logo Campus BAT

Cos'é?

Campus estivo residenziale di educazione ambientale per bambini e ragazzi dagli 11 ai 16 anni

Cosa facciamo?

Trekking, Bike, Birdwatching, Bioblitz, Canyon Tour, Microscope and Telescope, Wild life sighting

Quando?

dal 4 al 10 agosto 2024 (primo turno) - dal 11 al 18 agosto 2024 (secondo turno)

Dove?

Learning Resort Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

Quanto costa?

a partire da 500€ attività, vitto e alloggio compresi

Le ragazze e i ragazzi, le bambine e i bambini che partecipano al BAT Campus vivranno una settimana di crescita attraverso l'esperienza in natura.

I partecipanti saranno immersi in attività esperienziali che li renderanno protagonisti del loro apprendere nella e dalla natura. Vivranno attività ludiche ed educative con momenti dedicati sia al lavoro individuale che alla cooperazione e condivisione in gruppo.

Durante il BAT Campus verranno allestiti più spazi dove saranno presenti diversi materiali che i ragazzi e le ragazze potranno liberamente scegliere in base al proprio interesse personale.

Ogni giorno verrà proposta una tematica di laboratorio costituita da diverse attività.

Ciascuna e ciascuno potrà partecipare, attraverso la libera scelta, a una serie di attività laboratoriali per acquisire capacità e conoscenza inerenti la tematica del giorno.In tal modo ognuno potrà dare un apporto al gruppo e allo stesso tempo valorizzare le proprie capacità e attitudini personali. I laboratori realizzati saranno dotati di apposita strumentazione a disposizione di ogni partecipante. Uno spazio sarà dedicato al gioco di gruppo; attraverso la proposta degli educatori.

Al termine di ogni giornata, attraverso un lavoro di gruppo, si attiverà un momento di confronto e scambio di conoscenze acquisite durante la giornata in modo da avere un quadro comune e complesso della tematica trattata. Questo sarà il momento per mettersi in discussione, proporre alternative e nuove soluzioni, per riflettere e per esporre le eventuali difficoltà emerse durante la giornata. La sera sarà dedicata alla lettura di fiabe e leggende, all'ascolto dei suoni della natura e all'osservazione delle stelle.

L'essenza di questo campus è la progettazione. Progettare vuol dire connettere tra loro i vari elementi di un sistema. Non si tratta di considerare uno specchio d'acqua, una gallina o un albero come elementi isolati bensì il modo in cui l'acqua, la gallina e l'albero sono in relazione tra loro. È questa una competenza chiave richiesta anche dalla scuola.

Il "BAT Campus" vuole promuovere lo sviluppo di una cultura ambientale ed ecologica che passi attraverso un'esperienza concreta e reale con la natura e l'altro da sé, imparando ad osservare e a capire la connessione tra ogni essere vivente. Ogni partecipante sarà  guidato all'utilizzo critico e creativo della tecnologia, ad un approccio sano e consapevole all'alimentazione in un percorso di crescita verso l'autonomia

Cura di Canalescuola è quella di fornire materiali, strumenti ed esperienze di qualità con una forte attenzione educativa, nonché utilizzare alimenti selezionati, di qualità, ecologici, di produzioni di contadini locali (oltre ai pasti saranno garantite due merende sane al giorno).

Il "BAT|Campus" è destinato a bambini e ragazzi di 1-3 media (prima settimana), 1-3 superiore (seconda settimana) di qualsiasi madrelingua.

Il Campus verrà attivato al raggiungimento di 20 iscrizioni.

Il "BAT|Campus" si terrà in Val di Non in Trentino nel centro di educazione ambientale Learning Resort "Castelbasso" nel Comune di Bresimo.

"Castelbasso", immerso nei boschi, è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. Castelbasso è inserito nella suggestiva cornice del Castello di Altaguardia, il più alto dei castelli trentini (1280 m di altezza). La casa dispone di spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino. Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena, oltre alle attività di laboratorio, gioco e riposo. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi.

foto bresimo newfoto campus castelbasso 09

Visita il sito web di Castelbasso

La quota di partecipazione al "BAT Campus" è di 500€ per la prima settimana e di 600€ per la seconda settimana.

Nel costo sono comprese tutte le attività ovvero: vitto, alloggio, attività laboratoriali, creazione di materiali ed eventuali gite organizzate.

Il Campus BAT sarà attivato in due settimane:
- 4-10 agosto - 1-3 media - 500€
- 11-18 agosto - 1-3 superiore - 600€

Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti.

Entro 5 giorni dall'iscrizione verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione tramite posta elettronica

Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino alla comunicazione di accettazione inviata per e-mail da Canalescuola.

Uno degli obiettivi del Campus è quello di promuovere un rapporto più consapevole con il cibo, l'alimentazione e le produzioni alimentari. Il menù delle colazioni e dei pasti sarà caratterizzato dall'uso prevalente di prodotti di stagione e di provenienza locale. Inoltre, quotidianamente, i ragazzi e le ragazze saranno impegnati in prima persona nella preparazione di centrifughe di frutta e verdura fresca, yogurt, burro e preparazione del pane fatto con la farina macinata al nostro mulino ad acqua.

In caso di intolleranze e/o allergie, vi chiediamo gentilmente di segnalarlo nella scheda d'iscrizione.

Canalescuola Coop. Soc. ONLUS Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano