Aiutami a fare da solo
in laboratorio sulla comprensione e produzione dei testi (anche matematici)

Treviso, Viale Europa 20
presso l'Istituto Canossiano "Madonna del Grappa"

segreteria del laboratorio

mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

Il laboratorio "ProbleMATematica" è
indicato a tutti coloro che vogliono imparare a comprendere e a scrivere i testi (anche matematici) in maniera efficace e autonoma

"Aiutami a fare da solo - ProbleMATematica"
È un’iniziativa di Canalescuola che intende seguire i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o difficoltà nella comprensione e nella stesura dei testi scritti, con particolare attenzione ai testi dei problemi matematici. Nel laboratorio i ragazzi sono seguiti da personale specializzato che lavora per potenziare l'autonomia, le abilità e le competenze nella comprensione e produzione dei testi scritti e la risoluzione di problemi. Nel laboratorio sono utilizzati gli strumenti compensativi (se necessari), software didattico e in generale le tecnologie informatiche utili per scrivere in maniera funzionale e autonoma.
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Come è organizzato il laboratorio
Il laboratorio è rivolto ad alunni delle classi 4 e 5 della scuola primaria e alunni delle classi 1 e 2 delle scuole secondarie di primo grado.
Il laboratorio si svolgerà per 8 incontri totali il lunedi e il mercoledì dalle 16.45 alle 18.15 a partire da lunedì 14 novembre 2016.
Gli incontri si svolgeranno:

• Lunedì: 14, 21, 28 novembre dalle 16.45 alle 18.15
  • Mercoledì 30 novembre e 7, 14 dicembre dalle 16.45 alle 18.15

Come partecipare
Per partecipare al "Laboratorio ProbleMATematica" è necessario inviare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 12 novembre 2016 a info@canalescuola.it oppure via FAX 0471089811.
Per conoscere il programma delle attività, per qualsiasi informazione o per l'iscrizione alle attività contattare:
dott. Silvia Gabrielli e-mail: sgabrielli@canalescuola.it, cell. 3480691369.
Canalescuola mette a disposizione gli strumenti e il materiale necessario all’attività ma è richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer, software compensativo e per le mappe) di portarli con sé per impratichirsi nell'utilizzo della propria strumentazione.
ATTENZIONE: il laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 iscritti.

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività è richiesto un contributo di 160€.
Per il percorso è richiesto un pagamento anticipato da versare a conferma inzio corso.

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Referente e operatrice del laboratorio:
Dott.ssa Silvia Gabrielli
Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Specializzata in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi presso l'Università di Padova. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.

downloadScarica la scheda d'iscrizione "Aiutami a fare da solo - Laboratorio ProbleMATematica"

downloadScarica il volantino "Aiutami a fare da solo - Laboratorio ProbleMATematica"