sfondo_bambina

logo gruppo gid canalescuola

Gruppo di ricerca interdisciplinare per l'innovazione didattica ed educativa

Cosa è GID:
Dopo molti anni di studio nell'ambito dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, all’inizio del 2007 Canalescuola decide di impegnarsi attivamente al fine di mettere a disposizione dei servizi didattici inerenti i DSA. Per fattiva volontà del Presidente dott. Emil Girardi e del socio amministratore dott. Davide La Rocca, inizia l’ideazione e la progettazione del primo servizio e la costituzione di un gruppo di lavoro: “River_Equipe”. Dal gruppo di lavoro "River_Equipe" nascono in seguito molte iniziative tra cui l'attivazione di Forma Campus per genitori ed insegnanti, Campus estivi per ragazzi, Workshop formativi e i celebri laboratori extrascolastici "Aiutami a fare da solo". Il progetto “Aiutami a fare da solo”, che nasce per rispondere ad un bisogno alquanto provato su tutto il territorio nazionale, è stimolato dalla visita al centro “Hip-Hop Up Prendo” di Carpi (primo centro in Italia che accoglie e segue in orario extrascolastico bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Sullo stile collaborativo e di condivisione che il gruppo "River_Equipe" ha trovato al centro “Hip-Hop Up Prendo”, abbiamo deciso di creare questa sezione dedicata ad una selezione di materiali e informazioni utili alla pratica didattica nell'ambito dei DSA. Uno spazio di condivisione in continua crescita e speriamo di ricevere anche i vostri contributi (contatti: info@canalescuola.it). Crediamo fortemente nei valori della cooperazione e della condivisione quali strumenti essenziali per una crescita ed una fattiva innovazione dei sistemi di formazione. Nel decimo anniversario della sua creazione, il gruppo di lavoro "River_Equipe", che ormai conta al suo interno decine di laboratori sparsi su tutto il territorio nazionale, decide di creare il "GID - Gruppo di Innovazione Didattica" con lo scopo di ridefinirsi in uno spazio educativo più ampio e in grado di valorizzare tutte le professionalità che, nel corso degli anni, ha raccolto in sé.

Collegamenti:
Una selezione ragionata e in ordine di importanza di alcuni spazi web dove trovare informazioni e materiali utili.
La pagina dedicata alla 1^ ricerca nazionale in chiave didattica sui temi dei DSA
La pagina di "Canalescuola Informa": serate e incontri informativi sul tema dei DSA
Il sito della LibroAID dove richiedere gratuitamente le copie digitali dei libri di scuola (inviate la domanda entro maggio-giugno!!)
Libri e sussidi didattici selezionati da Canalescuola
Libri ad alta leggibilità selezionati da Canalescuola
Quaderni di scuola per le difficoltà di scrittura e per le difficoltà nell'ambito della matematica
Il sito del libro parlato dei Lions
Il blog gestito dalla biblioteca di Albairate (MI)
Il sito dell'Associazione Italiana Dislessia e il suo frequentatissimo forum
Il Centro Internazionale del Libro Parlato dove chiedere in prestito gli audiolibri
Il sito della RAI offre tantissimi podcast (file audio) come quelli di "FantasticaMente"
Blog dedicato a strumenti utili per il lavoro con gli alunni con DSA "Alessandra Chiaretta in Canalescuola"

downloadGuida pratica con video per scaricare i libri digitali dal sito LibroAID

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

 

Materiali di studio e approfondimento:
In questa sezione vengono pubblicati i materiali prodotti e raccolti dal gruppo di studio e ricerca "GID".

downloadLa nuova pubblicazione "Tecnologie digitali e DSA"
Una pubblicazione didattica con una selezione ragionata di 233 software per alunni con DSA. Un lavoro realizzato con il coordinamento dell'IPRASE e dall'FBK della Provincia Autonoma di Trento.

download1° ricerca scientifica didattica italiana sui temi della dislessia e dei DSA
Un lavoro realizzato dal gruppo "GID" di Canalescuola per analizzare l'efficacia di un metodo di studio supportato da strumenti tecnologici per bambini e ragazzi con DSA.

downloadNuove tecnologie e difficoltà specifiche dell'apprendimento: un percorso verso l'autonomia
Tesi della seconda laurea conseguita da Davide La Rocca. Lo scritto ragiona sul rapporto "tecnologie e didattica" valutando aspetti formali e operativi del lavoro didattico da svolgere in classe e a casa con gli alunni con DSA.

downloadDislessia e Teatro Sociale. L’intervento psico-sociale integrato alla didattica
Tesi di laurea conseguita da Fabrizio Stasia. Lo scritto ragiona sulle esperienze di teatro sociale realizzate nell'ambito dei Campus "Digital Summer Adventure" di Canalescuola.

downloadReport progetto "RiverDSA"
Il documento riassume il percorso di ricerca svolto presso il laboratorio attivato presso l'IC Laives 1 (BZ). Nella documentazione sono presenti indagini qualitative e quantitative sulla validità dell'uso degli strumenti compensativi e in generale delle tecnologie.

downloadDisturbi specifici dell’apprendimento e tecnologia. Come il computer supporta l’apprendimento di alunni con DSA
Presentazione sui DSA e sugli strumenti tecnologici realizzata da Emil Girardi.

downloadInterventi sulla dislessia 4.15 Mb
Presentazione sui DSA realizzata da Alessandra Chiaretta.

downloadDislessia - Come utilizzare al meglio le nuove tecnologie con i Disturbi Specifici dell'Apprendimento
Booklet pubblicato da Anastasis giunto alla VI edizione 2010, autori: Peroni, Grandi, Staffa, Berton.

downloadCosa è la dislessia
Documento di facile consultazione per un'introduzione ai DSA.

downloadIndicatori dei DSA per gli insegnanti
Elenco puntato di elementi che gli insegnanti possono osservare per definire un sospetto di DSA nei propri alunni. Non ci si riferisce in alcun modo allo screening.

downloadDislessia a scuola. Proposte didattiche
Documento di facile consultazione ricco di consigli operativi.

downloadBuone prassi per l'apprendimento della letto-scrittura
Documento operativo che definisce le buone prassi da osservare nei percorsi di apprendimento della letto-scrittura.

downloadDisturbi specifici di apprendimento: successo scolastico e strategie didattiche. Suggerimenti operativi. Parte 1 e Parte 2
Documento emanato dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna. Molto completo e ricco di spunti operativi.

downloadDSA e scuola. Vademecum per genitori e operatori
Documento emanato dall'Ufficio Scolastico Provinciale di Pisa. Completo, di semplice consultazione e ricco di spunti operativi.

downloadManuale genitori: consigli utili
Documento redatto da Patrizia Da Molin, logopedista di Merano (BZ).

downloadCosa è la dislessia
Presentazione stile fumetto molto efficace e immediata.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

 

Materiali didattici:
In questa sezione pubblichiamo il lavoro didattico svolto nell'ambito dell'attività sul campo del gruppo "GID".

link web Acquisto libri e materiali didattici
Sezione dedicata all'acquisto online di libri e materiali didattici provati e validati dal GID.

link web Narrativa alta leggibilità
Sezione dedicata all'acquisto online di libri di narrativa (spesso con audiolibro) con testi ad alta leggibilità provati e validati dal GID.

link web Quaderni disgrafia e matematica
Sezione di quaderni adatti ai primi anni di scuole per alunni con difficoltà di scrittura o nell'ambito della matematica. Strumenti provati e validati dal GID.

downloadSelezione libri
Il documento allegato propone una selezionata bibliografia di testi operativi per il sostegno degli alunni con DSA.

Calcolatrici matematiche radice quadrata e altro
Selezione di APP di strumenti per il lavoro con tablet e smartphone per studenti con dislessia.

Apps for Dyslexia and Learning Disabilities
Selezione di APP di strumenti per il lavoro con tablet e smartphone per studenti con dislessia.

downloadModello di PEP | Guida alla stesura del PEP
Il documento allegato propone un possibile modello per la stesura del Progetto Educativo Personalizzato (PEP). La guida alla stesura del PEP è stata realizzata dall'AID.

downloadModello di PDP di Milli | Modello di PDP dell'AID | Guida al PDP
La documentazione allegata risulta utile per la realizzazione del Piano Didattico Personalizzato per l'alunno con DSA. Il materiale raccolto comprende una guida realizzata dall'AID e due modelli di PDP (uno realizzato dall'AID e uno adattato da Milli).

downloadCircolare dell'Ufficio Scolastico della Puglia sul PDP gennaio 2011
Il documento allegato contiene la circolare regione Puglia nonchè la guida e i modelli di Piano Didattico Personalizzato (PDP) in formato PDF leggibile.

downloadTabella per la rilevazione delle difficoltà
Tabella con utili indicatori per la rilevazione di difficoltà tra gli alunni.

downloadTabella per l'analisi grammaticale
Tabella per l'analisi grammaticale facilitata per alunni con DSA.

downloadTabelle per l'analisi grammaticale: guida analisi granmaticale | analisi grammaticale Olè
Ottime tabelle excel per l'analisi grammaticale realizzate da Laura, mamma di un bambino dislessico.

downloadOrario settimanale
Un orario settimanale con immagini, molto funzionale e più facilmente memorizzabile di un tradizionale orario per gli alunni con dislessia (di Milena Catucci - Milli).

downloadUnità "tecno didattica"
Come impostare un lavoro per l'alunno con DSA? Prova l'unità didattica su "come comunicano gli elefanti?".

downloadMappa di verifica di scienze
Esempio di come sfruttare le potenzialità delle mappe per verificare gli apprendimenti.

downloadCome si fa una mappa?
Audioracconto di Arianna che spiega ai compagni come si realizza una mappa.

downloadSchede compensative di inglese
Utili schede compensative di inglese realizzate da Riccardo.

Università del Colorado: ottimi materiali interattivi di fisica e chimica (materiale tradotto in italiano).

downloadMappe concettuali Le mappe di Verona
Mappe realizzate durante il Workshop "Io studio con le mappe" Verona 2014

downloadMappe concettuali Raccolta scuola primaria | Raccolta scuola secondaria 1° grado | Raccolta scuola secondaria 2° grado | Raccolta Alessandra Chiaretta
I lavori svolti dagli alunni del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Pietra Ligure con Alessandra Chiaretta.

downloadMappe compensative scomposizione numero - complementi - articoli - peso e lunghezza
Pubblichiamo una selezione di lavori realizzati da GID. Le mappe compensative sono strumenti preziosi per impostare o affrontare lo studio delle differenti materie e dei singoli contenuti.

downloadMappe concettuali Raccolta 1 - Raccolta 2 - Raccolta 3 - Raccolta 4
I lavori svolti dagli alunni del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Finalborgo con Alessandra Chiaretta.

downloadMappe concettuali Raccolta 1 - Raccolta 2 - Raccolta 3
I lavori svolti dagli alunni del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Finalborgo con Alessandra Chiaretta.

downloadMappe concettuali: Raccolta 1° trimestre
I lavori svolti dagli alunni del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Laives e Bolzano.

downloadMappe concettuali: Raccolta di 21 mappe
I lavori svolti dagli alunni del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Laives.

downloadMappe concettuali: parole chiave in matematica | Il meteo inglese | clothes| i paesi dell'europa meridionale | l'Africa
I lavori svolti dagli alunni del laboratorio "Aiutami a fare da solo" di Laives e Bolzano.

downloadMappe concettuali: le mappe di Riccardo | seconda raccolta di mappe inviate da Riccardo
Le raccolte allegate sono state realizzate da Riccardo nei suoi percorsi di studio.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it

 

Normativa:
Molti sono gli spazi web che trattano l'argomento. Ci permettiamo di dare spazio alla tematica solo per dare completezza al nostro discorso, poiché riteniamo che non siano le leggi che dettano il cambiamento, bensì la forza di volontà e la professionalità delle persone che lo realizzano.

downloadNota 2563/13: chiarimenti sui BES (22 novembre 2013)

downloadIndicazioni operative della direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 (6 marzo 2013)

downloadStrumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES) e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica (27 dicembre 2012)

downloadSentenza tribunale di Savona
Pubblichiamo la sentenza del tribunale di Savona che ha dato ragione ad un nostro corsista del laboratorio di Canalescuola di Finale Ligure a cui era stata negata dall'INPS l'indennità di frequenza. Speriamo che questa sentenza possa dare forza e voce alle tantissime famiglie che ogni giorno affrontano innumerevoli "diritti negati".

downloadOrdinanza ministeriale esami di stato maggio 2012

downloadCircolare ministeriale adozione libri di testo digitali N.18_9 febbraio 2012

downloadLinee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (20 luglio 2011 in applicazione della legge 170/2010)

downloadOrdinanza ministeriale 42 del 6 maggio 2011 "Esami di stato" (vedi pag. 27 punto 8 dedicato agli alunni con DSA)

downloadLegge nazionale sui DSA 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico" (pubblicato in GU n. 244 del 18 ottobre 2010)

downloadBozza di legge nazionale

downloadCircolare dell'USR del Veneto febbraio 2011
La circolare del USR Veneto che indica alle scuole l'accettazione delle sole certificazioni emesse dall'ASL. Materiale in formato PDF leggibile.

downloadBozza di legge della Regione Liguria | Legge Regione Liguria approvata il 2 febbraio 2010 | Bollettino Ufficiale Regione Liguria: approvazione della legge "Interventi in favore dei soggetti affetti da dislessia e da altre difficoltà specifiche di apprendimento" N.3 del 15 febbraio 2010

downloadDelibera della Provincia Autonoma di Bolzano sulla definizione delle VF e DF
Il documento allegato è la delibera della Provincia Autonoma di Bolzano che definisce le Valutazioni Funzionali (VF) e le Diagnosi Funzionali (DF). Materiale in formato PDF leggibile.

downloadNormativa specifica per la Provincia di Trento

downloadSintesi delle circolari ministeriali emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione in riferimento ai DSA

downloadSintesi della normativa di riferimento

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una e-mail a info@canalescuola.it

 

"Canalescuola Informa":
Canalescuola realizza presso i laboratori "Aiutami a fare da solo" delle serate o degli incontri informativi rivolti a genitori, insegnanti e a tutti gli interessati. In questi incontri, che vogliono avere un taglio molto pratico e colloquiale, c'è confronto e dibattito, intervengono inoltre specialisti dei vari settori che cercano di approfondire e risolvere dubbi sulle varie questioni che interessano la tematica dei DSA dal punto di vista scolastico, della famiglia, della diagnosi, dei contributi e della normativa. Cerchiamo di dare gli strumenti per muoversi con accuratezza e sicurezza, nonchè spazio alle esperienze e ai contributi che ogni persona vuole condividere. Spesso siamo coinvolti anche in manifestazioni ed eventi organizzati da comuni, enti, associazioni, agenzie che sui loro territori si occupano di promuovere e diffondere una cultura attenta sui DSA; anche a loro offriamo la condivisione della nostra esperienza prestandoci ad interventi brevi ma strutturati su tematiche specifiche.

La pagina di "Canalescuola Informa": serate e incontri informativi sui temi della dislessia e dei DSA.

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una e-mail a info@canalescuola.it

 

Il gruppo di studio:
Emil Girardi
pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Davide La Rocca
pedagogista, insegnante di sostegno, socio fondatore e Vicepresidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei Laboratori "Aiutami a fare da solo!" della Provincia di Bolzano.
Maurizio Girardi
psicologo dello sviluppo, specializzato in psicopatologia dell'apprendimento.
Alessandra Chiaretta
insegnante di scuola primaria con specializzazione per l' insegnamento ai disabili psicofisici, specializzazione EPICT (Certificazione Pedagogica Europea sull'uso delle TIC) conseguita presso l’università di Genova, formatrice di Canalescuola, operatrice del laboratorio savonese "Aiutami a fare da solo", formatrice MIUR.
Cristina Fusto
insegnante, formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Genova.
Valentina Garzia
è insegnante di scuola primaria a Milano, dove si è laureata in Scienze della Formazione Primaria e ha conseguito la specializzazione per il sostegno ai bambini disabili. Nel 2007 ha conseguito il dottorato di ricerca in Società dell'Informazione con una tesi sull'uso delle tecnologie nella didattica della scuola primaria. Collabora con il Laboratrio Informatico di Sperimentazione Pedagogica (LISP) dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.
Luca Passarella
esperto di tecnologie per la didattica speciale, formatore di Canalescuola nei laboratori di Bolzano e Laives.
Silvia Mei
Laureata in Scienze della Formazione Primaria e Specializzata per la Didattica di Sostegno. Ha conseguito il Master in Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Università degli Studi di Padova. Ha partecipato ai Masterclass DEAL di 1° e 2° livello (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue Straniere) presso l’Università degli Studi di Venezia. È insegnante e formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.
Andrea Corsini
dottore in filosofia, educatore scolastico e di centri aggregativi, formatore di Canalescuola nel laboratorio di Parma.
Valentina Dalla Villa
laureata in scienze della formazione primaria con specializzazione per il sostegno. È insegnante e coordinatrice di sostegno presso la scuola primaria, è referente dislessia e partecipa attivamente al progetto "Individuazione precoce delle difficoltà di letto-scrittura" promosso dall'Intendenza scolastica di Bolzano.
Simone De Fina
laureato in scienze della formazione primaria con specializzazione per il sostegno. È insegnante di sostegno nella scuola primaria a Bolzano e formatore di Canalescuola nel laboratorio di Laives.
Giacomo Mariocchi
laureato in Scienze storiche presso l’Università degli studi di Milano, segue la specialistica per l’insegnamento di Italiano, Storia e Geografia. Collabora come Tutor presso la scuola media Paolo VI di Rho. Formatore di Canalescuola nel laboratorio di Rho.
Caterina Bolli
laureata in Lettere indirizzo storico, è docente di Lettere e referente DSA d'Istituto. Formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Rho.
Silvia Gabrielli
laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Specializzata in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi presso l'Università di Padova. Laureata in Psicologia presso l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia. Ha ottenuto il Master "DSA e difficoltà scolastiche" del centro studi Erickson. È docente all'Istituto Canossiano di Treviso e formatrice e referente di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.
Lucrezia Mauri
laureata in Psicologia Clinica presso l'Università Cattolica di Milano e specializzata alla Scuola Mara Selvini Palazzoli in Psicoterapia ad orientamento sistemico-familiare. Da diversi anni conduce percorsi di gruppo, interventi di sostegno e di terapia. Abilitata ad eseguire test psicodiagnostici, ha focalizzato la sua attenzione nella cura dei disturbi legati allo sviluppo, alla disabilità e alle difficoltà di apprendimento; formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Rho.
Enrico Scappatura
psicologo clinico dell'età evolutiva, specializzato in psicopatologia dell'apprendimento, specializzando in psicoterapia cognitivo-comportamentale. Ha lavorato come educatore in comunità per minori e come assistente educatore in istituti superiori. È operatore e referente del Laboratorio trentino "Aiutami a fare da solo!".
Michele Barone
educatore, esperto nell’ambito delle nuove tecnologie a supporto della didattica, operatore presso il laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di Bolzano.
Davide Fattori
laureato in Pedagogia presso l’Università degli studi di Verona, è musicoterapeuta e libero professionista. Pedagogista, formatore, socio di Canalescuola, partecipa alle attività del progetto di educazione ambientale "BAT". È operatore e referente del Laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di Bussolengo (VR).
Valentina Brignone
laureata in psicologia presso l’Università Statale di Milano Bicocca, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, accreditata al SSN per effettuare attività di prima certificazione diagnostica ASL Milano, ha maturato esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e nell’ambito della ricerca neuro-scientifica presso diversi centri della Lombardia.
Tiziana Savi
laureata in Psicologia dell’età evolutiva e specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale, è counselor con tesi sul counseling scolastico e operatore DSA. Ha approfondito l’interesse riguardo i disturbi dello sviluppo, la disabilità e i disturbi dell’apprendimento. Ha lavorato presso servizi per minori e per persone con disabilità. Fa attività di libero professionista nella provincia di Rieti. È operatrice e referente del Laboratorio "Aiutami a fare da solo!" di Poggio Mirteto (Rieti).
Serena Martini
coordinatrice pedagogica e formatrice docenti di ogni ordine e grado di scuola. Formatrice di Canalescuola per DSA, ADHD e BES. Ha tenuto diversi corsi di formazione per genitori nell,'ambito dell' inclusione scolastica. Fa parte del gruppo Gid di Canalescuola Matematica
Chiara Carrara
ormatrice di Canalescuola, collabora da anni nel laboratorio portando la sua esperienza sui disturbi specifici dell'apprendimento, è stata tutor nei campus sul metodo di studio, tecnologici e in lingua anche all’estero. Esperta di software di progettazione cad, grafica e 3D. Fa parte del gruppo Gid di Canalescuola Matematica
Martina Carioli
laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione per il sostegno. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.
Maria Cristina Olivieri
psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell' età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU)
Simone Crespiatico
laureato in Filosofia all'Università di Trento, durante gli studi si è interessato in particolare di didattica speciale per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento. È formatore di Canalescuola nei laboratori didattici di Laives (Bz) e Rho (Mi).
Stefania Mazzocchi
psicologa, specializzata in Neuropsicologia dell’età evolutiva. Da sempre si occupa del mondo dell’infanzia, con particolare attenzione alle problematiche legate all'apprendimento. Dedica la sua attività principalmente alla valutazione e al potenziamento cognitivo, nell'ottica di sviluppare al massimo le potenzialità di ogni bambino. È formatrice e referente di Canalescuola nel laboratorio di Cesena.
Valentina Palumbo
laureata in Psicologia clinica, dello sviluppo e neuropsicologia presso l'Università di Milano-Bicocca. È operatrice dei laboratori "Aiutami a fare da solo!" di Bolzano e di Merano.
Marcella Tarantini
docente di lingua Inglese abilitata e specializzata nelle attività di sostegno per  gli alunni della scuola secondaria di I grado. Esperta in pedagogia e  didattica per gli studenti con DSA. È formatrice e referente di Canalescuola nel laboratorio di Lecce.
Clara Mariano
psicologa, psicoterapeuta in formazione cognitivo-comportamentale, esperta in “Valutazione e trattamento neuropsicologici dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Lecce.
Angela Di Burra
psicologa dell'Età Evolutiva e insegnante di Scuola Primaria, esperta in metodologie e tecniche dell'apprendimento e nel trattamento di: DSA, BES, ADHD, iperdotazione cognitiva, metodologia e didattica della lingua inglese. È formatrice e referente di Canalescuola nel laboratorio di Isernia.
Francesca Ciccia 
psicologa dello sviluppo specializzata in psicoterapia ad orientamento psicanalitico svolge percorsi terapeutici o di sostegno rivolti a bambini, adolescenti e genitori. Insegnante e tutor formativo di scuola secondaria di secondo grado. È formatrice e referente di Canalescuola nel laboratorio di Robbio (PV).
Christian Barabini
psicologo specializzato in Psicopedagogia e rieducazione scolastica dei disturbi dell'apprendimento, educatore scolastico e di centri estivi. Svolge attività libero professionale nella Provincia di La Spezia. È formatore e referente di Canalescuola nei laboratori didattici di La Spezia.
Claudia Corrent
laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trento. Ha lavorato diversi anni come insegnante nelle scuole dell'infanzia e come educatore con ragazzi adolescenti. Ha collaborato con l'azienda  dei servizi sociali di Bolzano in progetti di recupero scolastico.  È insegnante e formatrice di Canalescuola nel laboratorio compiti di Bolzano.
Filippo Vicari
Neuroscienziato, abilitato alla professione di psicologo con una forte passione per la tecnologia, la programmazione e il fai da te. Ama lavorare con i bambini e i ragazzi e insegnare loro ad utilizzare la tecnologia.  Ha iniziato il suo percorso a Canalescuola nel 2017 come formatore nel laboratorio compiti "Aiutami a fare da solo" di Bolzano.
Simone Bertini
Laureato in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione, laureando in Psicologia Clinica dello Sviluppo presso l’Università degli Studi di Padova. È formatore di Canalescuola nel laboratorio di Camposampiero – Padova