sfondo_bambina

13 Campus DSA dislessia 2014 programma

IL PROGRAMMA
13° "Digital Summer Adventure"
Un'avventura tecnologica in Trentino per bambini e ragazzi con dislessia

dal 23 al 28 giugno 2014
Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

La nostra cura per tutti gli aspetti educativi ci fa sottolineare che nei pasti cercheremo di utilizzare il più possibile prodotti locali e a Kilometro Zero (nello specifico frutta e verdura prodotta dai contadini della Val di Non) cucinati escludivamente nella cucina di Castelbasso.
Per le merende useremo prevalentemente prodotti del commercio equo e solidale (Altromercato) e frutta mentre berremo l'ottima acqua delle montagne di Bresimo (monte Pin e massiccio delle Maddalene).
Il "Digital Summer Adventure" segue un programma ben preciso che impegna i partecipanti dal lunedì al sabato pomeriggio; i ragazzi saranno in aula informatica dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, mentre i genitori saranno in aula il sabato mattina e pomeriggio. Ecco il programma nel dettaglio:

Lunedì:
Fino alle ore 12.00 accoglienza dei ragazzi presso il Centro di educazione ambientale "Castelbasso" (come arrivare?) con verifica dei documenti e sistemazione nelle camere.
Dalle ore 12.00 alle 12.30 incontro per i genitori con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e chiedere informazioni al coordinatore di Canalescuola.
12.30 pranzo con i ragazzi e possibilità di pranzo per famigliari e accompagnatori che ne fanno richiesta.
Dalle ore 14,00 alle 18,00 incontro in aula con lo staff, presentazione del programma della settimana e di primo approccio agli strumenti. Al termine dell'incontro giochi atti a conoscersi.
Cena.
Ancora giochi e infine a letto.

Da martedì a giovedì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle ore 16,30 all'ora di cena saranno organizzate delle gite e giochi nel territorio di Bresimo (mulino ad acqua e macina del pane, segheria veneziana, castello, gita al fiume, ecc).
Dopo cena degli animatori organizzeranno dei giochi

Venerdì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle 16.30 fino alle 19.00 incontro individualizzato con i genitori riportando quanto svolto dal figlio nella settimana di attività (solo per genitori che hanno la possibilità di salire il venerdì).
Dopo cena gli animatori organizzeranno dei giochi

Sabato:
Impegno con i genitori (formazione in aula informatica)
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 lezione in aula
12.30 possibilità di pranzo a Castelbasso per famigliari e accompagnatori che ne fanno richiesta
Cerimonia di consegna diplomi, saluti e chiusura del corso ore 16.00
Durante la giornata di sabato i ragazzi saranno impegnati in gite e/o giochi con gli animatori. Tempo permettendo verrà organizzata una gita a sorpresa per gli amanti dell'avventura e dell'acqua. Si sottolinea la necessità che i genitori non rimangano per la settimana nello stesso luogo dove si svolge il Campus per non creare difficoltà ai ragazzi e alla conduzione del Campus.

Presentazione del Campus DSA Castelbasso 2014

L'iscrizione al Campus DSA Castelbasso 2014

ragazzi al Campus dislessia