Il progetto BAT intende promuovere un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso la realizzazione di una serie di laboratori rivolti a ragazze e ragazzi dei centri giovanili. Le attività proposte punteranno a coinvolgere i ragazzi e le ragazze in esperienze pratiche e operative; i progetti saranno interdisciplinari e intrecceranno differenti ambiti di competenza. In questo modo, a partire dall’educazione ambientale, si promuoverà l’integrazione costruttiva di aspetti riferibili all’educazione alla cittadinanza e al consumo critico e consapevole, oltre a esperienze legate alle scienze. Gli strumenti didattici del progetto BAT, a seconda dei laboratori realizzati, saranno fondamentalmente orientati alle arti, alle tecnologie e all’uso veicolare delle lingue (italiano, tedesco e inglese), e con la spiccata attitudine a poter sempre e comunque “mettere le mani nella terra”.
In questa pagina trovate alcuni esempi legati alla realizzazione dei laboratori. Ulteriori idee e proposte potranno essere suggerite e successivamente sviluppate contattando direttamente il gruppo di lavoro info@canalescuola.it
Il gruppo di lavoro del progetto BAT è composto da educatori e formatori di Canalescuola e da una rete di collaborazioni.
Visite e soggiorni didattici
Il gruppo di progetto BAT offre la possibilità agli insegnanti delle scuole di organizzare delle escursioni e delle visite didattiche sul territorio del proprio Comune. Con pochi passi o utilizzando i mezzi pubblici è possibile visitare in giornata moltissimi siti e strutture di interesse ambientale.
Il BAT offre inoltre la possibilità di programmare, con gli insegnanti interessati, soggiorni didattici di più giorni. Canalescuola mette a disposizione una struttura particolarmente adatta ad attività formative ed educative: si tratta del centro di formazione ed educazione ambientale “Castelbasso” (Bresimo, Val di Non, Trentino). Presso il centro è possibile realizzare attività didattiche, educative e soggiornare in pensione completa con gruppi di bambini per un massimo di 40 posti. info@castelbasso.com
I laboratori BAT
La città negli occhi dei ragazzi Come descriveresti la tua città? Cosa faresti vedere a un amico in visita a Bolzano? Durante il laboratorio i ragazzi saranno stimolati a riflettere sulla propria città attraverso tecniche di narrazione autobiografica e verranno invitati a descrivere gli angoli della città a loro più cari. Verrà quindi realizzata una “guida” cartacea o digitale in cui saranno raccolti i racconti dei ragazzi e le fotografie o i video realizzati. |
|
Made in Spazzatura Eco, la musica |
|
Cadavre exquis Nel 1925 alcuni pittori surrealisti inventarono un gioco chiamato cadavre exquis (cadaveri eccellenti), un gioco di carta e matita, che consiste nel creare un testo o un'immagine con un lavoro di gruppo in cui però ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Il laboratorio si propone di creare così con i ragazzi animali fantastici per poi realizzare un cartone animato o per realizzare le illustrazioni di una storia inventata. |
|
Chef per un giorno Che farine si possono usare per fare il pane? Come si fanno gli Spätzle? Durante questo laboratorio i ragazzi avranno l’opportunità di stimolare e affinare i sensi, di scoprire e di conoscere il cibo e di interpretare creativamente le ricette proposte. Saranno illustrate diverse ricette e i ragazzi potranno cucinare con le loro mani, utilizzando la maggior varietà possibile di materie prime diversificate e recuperando antiche ricette e tradizioni. |
|
Concerto d’acqua Il laboratorio si propone di analizzare assieme ai ragazzi l'elemento acqua da un nuovo punto di vista. Durante il laboratorio i ragazzi e le ragazze potranno registrare, per mezzo di un computer, i suoni dell'acqua in diverse situazioni (acqua che scorre, oggetti diversi lanciati nell'acqua, acqua versata su diverse superfici etc.). I suoni registrati saranno composti assieme utilizzando un software per il montaggio sonoro e verranno così realizzati brevi brani musicali. |
|
L’astronomia spiegata ai più piccoli Come si fa a spiegare cos’è un buco nero a un bambino? Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per scoprire l’astronomia. Durante il laboratorio i ragazzi saranno poi guidati dagli operatori nella realizzazione di un video/libro per bambini in cui dovranno cercare di spiegare in maniera semplice ed efficace le nozioni imparate affinché risultino fruibili anche dai più piccoli. |
|
Hortus simplicium Nell’antica Grecia l’utilizzo delle piante officinali era associata a riti magici e divini mentre nel Medioevo le piante officinali venivano coltivate ed utilizzate come simplicia, cioè come rimedi semplici. Attraverso l’analisi di miti, leggende e testi antichi il laboratorio si propone di scoprire con i ragazzi l’importanza e le caratteristiche delle piate officinali per realizzare insieme alcuni semplici rimedi o dei prodotti cosmetici (burrocacao, creme etc.). |
|
Spot ambiente Il laboratorio si propone di condurre i ragazzi in un percorso di analisi per comprendere l'importanza della salvaguardia dell'ambiente. I ragazzi saranno portati a riflettere sul problema della dipendenza energetica del nostro pianeta al fine di elaborare messaggi e possibili ipotesi registiche per la realizzazione di uno spot o di un “cartellone pubblicitario” sul risparmio energetico e l'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. |