Corso di formazione residenziale sul riconoscimento e l’utilizzo delle erbe selvatiche

1^ EDIZIONE
15 - 16 - 17 maggio 2015
2^ EDIZIONE
22 - 23 - 24 maggio 2015

Centro di formazione Learning Resort "CASTELBASSO"
Bresimo | Val di Non | Trentino

Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale dedicato al riconoscimento e all'utilizzo delle erbe selvatiche
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali spendibili nella quotidianità

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato PDF

Chi può partecipare al corso?
Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche di educazione ambientale proposte.

Perché partecipare al corso?
Questo primo corso nasce dall’esigenza di rendere consapevole “il cittadino” rispetto alle abbondanti risorse naturali di cui gode il territorio del Trentino.
L’intento è quello di sensibilizzare al rispetto e alla conservazione delle specie autoctone, attraverso una conoscenza diretta delle erbe officinali e piante aromatiche, delle loro caratteristiche e dei possibili utilizzi.
Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata.

Quando (date e programma):
Il corso di formazione si svolgerà nei giorni 15-16-17 maggio 2015.
ATTENZIONE: per via delle moltissime iscrizioni ricevute è stato attivato un secondo corso nel week-end 22-23-24 maggio con lo stesso programma, le iscrizioni rimangono aperte fino ad esaurimento posti!
Primo giorno:
-arrivo entro le ore 16.00 con ritrovo nella piazza di Bresimo dalle ore 15.00 alle ore 15.45.
-16.30-18.45: introduzione alle piante officinali
-cena assieme
-ore 21.00: sono previste attività serali quali proiezione di filmati, discussioni e approfondimenti su temi specifici a richiesta dei partecipanti prima di andare a riposare
Secondo giorno:
-08.00-08.45: colazione
-09.00-12.30: introduzione generale alla botanica e uscita nell'area naturalistica di Castelbasso
-pranzo
-14.00-18.30: Uscita sul territorio e raccolta delle piante selvatiche
-cena
-ore 21.00: sono previste attività serali quali proiezione di filmati, discussioni e approfondimenti su temi specifici a richiesta dei partecipanti prima di andare a riposare
Terzo giorno:
-09.00-12.30: metodi di conservazione e utilizzi pratici delle erbe aromatiche
-pranzo
-14.00-16.00: chiusura del corso di formazione, consegna degli attestati di partecipazione
-partenze fissate per le ore 16.00

Dove:
Il corso di formazione si svolgerà presso il centro di formazione Learning Resort "Castelbasso", nel comune di Bresimo (Trento).
Castelbasso è un antico maniero del 1400ca completamente ristrutturato e dotato di moderne tecnologie eco-sostenibili.
Informazioni sono disponibili sul sito di Castelbasso al link: http://www.castelbasso.com
Come raggiungere Castelbasso?

Informazioni dettagliate sul sito di Castelbasso
Per usufruire della navetta dalla stazione ferroviaria di Mostizzolo è necessario prenotare il servizio inviando una e-mail a info@canalescuola.it entro 5 giorni dall'inizio del corso.

Costo e iscrizione:
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 150€ iva inclusa comprensivo della quota di partecipazione al corso, vitto e alloggio.
Viene rilasciato attestato di partecipazione da Canalescuola in qualità di agenzia di formazione accreditata.
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario scaricare e compilare la domanda di partecipazione e mandala per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471979580.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 20, quindi affrettatevi! Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di minimo 15 iscritti.

Cosa portare con sé:
Un paio di calzature comode e con suola pulita per stare nella casa.
Abbigliamento comodo, compresi dei capi pesanti da montagna (il centro si trova in montagna a 1250m di altitudine).
Scarpe da trekking
Asciugamani e necessario per la toilette.
Le lenzuola e le coperte sono fornite dal centro.
Segnalare con anticipo eventuali intolleranze alimentari.

I docenti:
Luca Tescaro formatore del gruppo "BAT" di Canalescuola. è diplomato presso la scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg (BZ), corso di formazione per coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche. Diplomato in Permacultura e corso di formazione sulla produzione di semenze da verdure e piante aromatiche presso PIA "Permakultur-Akademie im Alpenraum" di Innsbruck. Esperienza decennale nella coltivazione di piante da verdure in via di estinzione e/o specie rare e realizzazione di sistemi ambientali auto-sostenibili. In Africa ha preso parte ad un progetto di sostegno allo sviluppo dell'agricoltura, ed inoltre ha collaborato ad un progetto di solidarietà con Caritas e UNICEF per i ragazzi di strada, ai quali ha insegnato la semina e la lavorazione del mais nonchè la coltivazione della verdura per il proprio sostentamento. È referente per le scuole del progetto BAT e coordinatore delle attività di educazione ambientale per Canalescuola.

Segreteria organizzativa:
Luca Tescaro cell. 3280324475