Prima pagina laboratorio dislessia, DSA, BES Milano

logo-dsa-mi
Il laboratorio didattico-tecnologico

Milano, Via Generale Giuseppe Govone 29
Zona Piazza Firenze presso "Studio Brignone"
0471979580 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

pulsante laboratorioAAFDS  pulsanti laboratorio gruppo  pulsanti consulenza certificazione DSA  pulsante pontenziamento DSA

 

Il progetto "Aiutami a fare da solo"
è un’iniziativa di Canalescuola (attiva dal 2007) rivolta a bambini, ragazzi, genitori e insegnanti che intendono approfondire le proprie abilità e competenze nell'uso degli strumenti tecnologici informatici e sui temi del metodo di studio. Nel laboratorio didattico-tecnologico "Aiutami a fare da solo" di Milano è quindi possibile seguire attività sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, svolgere dei percorsi per l'acquisizione di un metodo di studio funzionale, c'è un servizio di consulenza psicodiagnostica e certificazione dei DSA, è possibile seguire percorsi di potenziamento e di trattamento dei DSA, sono organizzati corsi di formazione per adulti, è possibile usufruire di una consulenza specifica e qualificata dedicata ai genitori dei ragazzi e agli insegnanti e sono organizzate molte altre iniziative.

"Aiutami a fare da solo" per bambini e ragazzi con dislessia
Incontri individualizzati per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Il laboratorio "Aiutami a fare da solo" più famoso e richiesto in cui i bambini e i ragazzi possono lavorare per l'acquisizione di un metodo di studio funzionale, utilizzare gli strumenti tecnologici compensativi, approfondire le strategie didattiche, valorizzare le proprie abilità con l'obiettivo di diventare autonomi nello studio e nella realizzazione dei compiti scolastici.
Per ulteriori informazioni clicca qui!

nuovo"Aiutami a fare da solo... ma in gruppo!" laboratorio compiti 
Incontri di gruppo per ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o difficoltà nello svolgimento e nell’organizzazione dei compiti a casa e nelle attività di studio. Nel laboratorio i ragazzi sono seguiti da personale specializzato che lavora per potenziare l'autonomia e il metodo di studio, nonché per sostenere lo svolgimento dei "compiti per casa".
Per ulteriori informazioni clicca qui!

Consulenza psicodiagnostica e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Spazio per la consulenza psicologica e per la certificazione dei DSA. Diagnosi nell’ambito neuropsicologico dell’età evolutiva, in particolare: dislessia, disortografia, disgrafia, disturbo specifico di linguaggio, deficit di attenzione, difficoltà di memoria ed altri che possano determinare Bisogni Educativi Speciali in ambito scolastico. Colloqui specialistici con i docenti per la formulazione dei Piani Didattici PersonalizzatiGli specialisti di Canalescuola sono soggetti autorizzati ad effettuare attività di prima certificazione diagnostica valida ai fini scolastici secondo quanto previsto dalla L. 170/2010 dall’ASL di Milano con deliberazione n.1653 del 23 novembre 2015
Per ulteriori informazioni clicca qui!

Percorsi di trattamento e di potenziamento dei DSA
Spazio dedicato ai bambini e alle bambine che hanno ricevuto da poco una diagnosi e vogliono effettuare un percorso di trattamento o potenziamento. Rieducazione specialistica di Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disturbo della comprensione del testo scritto. Rieducazione neuropsicologica per disturbi di attenzione, memoria e funzioni esecutive.
Per ulteriori informazioni clicca qui