ADHD weekend for Family: corso residenziale per famiglie con figli ADHD. In TRENTINO maggio 2017

logo adhd in famiglia
weekend per famiglie con figli con iperattività e disattenzione ADHD

 

26 - 27 - 28 maggio 2017
Learning Resort Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

 

segreteria dei Campus presso Canalescuola
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | fax 0471089811

in collaborazione con
Logo CB skinny logo gruppo gid canalescuola

"ADHD weekend for Family" è un soggiorno residenziale della durata di un weekend che si svolge in un centro immerso nei boschi del Trentino ed è dedicato a genitori e bambini con ADHD che vogliono imparare insieme, attraverso il confronto e il gioco, a far fronte alle difficoltà della vita quotidiana con una maggior consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità"



downloadScarica la scheda d'iscrizione

 

Cosa è "ADHD weekend for Family:
Figli e genitori vivranno un intenso weekend ludico, formativo e di interazione sociale in un ambiente accogliente e strutturato che permette un confronto tra famiglie, in un percorso di crescita personale e di sostegno reciproco.
Attraverso incontri in gruppo e laboratori esperienziali verranno fornite ai genitori alcune strategie utili a gestire le caratteristiche di iperattività, impulsività e disattenzione tipiche del bambino con ADHD.
I genitori e i bambini verranno guidati e affiancati da esperti ed educatori in attività strutturate che coinvolgono tutta la famiglia.
Al mattino le attività prevedono un momento di confronto e parent training per i genitori, guidato da una Psicologa esperta, al fine di fornire strategie utili a gestire i comportamenti problematici del proprio figlio e offrire spunti di riflessione sul funzionamento del proprio ambiente familiare.
Contemporaneamente gli educatori guideranno i bambini in attività ludiche per allenare il controllo dell’attenzione e dell’impulsività permettendogli di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Al pomeriggio verranno proposte attività congiunte tra genitori e figli che prevedono una gita al parco avventura e giochi strutturati, con l’obiettivo di creare un momento di scambio positivo.
Al termine del percorso si attiverà un momento di confronto e restituzione delle  esperienze acquisite con il gruppo dei genitori e verranno accolte eventuali proposte, alcune riflessioni ed esposti i momenti di maggiore criticità che sono stati affrontati nelle varie attività.
L’obiettivo del campus è quello di creare uno spazio di condivisione in cui le famiglie e i bambini ADHD si sentano supportati e compresi, a fronte di un disturbo che spesso genera un senso di frustrazione e isolamento al bambino e all’intera famiglia.
Il corso intende quindi fornire gli strumenti utili a migliorare la comunicazione genitore-figlio in un clima sereno e stimolante nonchè fornire al bambino uno spazio accogliente in cui sperimentare e mettere alla prova le proprie potenzialità.

 

A chi è rivolto:
L' "ADHD weekend for Family" è prevalentemente riservato a famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni.

 

Quando e dove:
L' "ADHD weekend for Family" si terrà in Trentino nel "Learning Resort Castelbasso" nel comune di Bresimo (TN) dal 26 al 28 maggio 2017.
Il "Learning Resort Castelbasso", immerso nei boschi, è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. Castelbasso è inserito nella suggestiva cornice del Castello di Altaguardia, il più alto dei castelli trentini (1280 m di altezza). La casa dispone di spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino. Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena, oltre alle attività di laboratorio, gioco e riposo. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi.
Visita il sito web di Castelbasso

 

Costo e Iscrizione:
La quota di partecipazione in pensione completa e alloggio all' "ADHD weekend for Family" è di 250,00€ per 1 genitore e 1 figlio.
La quota per ogni ulteriore figlio o genitore partecipante è di 80€ a persona
.
Nel costo sono comprese tutte le attività ovvero: vitto, alloggio, attività laboratoriali e la gita del sabato.

Per partecipare al Campus è necessario inviarea la seguente scheda d’iscrizione debitamente compilata. 
Le iscrizioni rimarranno aperte fino ad esaurimento posti comunque non oltre il 15 maggio..
ATTENZIONE: i posti disponibili sono solo 12!

downloadScarica la scheda di iscrizione con allegato modulo della privacy:
Modulo d'iscrizione in formato .PDF | Modulo d'iscrizione in formato .DOC

La scheda d'iscrizione debitamente compilata e firmata deve essere consegnata o inviata con oggetto "Richiesta di partecipazione al Campus ADHD maggio 2017":
> consegna a mano presso la sede di Canalescuola, Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
> tramite posta elettronica all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
> tramite posta ordinaria Canalescuola Coop. Soc. onlus, Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
> tramite FAX al numero 0471 089811
ATTENZIONE: sarà necessario portare il modulo d'iscrizione con il modulo sulla privacy in originale al Campus e consegnarlo alla reception all'arrivo.

Termine delle iscrizioni 15 maggio
Verrà data comunicazione di accettazione o non accettazione tramite posta elettronica
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario entro e non oltre i termini che verranno indicati per e-mail dal responsabile del corso. Nella causale del bonifico bancario indicare tassativamente "Nome e Cognome partecipante + codice rilasciato da Canalescuola al momento della conferma dell'iscrizione".

 

Accoglienza:
Il ritrovo è previsto dalle 16.30 alle 17.30 presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) con adeguate segnalazioni e operatori che condurranno ragazzi e famigliari presso il centro.
Dalle 18.00 alle 19.00 è previsto l'incontro di apertura del Campus per tutti i genitori e i bambini con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e i bambini partecipanti, oltre a scambiarsi informazioni e precisazioni inerenti il weekend di campus. Dalle ore 19.30 verrà servita la cena.

 

Cosa si mangia:
Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
La nostra cura per tutti gli aspetti educativi ci fa sottolineare che nei pasti cercheremo di utilizzare il più possibile prodotti locali e a Kilometro Zero (nello specifico frutta e verdura prodotta dai contadini della Val di Non) cucinati escludivamente nella cucina di Castelbasso.

 

Il programma:
Sabato:
7.45 Attività di risveglio nella natura
8.15 Colazione, riordino personale e della stanza
9.00-10.00 Attività di parent training per i genitori / attività ludiche per i bambini
10.00-11.00 Attività congiunta genitori e bambini
11.00 Coffe break/Merenda
11.30-12.30 Attività di laboratorio pratico per i genitori/ attività di gioco e laboratorio per i bambini
12.30-13.30 Pranzo
13.30-14.00 Gioco libero
14.00-17.30 Gita al parco avventura
17.30-18.00 Restituzione dell’esperienza tra bambini e genitori
18.00-19.00 Doccia, riordino personale
19.00-20.00 Cena
20.00-21.00 Giochi per i bambini e messa a letto
21.30-22.30 Confronto tra genitori sulle criticità incontrate durante l’esperienza fatta
Domenica:
7.30 Sveglia
7.45 Attività di risveglio nella natura
8.15 Colazione, riordino personale e della stanza
9.00-10.00 Attività di parent training per i genitori / attività ludiche per i bambini
10.00-11.00 Attività congiunta genitori e bambini
11.00 Coffe break/Merenda
11.30-12.30 Attività di laboratorio pratico per i genitori/ attività di gioco e laboratorio per i bambini
12.30-13.30 Pranzo
13.30-14.00 Gioco libero
14.00- 16.00 attività congiunta genitori e bambini
16.00 – 17.00 merenda e conclusione dell’esperienza

 

Cosa portare con sé:
-scheda d'iscrizione con la privacy in originale da consegnare all'arrivo
-vestiti adeguati alla montagna comprese delle scarpe adatte (o scarponcini da trekking), delle felpe pesanti, uno zainetto e una giacca a vento
-portare con sé un asciugamano e un telo/accappatoio per la doccia
-portare con sé delle ciabatte o delle pantofole

-lenzuola e coperte sono fornite dal Centro
-portare con sé la tessera sanitaria
-portare con sé eventuali medicine
-portate con voi ciò che volete ma, come i buoni viaggiatori, “viaggiate leggeri”

 

20471204254 b05101a4a6 o 21109570182 4865e92879 o21145745595 c274a73a25 o

 

Lo staff:
Coordinamento: dott. Emil Girardi, pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Formatori: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: psicologa esperta in Psicologia Scolastica, consulente nelle scuole in progetti formativi e d’intervento specifici, psicologa scolastica dello sportello di consulenza e orientamento ai servizi del territorio della Provincia Autonoma di Bolzano.
Parteciperanno i formatori del gruppo "GID" di Canalescuola.

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

download Scarica la scheda d'iscrizione all' "ADHD weekend for Family"