Laboratorio dislessia, DSA, BES Cles

logo-dsa-mi

il laboratorio didattico-tecnologico per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Scuola Secondaria di Primo Grado "Bernardo Clesio" | Cles (Tn)

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

canalescuola computer parlante
 
"Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.
 

Il progetto "Aiutami a fare da solo"

È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, nonché a tutti quegli alunni che vogliono imparare a studiare in maniera efficace e autonoma. “Aiutami a fare da solo” è un laboratorio pomeridiano dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.
Il laboratorio di Cles per l’anno scolastico 2016-2017 vuole proporsi primariamente come centro specifico di preparazione all’esame per i ragazzi che frequentano la terza classe della scuola secondaria inferiore. Tuttavia, tenuto conto delle richieste e delle disponibilità, sarà possibile l'attivazione di un laboratorio didattico per la costruzione di un metodo di studio e lo svolgimento dei compiti a casa attraverso l’uso di strumenti didattici e tecnologici per ragazzi .

 

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare: 
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0471979580.
Per partecipare al laboratorio "Aiutami a fare da solo" è necessario inviare per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., FAX 0471089811, per posta o di persona:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato) 
- il modulo d'iscrizione
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario allo svolgimento delle attività.

 

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").

Operatrici del centro:

Sara Guerra - Insegnante di sostegno presso la scuola secondaria di primo grado. Diploma all'ISEF e laurea specialistica in Scienze Motorie Adattate. Specializzazione polivalente per il sostegno. Referente d'Istituto per i bisogni educativi speciali presso l'Ic Cles; interesse per l'utilizzo delle TIC a supporto della didattica; operatrice laboratorio “Aiutami a fare da solo” di Cles.

Carmen Zanoni - Insegnante di scuola primaria; specializzazione polivalente per il sostegno. Referente d'Istituto per i bisogni educativi speciali presso l'Ic Cles; referente d'istituto per il progetto Giada Erickson (piattaforma multimediale per la rilevazione standardizzata delle abilità di apprendimento); interesse per l'utilizzo delle TIC a supporto della didattica; operatrice laboratorio “Aiutami a fare da solo” di Cles.

 

Quanto costa partecipare 
La partecipazione alle attività del laboratorio è finanziata è finanziato, per la maggior parte, dalla PAT (Politiche giovanili), dal Comune di Cles e dal Consorzio dei Comuni del bacino imbrifero della Provincia di Trento (BIM). Alle famiglie è quindi richiesto un contributo onnicomprensivo di 70 € a parziale copertura delle spese.

 

Dove e quando 
Il laboratorio didattico-tecnologico "Aiutami a fare da solo" si svolgerà presso i locali della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cles il martedì e il venerdì dalle 13.30 alle 15.00.

 

 Scarica qui la scheda d'iscrizione!