti e strategie adeguate per lo studio dell'inglese risulta quanto mai necessario. Il soggiorno linguistico in Inghilterra permette ai ragazzi di lavorare sia sugli aspetti strategico-strumentali che di studiare la lingua nella maniera più naturale possibile: ovvero in una situazione di immersione linguistica.

 

Il Digital Summer Adventure_UK:
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato dell'accesso a Internet, dei più aggiornati programmi con sintesi vocale, dei software per la costruzione di mappe concettuali e di altri strumenti "compensativi". Inoltre nel laboratorio saranno disponibili scanner con software OCR, mouse scanner, Smart Pen e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc. Il "Digital Summer Adventure_UK" vuole promuovere l'utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto di immersione linguistica, affinchè la lingua inglese non sia più vista come una mostruosa chimera ma come un curioso e divertente strumento con cui approcciare al mondo. Obiettivo del corso è pertanto sviluppare e consolidare le competenze comunicative dei ragazzi, rafforzando la loro autostima nei confronti della lingua straniera. Durante il Campus saranno quindi sviluppate attività didattiche in lingua inglese pratiche e operative, incentrate sull'uso delle intelligenze multiple anche con il supporto della multimedialità finalizzate al coinvolgimento attivo, partecipato e giocoso degli alunni.

 

foto campus inghilterra canalescuola 18foto campus inghilterra canalescuola 03foto campus inghilterra canalescuola 19

 

A chi è rivolto:
Il "Digital Summer Adventure English_UK" a Norwich in Inghilterra, è un corso residenziale a numero chiuso, è prevalentemente riservato a giovani studenti con dislessia (DSA) della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Diamo la possibilità di iscriversi al Campus anche ai/alle ragazzi/e senza certificazione clinica. La maggioranza dei posti saranno comunque riservati ai ragazzi con DSA. Riteniamo molto funzionale il coinvolgimento di alunni senza diagnosi, principalmente per due motivi: possono aver bisogno anche loro di personale specializzato che li aiuti nella costruzione di un metodo di studio funzionale che integri l'uso critico, creativo e consapevole delle tecnologie; possono essere sensibilizzati alle tematiche della diversità e dell'inclusione attraverso un confronto diretto con i coetanei in un contesto strutturato e protetto.
È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il campus (interazione tramite il nostro blog).

 

Quando e dove:
Il Campus verrà realizzato da domenica 16 luglio a domenica 30 luglio 2017
Poiché i posti sono limitati le richieste d'iscrizione verranno accettate in base ai criteri di uniformità del gruppo (età e profilo diagnostico) e comunque tenendo conto dell’ordine d’iscrizione.

foto campus inghilterra canalescuola 02foto campus inghilterra canalescuola 08Partner Campus 2016 Englisch inglese Canalescuola

Il Digital Summer Adventure English_UK si terrà in Gran Bretagna nel centro di formazione e di attività all’aria aperta Eaton Vale Activity Centre, a pochi chilometri dal centro di Norwich (East Anglia, Inghilterra), a due ore e mezzo d’auto da Londra, e solo un’ora da Cambridge, l’antica cittadina universitaria famosa per i suoi prestigiosi colleges. Norwich è una tranquilla cittadina che ospita molte scuole di lingue, non distante dal mare, ricca di storia propria, con un Castello/museo ricco di collezioni d’arte, costumi antichi e una sezione dedicata ai Vichinghi, con attività didattiche rivolte ai giovanissimi.

L’Eaton Vale Activity Centre si trova vicino al fiume Yare, occupa 13 acri di spazi verdi recintati di prati e boschi, e mette a disposizione di Canalescuola la residenza di Iceni House, un edificio a due piani con aule, una sala studenti con WiFi e TV, dormitori e una cucina attrezzata, oltre varie aree all’aperto per campeggi attrezzati. Gli studenti alloggeranno in camere multiple con letti a castello, usufruiranno di una sistemazione con pensione completa, mentre tra le attività previste si contano il tiro con l’arco, la caccia al tesoro, il canottaggio (26 attività in tutto), un barbecue, due escursioni di una intera giornata - una a Cambridge, ed una al mare a Cromer, località famosa per la caccia di granchi dal Pier a cui prenderanno parte anche gli studenti del Campus.

L’Eaton Vale Activity Centre è mèta durante l’estate di gruppi Scout inglesi ed internazionali e di numerosi nuclei familiari inglesi: una location protetta e ideale per vivere un'esperienza full immersion con continue occasioni per mettere in pratica, anche nel tempo non strutturato con attività programmate, gli insegnamenti linguistici e praticare la lingua. Gli accompagnatori italiani saranno sempre presenti alle attività per supportare e incentivare i ragazzi.
Al termine del Campus gli studenti parteciperanno ad una festa di fine corso e riceveranno un attestato di partecipazione.

Il Centro di Eaton Vale è accreditato dal CLOTC, ente che promuove l’istruzione - in contesti adatti - al di fuori delle ristrette pareti della classe, favorendo l’apprendimento all’aperto.
Visita il sito web di Eaton Vale Activity Centre


Guarda le foto del 1° Digital Summer Adventure UK 2016

Partner Campus 2016 Englisch inglese Canalescuola foto campus inghilterra canalescuola 12 foto campus inghilterra canalescuola 15 foto campus inghilterra canalescuola 10Partner Campus 2016 Englisch inglese Canalescuola

 

Programma:
Domenica 16 luglio: partenza (indicativamente nel primo pomeriggio) da Milano, gli studenti viaggeranno con quattro educatori accompagnatori italiani. L’orario di partenza verrà confermato due mesi prima della partenza.
Arrivo a Londra, e trasferimento in pullman riservato a Eaton Vale Activity Centre. Sistemazione in camere multiple, con letti a castello.
Escursione di una giornata intera ad un villaggio sul mare ed escursione di una intera giornata a Cambridge. Trattamento di pensione completa.
Gli studenti devono portare con sé il proprio computer come strumento dell’attività didattica. Canalescuola può mettere a disposizione agli studenti che ne faranno richiesta uno dei propri computer.
Domenica 30 luglio: partenza da Eaton Vale Activity Centre con pullman per l’aeroporto di Londra per Milano, rientro in Italia.

Tutte le mattine gli studenti saranno impegnati in attività d'aula con Maria Byrne, l’insegnante madrelingua coordinatrice del programma linguistico. Nel pomeriggio saranno realizzate attività laboratoriali, attività esperienziali, gite in città, visite guidate, giochi per far utilizzare ai ragazzi la lingua straniera anche con interventi di guest teachers.
Anche in occasione delle due escursioni fuori città gli studenti saranno chiamati ad utilizzare la lingua in situazioni di vita quotidiana attraverso attività didattiche e ricreative mirate.
Campione di orario giornaliero:

8:00 sveglia e risveglio muscolare
8:45 colazione
9:30 – 12:45 lezione di inglese e rielaborazione del lavoro con l’utilizzo degli strumenti tecnologici
13:00 pranzo
14:30 workshop a tema in lingua inglese
16:30 attività ricreative in lingua
19:30 cena o barbecue
20:30 attività serali come: karaoke, giochi all'aperto con i gruppi Scout, talent show, giochi di ruolo, ecc.
22:00 riposo notturno
Sono inoltre previste due pause di 15/30 minuti ciascuna, rispettivamente la mattina e il pomeriggio, in cui gli studenti fanno merenda.

La cucina sarà gestita direttamente da una cuoca di Canalescuola che avrà il compito di preparare giornalmente tutti i pasti direttamente nella cucina della struttura (a differenza del 2016). Il menù comprenderà sia piatti italiani che inglesi, per avvicinare gli studenti anche alla cultura inglese.
Sono previste due escursioni di una intera giornata: una al mare a Cromer ed una a Cambridge.

foto campus inghilterra canalescuola 17 Partner Campus 2016 Englisch inglese Canalescuolafoto campus inghilterra canalescuola 04foto campus inghilterra canalescuola 20

 

Costo e Iscrizione:
La quota di partecipazione complessiva del Digital Summer Campus English_UK è:
€ 2.250 (€ 250 tassa di iscrizione + € 2.000 quota di partecipazione) per chi si iscrive entro il 30 novembre 2016;
€ 2.250 (€ 250 tassa di iscrizione + € 2.000 quota di partecipazione) per chi ha già frequentato un Campus di Canalescuola a Castelbasso;
€ 2.400 (€ 250 tassa di iscrizione + € 2.150 quota di partecipazione) per chi si iscrive entro il 31 dicembre 2016;
€ 2.550 (€ 250 tassa di iscrizione + € 2.300 quota di partecipazione) per chi si iscrive dopo il 1° gennaio ed entro il 15 maggio 2017.

La quota comprende tutto ovvero nello specifico:

  • Viaggio aereo + tasse aeroportuali, trasferimenti dall’aeroporto al EVAC e viceversa
  • Corso di inglese e tutte le attività pomeridiane previste dal programma didattico
  • Vitto e alloggio, per tutta la durata del corso, con trattamento di pensione completa
  • Due escursioni di una giornata intera, compreso trasferimento e pasti
  • Assicurazione Responsabilità Civile

Pocket money extra consigliato: € 150.
Cancellazione:
In nessun caso la tassa di iscrizione di € 250 viene restituita.
La cancellazione deve essere notificata per iscritto a Canalescuola, e prevede le seguenti penali:

  • fino a 30 giorni lavorativi prima della partenza: sarà trattenuto il 15% della quota di partecipazione
  • fino a 21 giorni lavorativi prima della partenza: sarà trattenuto il 30% della quota di partecipazione
  • fino a 11 giorni lavorativi prima della partenza: sarà trattenuto il 50% della quota di partecipazione
  • fino a 3 giorni lavorativi prima della partenza: sarà trattenuto il 75% della quota di partecipazione

Nessun rimborso è previsto dopo tale termine o se il partecipante decidesse di rinunciare al corso a soggiorno iniziato. Analogamente non si darà luogo al rimborso nel caso di assenza o inesattezza della documentazione personale per l’espatrio.
Le richieste dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio.
È possibile usufruire di specifici contributi messi a disposizione dall'INPS con il bando "EstateINPSieme"
(di norma la pubblicazione del bando avviene nel primo trimestre di ogni anno).

 

Per l'iscrizione clicca qui

 

Impegni previsti per il dopo Digital Summer Adventure:
Stesura di relazioni individuali da parte dello STAFF di Canalescuola e invio a tutti i partecipanti. Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus. Per contattare gli organizzatori di Canalescuola o i docenti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

foto campus inghilterra canalescuola 06foto campus inghilterra canalescuola 01foto campus inghilterra canalescuola 16

 

Lo staff:
Coordinamento:
dott. Emil Girardi, pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area Pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
dott.ssa Riccarda Guidi, laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Università degli Studi di Firenze, si è sempre occupata di promozione e marketing all’interno delle scuole private in cui ha operato (moda, arte e restauro), fino ad occuparsi da una decina d’anni della commercializzazione e sviluppo di programmi relativi l’apprendimento delle lingue straniere (l’italiano per studenti stranieri, e le lingue straniere per gli italiani).
Docenti:
prof.ssa Maria Byrne, Associate Teacher di NILE, è un’insegnate madrelingua inglese qualificata con un’esperienza pluriennale nell’insegnamento dell’inglese (adulti e teenagers); ha inoltre partecipato al DysTEFL (Dyslexia for Teachers of English as a Foreign Language), corso tenuto dalla prof.ssa Judith Kormos dell'Università di Lancaster (UK), e si è specializza nell’insegnamento dell’inglese a studenti con DSA, in particolare dislessia conseguendo il Masters in Professional Development for Language Education presso l'Università di Chichester in collaborazione con NILE con la tesi Engaging Dyslexic Teenagers into the Language Learning Process.
Parteciperanno come tutor i formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola.

 

Segreteria organizzativa:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | Cell. 3880918020
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione "Digital Summer Adventure English_UK 2017" in formato .PDF

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione "Digital Summer Adventure English_UK 2017" in formato .DOC

 

downloadScarica la brochure del "Digital Summer Adventure English_UK 2017"