The BAT project | laboratori di educazione ambientale

Il progetto BAT (Baum-Albero-Tree) di Canalescuola intende promuovere un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso la realizzazione di una serie di laboratori rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Le attività proposte intendono coinvolgere gli alunni e le alunne in esperienze pratiche e operative. I laboratori interdisciplinari intrecciano differenti ambiti di competenza, così, partendo dall’educazione ambientale, si integrano aspetti di educazione alla cittadinanza, di educazione al consumo critico e consapevole, di esperienze legate alle scienze e alle altre materie curricolari. Gli strumenti didattici del progetto BAT, a seconda dei laboratori realizzati, sono collegati alle arti, alle tecnologie e all’uso veicolare delle lingue (italiano, tedesco e inglese), ma non viene di certo dimenticata l’importanza, parlando di ambiente, di "mettere le mani nella terra".
Il gruppo di lavoro del progetto BAT è composto da educatori e formatori di Canalescuola e da una rete di collaborazione che coinvolge la cattedra di Tecnologie dell’educazione della Libera Università di Bolzano.

Das Projekt BAT (Baum -Albero-Tree) will mit einer Reihe von Workshops für alle Schüler und Schülerinnen eine neue, interaktive Art der Umwelterziehung fördern, in der Kinder und Jugendliche eigene praktische Erfahrungen sammeln können. Die interdisziplinär angelegten Workshops verbinden verschiedene Kompetenzfelder: Umwelterziehung, Bürgererziehung, kritischen, bzw. bewussten Konsum, sowie Erfahrungen aus anderen Wissenschaftsbereichen und Schulfächern. Die didaktischen Instrumente des Projekts BAT kommen je nach Workshop in Verbindung mit Kunst und Technologie, sowie mit praktischer Sprachanwendung (Italienisch, Deutsch und Englisch) zum Einsatz. Dabei wird auch nicht vergessen, wie wichtig es gerade im Bereich Umwelt ist, "mit den eigenen Händen zuzupacken".
Am Projekt BAT beteiligen sich Erzieher der Sozialgenossenschaft Canalescuola und der Lehrstuhl für Erziehungstechnologien (Fakultät für Bildungswissenschaften) der Freien Universität Bozen.


BAT project in Bolzano-Bozen
Laboratori per le scuole del Comune di Bolzano | Workshops für die Schulen der Gemeinde Bozen

Il progetto BAT e le attività laboratoriali di educazione ambientale proposte alle scuole di Bolzano sono finanziate dal Comune di Bolzano, Ufficio Tutela dell’Ambiente e del Territorio (Ufficio 5.3).
Le scuole e i centri giovanili del Comune di Bolzano possono quindi usufruire gratuitamente di questo servizio, dall'anno 2011 fino a tutto l'anno 2015.

Die Bildungsaktivitäten des Projekts BAT werden von der Gemeinde Bozen, Amt für den Schutz der Umwelt und des Territoriums (Amt 5.3), finanziert.
Die Schulen und die Jugendzentren der Gemeinde Bozen können diesen Dienst kostenlos nutzen, von 2011 bis das Schuljahr 2014-2015.



BAT temi-Themen
I principali argomenti affrontati dal Team BAT | Die Hauptthemen dem BAT Team


Environmental Education Workshops
Quali le proposte BAT? | Welche sind die BAT Vorschläge?

I laboratori BAT sono attività educative e formative incentrate su un approccio didattico che tiene fortemente in considerazione le età degli alunni coinvolti, i diversi stili cognitivi e la progettualità degli insegnanti delle classi coinvolte. Un'attività didattica incentrata sul fare e sull'esplorare, supportata dai più differenti strumenti e linguaggi a disposizione. Sarà quindi cura dei BAT-operatori e delle BAT-operatrici realizzare una puntigliosa programmazione con gli insegnanti delle classi coinvolte per non proporre attività distanti dalla realtà o dai bisogni del contesto classe. Per agevolare la progettazione dei laboratori il team del progetto BAT differenzia le attività secondo la seguente proposta:
  • Laboratori strutturati: sono laboratori inerenti i BAT temi pensati per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e le scuole secondarie di primo o di secondo grado. Per ogni ordine di scuola e per ogni tema sono raccolte una serie di proposte laboratoriali che l'insegnante può scegliere e chiedere al gruppo BAT di realizzarle nella propria classe/sezione (ovviamente è possibile concordare modifiche). È realizzata una raccolta di proposte nelle tre lingue del progetto (inglese, italiano e tedesco) in continua evoluzione e implementazione.
  • Laboratori programmati: sono laboratori ideati e progettati secondo le richieste specifiche degli insegnanti della classe richiedente. Spesso c'è bisogno di aiuto per la gestione delle attività didattiche, oppure di un supporto tecnico per lo svolgimento dell'attività laboratoriale: uno o più insegnanti della classe interessata richiede a Canalescuola il supporto per la progettazione e la realizzazione dell'attività di educazione ambientale. Questi percorsi necessitano ovviamente di un importante momento di programmazione iniziale concordato tra gli insegnanti e i BAT-operatori.
  • Soggiorni didattici: la città e i dintorni vi stanno stretti? Conoscere la natura e l'ambiente significa anche muoversi, viaggiare e stare nella natura. Riteniamo quindi di fondamentale importanza offrire la possibilità di progettare dei soggiorni didattici che possano accompagnare e seguire la/le classe/i in contesti significativi per l'esperienza di educazione ambientale. Tra le infinite possibilità, Canalescuola mette a disposizione, per le classi interessate, il centro di educazione ambientale Learning Resort Castelbasso. Una struttura ideale per attività didattiche e formative immersa e isolata nei boschi del Trentino (Bresimo, Val di Non) che offre la possibilità di vitto e alloggio.
  • Visite didattiche: sono tutte quelle uscite in cui è possibile, anche con pochi passi, visitare e scoprire spazi della città particolarmente suggestivi, formativi e importanti per l'educazione ambientale. Previa progettazione con i BAT-operatori, gli insegnanti possono richiedere un supporto sia organizzativo che pratico per accompagnare la classe presso strutture del Comune o nelle immediate vicinanze.
  • BAT Campus: sono dei soggiorni residenziali legati ai temi dell'educazione ambientale strutturati nella forma dei laboratori in cui insiste un particolare supporto delle lingue e delle tecnologie. I BAT Campus sono dedicati a bambini e ragazzi.
  • BAT Formazione: corsi di formazione rivolti ad adulti: insegnanti, genitori, educatori e persone interessate ai temi dell'ambiente. I corsi si svolgono in maniera residenziale presso il Learning Resort Castelbasso, presso le scuole richiedenti, presso le sedi di Canalescuola o presso nostri partner. I corsi hanno tutti un'impostazione teorico-laboratoriale con attività esperienziali, in questo modo l'approccio didattico permette al partecipante di esplorare il tema proposto sia da un punto di vista teorico che da un punto di vista pratico.

Altre iniziative BAT promosse da Canalescuola

Richiedi maggiori informazioni | mehr Informationen

bat_01_small
bat_02_small
bat_03_small
bat_04_small
bat_05_smal
bat_06_small
bat_07_small
t102_m2
t102_m2
t102_m2