Stanno nascendo anche in Italia iniziative importanti a sostegno dell'innovazione didattica e nell'implementazione delle nuove tecnologie nei processi formativi ed educativi. Sempre di più va diffondendosi tra i colleghi insegnanti la consapevolezza dell'importanza dell'uso del linguaggio tecnologico nei percorsi didattici; importanza sancita da obiettivi comunitari e nazionali, promossa da progetti innovativi che molti paesi del mondo stanno portando avanti (Portogallo, Spagna, Svezia, ecc), nonché da una sempre maggiore ricchezza culturale (pensiamo solo all'importanza degli studi e delle sperimentazioni di Seymour Papert e del MIT).

logo-classi20

>Nel nostro paese Canalescuola si impegna fattivamente attraverso ricerche, sperimentazioni e attività didattiche a sostenere le Istituzioni Scolastiche che credono e investono nell'innovazione. L’impegno di Canalescuola è di coniugare il mondo delle tecnologie e della ricerca universitaria alla scuola attraverso i valori della didattica, della pedagogia e dell’educazione con un’ottica di passione rivolta esclusivamente al benessere professionale degli insegnanti e al "bene-essere" delle giovani generazioni.
Per contatti inviateci i vostri riferimenti compilando l'apposito form.

Per questo proponiamo il nostro sostegno anche a tutte quelle scuole che credono e investono in progetti innovativi o nel progetto “Cl@ssi 2.0”. Obiettivo di Canalescuola è sostenere fattivamente i colleghi insegnanti impegnati nel progetto attraverso un supporto nella progettazione, nella scelta dell’hardware e del software, nella formazione e nel tutoring didattico. La nostra disponibilità riguarda le seguenti attività:

1. Forniamo consulenza per la scelta dell’hardware e del software. Sulla base delle reali esigenze degli insegnanti formuliamo delle proposte quanto più funzionali alla didattica nell’ottica di ottimizzazione delle risorse disponibili.
  2. Forniamo il materiale necessario sulla base di accordi e prezzi riservati forniti dalle aziende produttrici.
  3. Diamo consulenza gratuita o formuliamo progetti didattici di implementazione degli strumenti hardware e software.
  4. Realizziamo formazione specifica e laboratoriale agli insegnanti.
  5. Forniamo, ove possibile, tutoraggio didattico e assistenza per il lavoro in classe con gli alunni.
  6. Diamo consulenza e realizziamo infrastrutture web per la comunicazione, la didattica e la documentazione dei percorsi didattici.

Tra i vari progetti che hanno visto il coinvolgimento attivo di Canalescuola c'è "Impariamo al futuro", realizzato presso l'IC di Spotorno (Savona).
Riportiamo il seguente video realizzato a scuola nella primavera 2011

{vimeo}21756858{/vimeo}

Infine vi segnaliamo che Canalescuola è l’unica agenzia italiana che ha la possibilità di fornire il ClassmatePC ABACO, un computer portatile dalle caratteristiche tecniche evolute ma dai prezzi contenuti, con un monitor touch-screen, tastiera resistente all’acqua e una progettazione tecnica ed ergonomica studiata espressamente per l’uso scolastico.
La realizzazione di una classe digitale di 25 alunni che includa l’integrazione dei ClassmatePC, una Lavagna Interattiva Multimediale (LIM), il notebook per l’insegnante, software selezionato e 24 ore di formazione/tutoraggio didattico ha una spesa indicativa di circa 12.000€.

classmate

Di grande prestigio segnaliamo il corso di formazione di didattica multimediale, corso per il quale Canalescuola rilascia certificazione come agenzia di formazione accreditata dal MIUR.
CORSO DI FORMAZIONE "Didattica tecnologica e multimediale: progettazione didattica con l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)"
Scarica la brochure del corso

Segnalateci le vostre necessità o richiedete maggiori informazioni contattando il dott. Emil Girardi
cell. 3287248537 | tel 0471979580 | e-mail: egirardi@canalescuola.it
Oppure richiedi informazioni compilando l'apposito form di richiesta.