Corso di formazione "Fake news" - percorso formativo sui molteplici aspetti della disinformazione - Bolzano dicembre 2017

TitoloCorsoFakeNews
corso di formazione sui molteplici aspetti della disinformazione


sabato 16 dicembre 2017

ore 11.00-13.00  14.00-18.00

BOLZANO

presso LICEO CARDUCCI | Via Manci, 8 | Bolzano (Bz)

segreteria del corso presso Canalescuola

Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

pinocchiodinosauriadhd02

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

 

Obiettivi

Fornire strumenti analitici e pratici per affrontare il tema delle fake news in classe allo scopo di favorire lo sviluppo del pensiero critico e autonomo da parte degli studenti, e un uso più consapevole delle informazioni e notizie trovate online.
Nello specifico si mira a:
- Conoscere le diverse tipologie di informazione fuorviante o falsa
- Sviluppare capacità critica di analisi dell'informazione
- Riflettere sull’etica dell’informazione
- Ideare percorsi formativi rivolti ai propri studenti sul tema delle fake news

 

Argomenti trattati

1) Introduzione: media literacy, information literacy e cittadinanza
Si aprirà il percorso formativo richiamando il senso e significato della media e information literacy per la cittadinanza attiva.
2) Oltre le fake news
Verrà introdotta, presentata e discussa una classificazione delle misleading news proposta da EAVI – Media literacy for citizenship, allo scopo di riflettere sulle diverse tipologie di informazione “deviata”.
3) Analisi delle fake news
Verranno presentati e sperimentati gli strumenti classici della media literacy education per l’analisi delle notizie e della comunicazione mediale.
4) Le dimensioni etiche delle fake news
Si stimolerà la riflessione intorno agli aspetti etici legati all’uso di fake news attraverso la tecnica del debate che vedrà schierati i partecipanti su fronti diversi per analizzare il problema del rapporto tra mezzi e fini.

 

A chi è rivolto il corso

Questa giornata formativa è pensata per tutti gli insegnanti e gli educatori che credono nell’importanza del pensiero critico e nella possibilità di coinvolgere i giovani in percorsi attivi di educazione alla cittadinanza democratica.

 

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

 

Programma

È prevista una giornata di formazione di 6 ore, nella quale si alterneranno momenti teorici basati su tecniche dialogiche e momenti esperienziali caratterizzati dalla sperimentazione attiva di strumenti e tecniche applicative.
11.00-13.00: sessione mattutina
13.00-14.00: pausa pranzo
14.00-18.00: sessione pomeridiana

 

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 24 ore di aggiornamento.

 

Costo e Iscrizione
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di 50€
SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO
: per iscrizioni di gruppo (più di 5 insegnanti) è previsto un prezzo agevolato di 40€ a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario che le iscrizioni ci pervengano tutte in un'unica email/fax
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 12 iscrizioni.

Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

ATTENZIONE nella causale del bonifico indicare in maniera chiara i nomi dei partecipanti.
Coordinate bancarie: Canalescuola Coop. Soc. ONLUS
Cassa di Risparmio - Sparkasse, filiale Dodiciville
IBAN: IT74 A 06045 11613 000005000878
Scarica qui la scheda d'iscrizione!

 

 bufala

 

I docenti
prof.ssa Maria Ranieri: PhD in "Telematica e Società dell'Informazione", è Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze, dove svolge attualmente la sua attività di ricerca, in particolare negli ambiti riguardanti le tecnologie in educazione, la media education e i metodi della ricerca educativa.

coordinatore Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

 

Per informazioni contattaci!

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso in formato .PDF