Aiutami a fare da solo
in laboratorio per lo svolgimento dei compiti e per lo studio

Treviso, Viale Europa 20
presso l'Istituto Canossiano "Madonna del Grappa"

segreteria del laboratorio
mobile 3287248537  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

Il Laboratorio Compiti di "Aiutami a fare da solo" è uno spazio laboratoriale per ragazzi e ragazze con Difficoltà, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti compensativi informatici.

"Aiutami a fare da solo - Laboratorio Compiti"
È un’iniziativa di Canalescuola che intende seguire i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o difficoltà nello svolgimento dei compiti a casa e nelle attività di studio. Nel laboratorio i ragazzi sono seguiti da personale specializzato che lavora per potenziare l'autonomia e il metodo di studio, nonché per sostenere lo svolgimento dei "compiti per casa". Nel laboratorio sono utilizzati gli strumenti compensativi (se necessari), software didattico e in generale le tecnologie informatiche utili per svolgere compiti e studio in maniera funzionale e autonoma.

Compila qui la scheda d'iscrizione online del "Laboratorio Compiti"

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Bambini e ragazzi dalla terza classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di primo grado. I gruppi di studio sono suddivisi per ordine scolastico. Per partecipare al laboratorio è necessario aver frequentato un corso individualizzato o un Campus con Canalescuola.

Come partecipare
Per partecipare al "Laboratorio Compiti" è necessario inviare una e-mail a info@canalescuola.it con una richiesta di preiscrizione indicando solo il nominativo e gli eventuali giorni d'interesse (2 pomeriggi).
Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
dott. Emil Girardi e-mail: info@canalescuola.it, cell.3287248537, tel. 0471979580, FAX 0471089811
Canalescuola mette a disposizione gli strumenti e il materiale necessario all’attività ma è richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer, software compensativo e per le mappe) di portarli con sé per impratichirsi nell'utilizzo della propria strumentazione.
ATTENZIONE: il laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 iscritti.

Gli orari del laboratorio
L’iscrizione al laboratorio è trimestrale a partire dal mese di iscrizione, è necessari inviare una richiesta di preiscrizione per e-mail.
Sono previsto due incontri settimanali di 1 ora e 30 minuti ciascuno (3 ore alla settimana).

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (formatore, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola sulle tematiche "nuove tecnologie e didattica", "didattica per i DSA" ed "educazione ambientale").
Referente per il laboratorio compiti:
Dott.ssa Silvia Gabrielli
Laureata in Scienze dell’Educazione e della Formazione e Specializzata in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi, Scolastici e Formativi presso l'Università di Padova. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.
Operatrice del centro:
Dott.ssa Martina Carioli
Laureata in Scienze della Formazione Primaria con specializzazione per il sostegno. Frequentante il Master DSA e difficoltà scolastiche del centro studi Erickson. È formatrice di Canalescuola nel laboratorio di Treviso.

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività il contributo richiesto è di 40€ settimanali per 2 incontri di 1 ora e 30 minuti.
Pagamento mensile anticipato.
Iscrizione quadrimestrale.

Compila qui la scheda d'iscrizione online del "Laboratorio Compiti"

downloadScarica il volantino "Aiutami a fare da solo - Laboratorio Compiti"