Corso di formazione "Educare al pensiero critico" - Milano, Treviso e Corbetta - ottobre e novembre 2017

Educare al pensiero critico 2

corso di formazione per insegnanti ed educatori 
valorizzare la componente emotiva dell'apprendimento per far maturare l'intera personalità

 

Milano | Istituto San Giuseppe | 21 e 28 ottobre 2017
Treviso | Istituto Coletti | 4 e 18 novembre 2017
Corbetta (MI) | presso Associazione Stelle sulla terra | 24 e 25 novembre 2017

 

segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cuori

Canalescuola organizza un corso di formazione per insegnanti ed educatori il cui obiettivo è quello di gettare le basi di un'educazione che porti l'alunno ad acquisire quelle competenze del pensiero critico che gli consentano di progredire autonomamente nella costruzione della sua libertà. Insegnare quindi il desiderio di apprendere e di stimolare la curiosità facendo leva sulla relazione emotiva che sta alla base dello sviluppo della persona.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Chi può partecipare al corso

Queste tre giornate formative sono pensate per tutti gli insegnanti e gli educatori che credono nell’importanza del loro lavoro, nel miglioramento continuo e che vogliono ancora entusiasmarsi ed entusiasmare.

 

Quando e dove
Il corso di formazione si svolgerà in tre diverse sedi. Ogni partecipante potrà iscriversi al corso nella sede preferita:
- a Milano nei giorni 21 e 28 OTTOBRE 2017 nelle aule dell'Istituto San Giuseppe - Via S. Giovanni Battista de la Salle, 5
- a Treviso nei giorni 4 e 18 NOVEMBRE 2017 nelle aule dell'Istituto Coletti - Via Abruzzo, 1
- a Corbetta (MI) nei giorno 24 e 25 NOVEMBRE 2017 - presso l'Associazione "Stelle sulla terra" - Via don Felice Cozzi, 11

 

Tempi

In ognuna delle tre sedi sono previste 2 giornate nelle quali, attraverso momenti più teorici, momenti di discussione e di confronto e attraverso momenti di sperimentazione attiva, si affronteranno i temi sopracitati. In ognuna delle due giornate si prevede un momento inziale di sperimentazione di una tecnica di rilassamento volta a creare il giusto clima per godersi al meglio il corso.
Ognuna delle 2 giornate di corso sarà divisa in 2 sessioni da 4 ore così organizzate:

- 9.00-13.00: sessione mattutina
- 13.00-14.30: pausa pranzo
- 14.30-18.30: sessione pomeridiana

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 16 ore di aggiornamento.

 

Obiettivi

Gettare le basi di un’educazione che porti l’alunno ad acquisire le competenze del pensiero critico che gli consentano di progredire autonomamente nella costruzione della sua libertà. Insegnare quindi il desiderio di apprendere e di stimolare la curiosità facendo leva sulla relazione emotiva che sta alla base dello sviluppo della persona.

Nello specifico si mira a:
- Conoscere e gestire le proprie emozioni: imparare a sentire il corpo che apprende e non solo la mente che apprende.
- Motivare se stessi: riconoscere il ruolo della motivazione all’apprendimento
- Riconoscere le emozioni e le aspettative degli altri
- Gestire le relazioni con gli altri
- Mettere in atto un processo di auto-valutazione e auto-riflessione su se stessi per poter strutturare nel migliore dei modi la propria vita

 

Contenuto del corso

1) IL CERVELLO EMOTIVO – IL CERVELLO RAZIONALE
Si vuole analizzare, da un punto di vista teorico, le differenze tra questi due cervelli. Si stimolerà quindi una discussione sullo sviluppo delle funzioni cognitive ed emotive, sui meccanismi di memorizzazione e di categorizzazione, sulla capacità di porre attenzione e sulla motivazione ad apprendere.
2) L'ASCOLTO ATTIVO
Si vuole sperimentare un modo per entrare in contatto con se stessi, con i propri vissuti emotivi e conseguentemente si vuole dirigere l’ascolto attivo verso l’altro.
3) IL GIOCO DEL PERCHÉ
Si stimolerà, attraverso attività pratico- esperienziali, la curiosità e il desiderio di apprendere e continuare ad apprendere.
4) NEI TUOI PANNI
Si mira attraverso attività di role-playing a stimolare la con-divisione dei vissuti dell’altro per delineare una comunicazione di tipo empatico.
5) IO SARÒ IL TUO "COACH"
Si sperimenterà l’insegnamento attraverso lo scaffolding e l’arte maieutica in chiave moderna.

 

Costo e iscrizione
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 180€.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.

Invia la domanda d'iscrizione compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

 

Docente
Dott.ssa Sarah Chreyha, psicologa evolutiva - psicodiagnosta clinica e forense. Collaboratrice nell'ascolto dei minori in audizione protetta, ctu per il tribunale di Belluno. Ideatrice del percorso Mind Wellness per il benessere individuale, in un'ottica di miglioramento continuo. Dal 2016 svolge la sua attività professionale nella regione Lombardia. Autrice di articoli divulgativi sul benessere e sulla psicologia per Psiche.org. Formatrice aziendale per diversi enti accreditati nel Comune di Milano.

Coordinamento: dott. Emil Girardi, pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo" e delle "Scuole nel Bosco".

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF

 

  

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI