sfondo_bambina

BES: dalla rilevazione dei fattori di rischio al potenziamento didattico in classe

Corso di formazione laboratoriale su tecniche e metodologie pratiche specifiche per docenti

 

novembre 2017 - maggio 2018
Istituto Comprensivo “Elisa Springer” | Via A. Toscanini, 1 | Surbo (Lecce)

 

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

 

in collaborazione con  

Percorso di formazione completo, dalla forte connotazione applicativa, che intende promuovere una competenza teorica e pratica
per l'intervento didattico quotidiano in classe con l'alunno con BES

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Presentazione del corso
Il corso intende offrire un percorso di conoscenza aprofondita della tematica dei Bisogni Educativi Speciali offrendo una ricca dote di strumenti e strategie pratiche per il lavoro quotidiano in classe con gli alunni in situazione di difficoltà.
Il corso è organizzato da Canalescuola in collaborazione con lo Studio NPN (Studio Privato di Neuroscienze, Psicologia e Neuropsicologia del Dr. Macchitella).

 

A chi è rivolto
Si rivolge ad insegnanti della scuola dell'infanzia, di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado, insegnanti di sostegno, pedagogisti, formatori, dirigenti scolastici per offrire metodi e approcci didattici funzionali all’insegnamento nelle classi con bisogni educativi speciali.

 

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS 500€ "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

 

La proposta

  • Il corso affronta in maniera completa le diverse situazioni problema che si possono riscontrare dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado
  • Ciascun modulo prevede una parte riassuntiva e di discussione degli argomenti trattati nel modulo precedente. Questa modalità di insegnamento permette un apprendimento distribuito funzionale alla memorizzazione dei concetti e delle procedure. 
  • La didattica è improntata sulla sintesi delle informazioni da apprendere e contempla la consegna di schede riassuntive che permettono di fornire una linea operativa chiara e precisa delle procedure e metodologie da poter utilizzare quotidianamente.
  • I contenuti proposti non contemplano informazioni attinenti a professionalità diverse (ad esempio, Psicologo, Neuropsicologo, Neuropsichiatra, Logopedista) da quella dell'insegnante. Tale approccio permette di evitare di  proporre contenuti che possono risultare poco adeguati  agli interessi, alla professione di docente e alle esigenze pratiche che gli insegnati si trovano ad affrontare quotidianamente.
    Le lezioni prevedono attività laboratoriali ed esercitazioni pratiche relative all'utilizzo di:
  1. Strumenti standardizzati di rilevazione delle situazioni di rischio
  2. Strumenti e software operativi per il potenziamento didattico in aula
  3. Strumenti e software compensativi
  4. Confronto e analisi di situazioni problema e stesura di PDP

 

Programma del corso

MODULO

DATA

ORE

ARGOMENTI

  • Concetti base di Neuropsicologia funzionali a "comprendere i BES e la normativa sui BES"
  • La normativa sui BES in pratica: cosa, quando e come fare: linee operative e schede riassuntive.
  • Definizione di abuso e negligenza.
  • Il ruolo e la responsabilità dei docenti e le procedure da attivare in caso di abuso o negligenza
  • Il rifiuto scolare-Metodi di rilevazione.
  • Esercitazione pratica
21 NOVEMBRE 2017 4 ore Normativa sui BES, Abuso sui minori, Rifiuto scolare
  • Il rifiuto scolare-Metodi di motivazione e intervento
  • Motivazione allo studio-metodi di rilevazione e intervento
  • "Didattica motivata": compiti di realtà, inclusività  e apprendimento cooperativo in classe
  • Esercitazione pratica
5 DICEMBRE 2017 4 ore Abuso sui minori, Motivazione allo studio e Rifiuto scolare
  • Fattori di rischio, strumenti di rilevazione e didattica di potenziamento dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado
  • La normativa di riferimento
9 GENNAIO 2018 4 ore Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, Comprensione del testo, Disturbi del linguaggio
  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative
  • Stesura PDP
  • Linee pratiche per implementare una didattica inclusiva e verifiche appropriate per i BES nell'ambito dei compiti di realtà. 
  • Prove invalsi
  • Esercitazione pratica
6 FEBBRAIO 2018 4 ore Dislessia, Disortografia, Disgrafia, Discalculia, Comprensione e produzione del testo, Disturbi del linguaggio
  • Fattori di rischio, strumenti di rilevazione e didattica di potenziamento dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
  • Tecniche comportamentali di valutazione e intervento
  • Stesura PDP/PEI.
6 MARZO 2018 4 ore Disabilità intellettiva, Disturbo della coordinazione motoria, Disturbo dell'apprendimento non verbale, Autismo, ADHD
  • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
  • Programmazione verifiche
10 APRILE 2018 4 ore Disabilità intellettiva, DCD, Disturbo dell'apprendimento non verbale, Autismo, ADHD
Casi clinici, discussioni di gruppo, esercitazioni pratiche e verifiche degli apprendimenti 8 MAGGIO 2018 4 ore Conclusione dei lavori, Esercitazioni pratiche e verifiche

 

 

Quando
Il corso si articolerà tra novembre 2017 e maggio 2018.
Sono previste 28 ore di formazione, suddivise in 7 incontri da 4 ore ciascuno.
È previsto 1 incontro al mese.
L'orario del corso è dalle 15.00 alle 19.00.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 35 ore (28 in presenza e 7 riconosciute come studio individuale).

 

Dove
Il corso si svolgerà nelle aule dell'Istituto Comprensivo Statale “Elisa Springer”, Via A. Toscanini, 1, 73010 Surbo (LECCE).

 

Costo e Iscrizione:
Per la partecipazione al corso "BES: dalla rilevazione dei fattori di rischio al potenziamento didattico in classe" è previsto un contributo a persona di 150€.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è entro il 10 NOVEMBRE!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 50 iscrizioni.


Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso. Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario o inviando il codice "Carta del Docente" dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

ATTENZIONE nella causale del bonifico indicare in maniera chiara i nomi dei partecipanti.
Coordinate bancarie: Canalescuola Coop. Soc. ONLUS
Cassa di risparmio, filiale Dodiciville
CIN A | ABI 06045 | CAB 11613 | C/C 000005000878
IBAN: IT74 A 06045 11613 000005000878

 

Docenti e coordinamento:
Coordinamento scientifico: dott. Emil Girardi, pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area Pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Docenti:
dott. Luigi Macchitella
Dottore in Neuroscienze cognitive, Psicologo e Neuropsicologo. Direttore dello Studio NPN. Svolge attività clinica nell'ambito della neuropsicologia dello sviluppo e dirige diversi "Sportelli di Neuropsicologia Scolastica e BES" attivi presso alcune scuole presenti nel territorio. Già Professore a contratto di Psicologia presso l'Università del Salento, è stato per diversi anni affiliato alla ricerca presso il CNR di Roma. Attualemte è un componente strutturato dello staff del Laboratorio di Psicologia Applicata- Sezione Processi Neurocognitivi - dell'Università del Salento. Ha svolto e svolge attività di ricerca ed è autore e coautore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
dott.ssa Marcella Tarantini
Docente di Lingua Inglese. Esperta in Psicopedagogia e didattica per gli studenti con DSA. È specializzata per le  attività di sostegno per alunni con disabilità e nell'utilizzo di strumenti compensativi interattivi. Referente per la Puglia di  Canalescuola e Referente dello Studio NPN del servizio di  Formazione Accreditata fa parte del gruppo "GID" di Canalescuola.
dott.ssa Antonella Del Sole
Docente di Materie Letterarie nella SSIG. La sua formazione è passata attraverso: Master in “ Didattica e psicopedagogia nei DSA”; Master di I livello in “ didattica degli alunni con ADHD; ha conseguito specializzazione biennale in “Metodologie didattiche sulla disabilità per alunni con handicap sociale e di apprendimento;
In campo professionale: ha svolto la funzione di Tutor di tirocinio all’interno del Master sui DSA; attività di docenza in quattro laboratori all’interno del corso TFA-Sostegno presso l’Unisalento, la funzione di formatore in un corso di aggiornamento per docenti sulla “gestione della classe con la presenza di alunni con DSA”; attualmente iscritta al corso di specializzazione biennale su “Tecniche psicologiche per alunni con disagio sociale e di apprendimento”.

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso "BES: dalla rilevazione dei fattori di rischio al potenziamento didattico in classe" in formato .PDF

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso "BES: dalla rilevazione dei fattori di rischio al potenziamento didattico in classe" in formato .DOC

 

downloadScarica il volantino del corso