sfondo_bambina

14 Campus DSA dislessia 2014

logo_dsa
Un'avventura tecnologica in Trentino per ragazzi con dislessia

14° Campus dal 25 al 30 agosto 2014
Learning Resort Castelbasso | Bresimo | Val di Non | Trentino

in collaborazione con  

Partner Campus dislessia 2014 Canalescuola
Partner Campus dislessia 2014 Canalescuola

 

"Digital Summer Adventure" è un soggiorno residenziale estivo di 6 giorni che si svolge nei boschi del Trentino ed è dedicato a bambini e ragazzi con
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il Campus promuove attività laboratoriali e ludiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.

Un Campus dislessia riservato:
Il 14° campus di fine agosto è organizzato con l'Associazione "Una stella sulla terra". L'Associazione ha infatti deciso di organizzare un Campus con il supporto logistico e formativo di Canalescuola. Il Campus si svolgerà pertanto nella magnifica cornice di Castelbasso e sarà gestito dai formatori e dalle formatrici di Canalescuola.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO AL CAMPUS!

Il Digital Summer Adventure:
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet, dei programmi con sintesi vocale (come Carlo Mobile PRO, SuperQuaderno, Personal Reader, ePico!, Alfa Reader), dei programmi per realizzare le mappe concettuali e di altri strumenti "facilitatori". Inoltre nella classe saranno disponibili alcuni scanner con software OCR, mouse scanner LG e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc. Il "Digital Summer Adventure" vuole promuovere l'utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto extrascolastico. Per i genitori sarà predisposto, nella giornata di sabato, uno specifico percorso di laboratorio. Sarà allestito inoltre uno spazio per l'acquisto degli strumenti tecnologici e una libreria dove trovare utili materiali quali i "quadernini delle regole", libri operativi, testi di narrativa e altri strumenti selezionati da Canalescuola.

A chi è rivolto:
La "Digital Summer Adventure", residenziale e a numero chiuso con 18 posti disponibili, è prevalentemente riservato a ragazzi della fascia d'età 12-15 anni con dislessia (e DSA).
È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il campus (interazione tramite il nostro blog e giornata di formazione in aula).

Dove e quando:
Il "Digital Summer Adventure" si terrà in Trentino nel centro di "Castelbasso" nel comune di Bresimo (TN) dal 25 al 30 agosto 2014. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi. Il centro "Castelbasso" è una imponente baita alpina di 4 piani completamente ecosostenibile situata ai piedi di un antico maniero che domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. È immerso nella natura dei boschi alpini, ha disponibili spazi accoglienti e completamente ristrutturati, un mulino ad acqua per la macina del grano e infinite possibilità garantite da una delle valli più dinamiche del Trentino.
Visita il sito web di Castelbasso

alt

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 2 nel pomeriggio (14,00-16,00).
L'aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet, della videoproiezione e della LIM (lavagna interattiva multimediale). Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno installati per l'occasione su ogni pc.

Il ritrovo è previsto presso il punto di raccolta nella piazza principale di Bresimo (frazione Fontana Nuova tra gli uffici del Comune e la chiesa Parrocchiale) con adeguate segnalazioni e operatori che condurranno ragazzi e famigliari presso il centro.
Negli spazi di Castelbasso saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee. Per il sabato mattina sarà organizzato a sorpresa un evento speciale per tutti gli amanti dell'avventura.

Il programma in dettaglio:
La nostra cura per tutti gli aspetti educativi ci fa sottolineare che nei pasti cercheremo di utilizzare il più possibile prodotti locali e a Kilometro Zero (nello specifico frutta e verdura prodotta dai contadini della Val di Non) cucinati escludivamente nella cucina di Castelbasso.
Per le merende useremo prevalentemente prodotti del commercio equo e solidale (Altromercato) e frutta mentre berremo l'ottima acqua delle montagne di Bresimo (monte Pin e massiccio delle Maddalene).
Il "Digital Summer Adventure" segue un programma ben preciso che impegna i partecipanti dal lunedì al sabato pomeriggio; i ragazzi saranno in aula informatica dal lunedì pomeriggio al venerdì pomeriggio, mentre i genitori saranno in aula il sabato mattina e pomeriggio. Ecco il programma nel dettaglio:
Lunedì:
Fino alle ore 12.00 accoglienza dei ragazzi presso il Centro di educazione ambientale "Castelbasso" (come arrivare?) con verifica dei documenti e sistemazione nelle camere.
Dalle ore 12.00 alle 12.30 incontro per i genitori con possibilità di conoscere il gruppo di lavoro e chiedere informazioni al coordinatore di Canalescuola.
12.30 pranzo con i ragazzi e possibilità di pranzo per famigliari e accompagnatori che ne fanno richiesta.
Dalle ore 14,00 alle 18,00 incontro in aula con lo staff, presentazione del programma della settimana e di primo approccio agli strumenti. Al termine dell'incontro giochi atti a conoscersi.
Cena.
Ancora giochi e infine a letto.
Da martedì a giovedì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle ore 16,30 all'ora di cena saranno organizzate delle gite e giochi nel territorio di Bresimo (mulino ad acqua e macina del pane, segheria veneziana, castello, gita al fiume, ecc).
Dopo cena degli animatori organizzeranno dei giochi
Venerdì:
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 lezione in aula
Dalle ore 14,00 alle 16,00 lezione in aula
Dalle 16.30 fino alle 19.00 incontro individualizzato con i genitori riportando quanto svolto dal figlio nella settimana di attività (solo per genitori che hanno la possibilità di salire il venerdì).
Dopo cena gli animatori organizzeranno dei giochi
Sabato:
Impegno con i genitori (formazione in aula informatica)
Dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00 lezione in aula
12.30 possibilità di pranzo a Castelbasso per famigliari e accompagnatori che ne fanno richiesta
Cerimonia di consegna diplomi, saluti e chiusura del corso ore 16.00
Durante la giornata di sabato i ragazzi saranno impegnati in gite e/o giochi con gli animatori. Tempo permettendo verrà organizzata una gita a sorpresa per gli amanti dell'avventura e dell'acqua. Si sottolinea la necessità che i genitori non rimangano per la settimana nello stesso luogo dove si svolge il Campus per non creare difficoltà ai ragazzi e alla conduzione del Campus.

È necessario portare:
-scheda d'iscrizione con la privacy in originale da consegnare all'arrivo
-un paio di cuffie per pc (chi non le ha le può acquistare direttamente lunedì al Campus)
-una chiavetta USB da almeno 4GB (chi non l’ha può acquistarla direttamente lunedì al Campus)
-non sono richiesti oggetti di scuola
-solo per chi li possiede e si vuole allenare all'utilizzo portare con sé il pc portatile e tutti gli strumenti compensativi acquistati in famiglia
-vestiti adeguati alla montagna comprese delle scarpe adatte (o scarponcini da trekking), delle felpe pesanti, uno zainetto e una giacca a vento
-portare con sé un asciugamano e un telo/accappatoio per la doccia
-portare con sé delle ciabatte o delle pantofole
-lenzuola e coperte sono fornite dal Centro
-portare con sé la tessera sanitaria
-portare con sé eventuali medicine
-mandarci indicazioni di eventuali allergie e/o intolleranze alimentari
-portate con voi ciò che volete ma, come i buoni viaggiatori, “viaggiate leggeri”

È possibile acquistare il materiale tecnologico anche tramite Canalescuola direttamente all'inizio del Campus o preordinandoli all’indirizzo ordini@canalescuola.it

ragazzi al Campus dislessia

Lo staff:
Coordinamento: dott. Emil Girardi (pedagogista, collabora con molte Università italiane e Istituzioni scolastiche, già consulente dell’Area pedagogica italiana del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano, consulente di Intel® Corporation per i progetti Education, coordinatore dei laboratori "Aiutami a fare da solo", socio fondatore, presidente e formatore di Canalescuola).
Docenti:
Parteciperanno i formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola.

Segreteria organizzativa e contatti:
Associazione "Una stella sulla terra"
Oppure manda una e-mail a: info@canalescuola.it