corso di formazione per genitori

10 e 17 febbraio 2012
Bolzano, Via Santa Gertrude
presso Formazione Professionale di Bolzano - aula 427

Canalescuola organizza un corso di formazione laboratoriale di 7 ore per genitori interessati ad approfondire l'uso dei software compensativi e didattici, le strategie e il metodo di studio. Saranno affrontate questioni tecniche e metodologiche su come far utilizzare i software ai propri figli con dislessia a casa e a scuola. Il corso di formazione sarà un'occasione per confrontarsi, condividere e risolvere dubbi, difficoltà, strategie, idee e problemi tecnici nell’ambito dello studio a casa e a scuola.
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità di bambini e ragazzi con DSA.

Chi può partecipare al corso?
Il corso è aperto a tutti i genitori interessati a sostenere nello studio bambini e bambine, ragazzi e ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Priorità d'iscrizione sarà data ai genitori degli alunni che partecipano al laboratorio "Aiutami a fare da solo!".

Perché partecipare al corso?
Spesso bambini e ragazzi sono molto più bravi degli adulti con il computer, ma lo sanno veramente usare con consapevolezza? Il corso è una situazione molto pratica e operativa dove genitori e insegnanti potranno usare i software dei loro figli o alunni scoprendone le potenzialità tecniche e didattiche. Verranno affrontate questioni educative per capire come sviluppare autonomia nei propri figli o alunni. Daremo molto spazio al fare. Negli incontri cercheremo di risolvere problemi tecnici legati all’uso degli strumenti compensativi e ne approfondiremo l’uso. Cercheremo di risolvere dubbi e difficoltà legati al metodo di studio.

Quando:
Gli incontri prevedono 7 ore di formazione e seguono il seguente calendario e orario:
venerdì 10 febbraio dalle 14.30 alle 18.00
venerdì 17 febbraio dalle 14.30 alle 18.00

Sono disponibili solo 25 posti.
Il corso si terrà nell'aula 427 della Formazione Professionale di Bolzano in Via Santa Gertrude.

Costo e Iscrizione:
Per la partecipazione al corso è GRATUITA.
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario riservare il posto inviando una e-mail a: info@canalescuola.it indicando il proprio nome e cognome o telefonando al numero 0471979580.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 25 quindi affrettatevi! Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.

Cosa portare con sé:
Portate un paio di cuffie (quelle dei vostri figli, quelle che usate per ascoltare la musica... Se non le avete contattateci).

Il programma:
-introduzione metodologica (didattica ed educativa)
-dal testo alla costruzione della mappa
-uso e potenzialità di Supermappe (altri software free per le mappe)
-software di sintesi vocale (differenze e funzionalità)
-il metodo di studio, quale quello più funzionale per mio figlio/a o il mio alunno/a?
-come organizzare lo studio a casa
-come organizzare gli strumenti per la scuola
-quali strategie per la quotidianità
-esperienze dei partecipanti: confronti