Laboratorio compiti e ludoteca - Bolzano


Laboratorio compiti e ludoteca titolo2

 

Bolzano - via Wolkenstein, 6

segreteria del laboratorio e sede di svolgimento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

 

30 ottobre - 3 novembre 2017
dalle 7.45 alle 15.45

CanalescuolaLAB | via Wolkenstein 6 | Bolzano-Bozen | Alto Adige-Südtirol
7.45 - 12.30 LABORATORIO COMPITI
12.30-13.30 PRANZO
13.30 - 15.45 LUDOTECA
Con la presenza di due educatori di Canalescuola
67€ per tutta la settimana

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione

 

 

Presentazione

Il laboratorio didattico-tecnologico “compiti+ludoteca” è un’iniziativa che intende coinvolgere bambini e ragazzi durante le vacanze del “ponte dei morti” nelle attività di studio e nello svolgimento dei compiti, nel potenziamento linguistico con attenzione al tedesco L2 e in attività educative incentrate sull’uso critico, creativo e consapevole delle tecnologie informatiche. Le tecnologie sono infatti sfondo integratore per una proposta che mira ad integrarle con un ragionato approccio critico sia nelle attività di studio che ludiche. Le tecnologie saranno quindi utilizzate per integrare e supportare i compiti scolastici con attività legate, per esempio, alla costruzione e all’uso delle mappe concettuali, al coding, al digital storytelling, all’apprendimento linguistico, ecc…
Essendo un laboratorio proposto durante le vacanze scolastiche non mancheranno momenti ludici in laboratorio o all'aperto, sempre però strutturati per utilizzare il gioco come elemento educativo. Vengono infine gestite situazioni di peer teaching e cooperative learning al fine di strutturare una proposta formativa funzionale allo sviluppo di abilità e competenze oltre la mera risoluzione dei compiti scolastici. Il servizio è attivo dalle 7.45 alle 15.45 dal lunedì al venerdì.

 

L'offerta
Il laboratorio prevede 4,5 ore di aiuto compiti con la presenza e la supervisione di due educatori di Canalescuola e la possibilità di utilizzare gli strumenti didattici tecnologici in dotazione a Canalescuola (computer, internet, nonché gli strumenti compensativi digitali utilizzati nei laboratori "Aiutami a fare da solo") seguite dal pranzo presso Kolpinghaus (http://www.kolpingbozen.it/it/) e da due ore di ludoteca in cui i ragazzi potranno utilizzare la vasta collezione di giochi da tavolo di Canalescuola, nonché utilizzare la tecnologia in modo ludico-creativo.

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare: 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0471979580, fax 0471089811.
Per partecipare al laboratorio "compiti+ludoteca" è necessario inviare per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., FAX 0471089811 o posta il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

 

Gli orari del laboratorio 
Il laboratorio è aperto dal 30 ottobre al 3 novembre - tutti i giorni - dalle 7.45 alle 15.45
 Le attività seguiranno il seguente programma:
7.45 - 12.30 LABORATORIO COMPITI
12.30-13.30 PRANZO presso KOLPINGHAUS
13.30 - 15.45 LUDOTECA/ATTIVITÀ LUDICHE ALL'APERTO

 

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione al laboratorio compiti+ludoteca è richiesto un contributo di 67€ a per tutta la settimana comprensivo di attività e pranzi.

 

downloadScarica il volantino

downloadScarica la scheda d'iscrizione