TitoloCorsoRelazioneGiocoApprendimento
corso di formazione sulla psicomotricità e lo sviluppo psico-motorio

3 e 10 marzo 2018

presso CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto | Verona

segreteria del corso presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it

Psicomotricita1 Psicomotricita2  Psicomotricita3

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso

Presentazione del corso

Il corso è suddiviso in tre moduli:

1 -  Psicomotricità e nuovi orizzonti di apprendimento: approfondimenti e riflessioni su un'attività diffusa e confusa.

Presentazione della disciplina e proposta di laboratorio interattivo in piccoli gruppi di discussione per riflettere sull'approccio psicomotorio nella quotidianità a partire dall'esperienza professionale e personale.
Temi: approccio educativo dell'insegnante e del genitore VS approccio psicomotorio. Gioco, movimento, apprendimento, comportamento e relazione nell'ottica psico-corporea.

2 -  Lo sviluppo psico-motorio: il gioco dell'adattamento ad un mondo che corre.

Riflessioni condivise sulle tappe di sviluppo del bambino, sul ruolo educativo, su come poter stimolare il bambino nelle diverse tappe della crescita.
Temi: instabilità psicomotoria e iperattività. Gestione e contenimento delle emozioni e dei comportamenti. Strategie educative efficaci.

3 -  Genitori consapevoli: le relazioni primarie, i ruoli parentali, il progetto e le strategie per il proprio figlio in ottica psicomotoria.

Riflessioni sulla famiglia, i bisogni individuali e sociali, ritmi e modalità comunicative, equilibri e disequilibri familiari. Discussione a partire dall'esperienza professionale e personale.
Temi: il legame di attaccamento e il dialogo tonico-emozionale, ruoli.
Gestione delle scelte e delle fasi di transizione.

Perché partecipare al corso
Partecipare è uno dei tratti fondanti dell’esperienza educativa. Lasciarsi coinvolgere per capire e conoscere, mettendosi in ascolto da un diverso punto di vista.

A chi è rivolto il corso
Si rivolge ad educatori dell’asilo nido, insegnanti della scuola dell'infanzia, insegnanti di sostegno, pedagogisti, formatori, genitori.

Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata è pertanto possibile utilizzare il BONUS "Carta del Docente" per pagare tutto il corso!

Sabato 3 marzo
primo modulo: 9.30-12.30
secondo modulo: 15.00-18.00

Sabato 10 marzo
terzo modulo: ore 15.00-18.00

Il corso si svolgerà presso CanalescuolaLAB | Via XXIV maggio, 18 | San Giovanni Lupatoto (VR)

Costo e Iscrizione
Per la partecipazione solo al corso è previsto un contributo a persona di 100€
SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO
: per iscrizioni di gruppo (più di 5 persone) è previsto un prezzo agevolato di 80€ a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario che le iscrizioni ci pervengano tutte in un'unica email/fax

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è il 26 febbraio 2018 ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 10 iscrizioni.

Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Clicca qui per scaricare la domanda d'iscrizione e mandala compilata per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Conferma di partecipazione è data dal versamento della quota d’iscrizione al corso.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Il docente
Andrea Santi: Psicomotricista disciplinato ai sensi della legge 4/2013 del 14 gennaio 2013. Socio e Segretario nazionale di APPI – Associazione Professionale Psicomotricisti Italiani – appi-psicomotricisti.it Iscrizione al Registro Nazionale Psicomotricisti n° 1521

coordinatore dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Per informazioni contattaci!

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Tel. 0471979580 | mobile 3287248537
Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it | canalescuola@pec.it

downloadScarica la scheda d'iscrizione in formato .PDF