BAT Team
Study and research group about environmental education

immagini bambini al lavoro educazione ambientale

What is the "BAT | team"?
BAT | team è un gruppo di educatori, formatori, tecnici con competenze specifiche nelle scienze ambientali e nell’educazione. Il gruppo promuove un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso l’ideazione e la conduzione degli ormai celebri “laboratori BAT”, ovvero una serie di laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole di ogni ordine e grado o a gruppi di bambine/i e ragazze/i. Nel programmare o ideare i laboratori i BAT-operatori e le BAT-operatrici porgono massima attenzione al realizzare delle attività che non siano solo “belle e divertenti” ma soprattutto “educative e formative”.
È nel nostro modo di intendere l’educazione ambientale utilizzare la sperimentazione attiva come strumento formativo principe. È così, per esempio, che se parliamo di orti, diamo in mano ai bambini (anche più piccoli) vanghe e zappe di dimensioni a loro adatte che gli permettono di lavorare la terra. Ci sporchiamo le mani, lavoriamo, manipoliamo e ideiamo con i ragazzi delle attività che li possano rendere non solo attivi ma anche testimoni verso i più piccoli di conoscenze e valori legati al rispetto della natura, delle cose e del mondo (vedi per esempio gli “spot ambientali”).
Strumenti didattici delle attività da noi ideate sono principalmente l’utilizzo veicolare delle lingue (italiano-tedesco-inglese) e l’utilizzo critico, consapevole e creativo delle tecnologie. Spazi dei nostri laboratori sono l’ambiente, i masi di montagna, le scuole e il Centro di formazione “Learning Resort Castelbasso”.

“Un lavoro interessante,
che abbia virtù di concentrare, anzichè di stancare,
aumenta le energie e le capacità mentali e da padronanza di se stessi”

Vuoi lavorare con Canalescuola nei laboratori BAT di educazione ambientale?
Cerchiamo persone con il seguente profilo:
  • Competenze certificate o dimostrate nell'ambito ambientale
  • Competenze certificate o dimostrate nell'ambito della formazione o dell'educazione
  • Possibilmente con conoscenze di una lingua seconda (italiano, tedesco, inglese)
  • Buone capacità organizzative e relazionali da spendere in ambito formativo ed educativo
  • Buone capacità nell'uso delle tecnologie informatiche per un'integrazione degli strumento tecnologici nei percorsi laboratoriali
  • Scarica il modulo "candidatura_BAT" e invialo per e-mail con un curricolo a info@canalescuola.it