logo-dsa-mi

Milano, Via Generale Giuseppe Govone 29
Zona Piazza Firenze presso "Studio Brignone"

segreteria del laboratorio
mobile 3334896559 | tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

Il Laboratorio Compiti di Canalescuola è uno spazio laboratoriale per ragazzi e ragazze che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti compensativi informatici.

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Bambini e ragazzi dalla terza classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di secondo grado. I gruppi di studio sono suddivisi per ordine scolastico e prevedono un massimo di tre studenti per gruppo. In fase di registrazione è utile indicare eventuali certificazioni che attestino un disturbo specifico dell’apprendimento o l’eventuale pdp proposto dalla scuola di appartenenza.

Gli orari del laboratorio
L’iscrizione al laboratorio prevede la partecipazione di un minimo di 15 incontri, è necessario inviare una richiesta di preiscrizione tramite il nostro formulario online. Il laboratorio si svolge ogni martedì e venerdì presso la sede di via G. Govone 29 e la composizione dei gruppi è soggetta al grado di scolarità dell’alunno:
- dalle 14.30 alle 16.00: gruppo scuola secondaria di primo grado
- dalle 16.00 alle 17.30: gruppo scuola secondaria di secondo grado
- dalle 17.30 alle 18.45: gruppo scuola primaria

Il gruppo di lavoro del progetto:
Coordinamento:
Dott. Maurizio Girardi, psicologo dello sviluppo, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento), accreditata al SSN per effettuare attività di prima certificazione diagnostica -ASL Milano-, lavora dal 2007 nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
Consulenti e operatori di team:
Dott. Davide Parlato, laureato in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso la facoltà di Milano-Bicocca. Specializzato in psicodiagnostica. Lavora come educatore nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, come psicologo con bambini e adolescenti con difficoltà scolastiche o disturbi specifici dell'apprendimento.
Dott.ssa Valentina Brignone, laureata in psicologia presso l’Università Statale di Milano- Bicocca, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, accreditata al SSN per effettuare attività di prima certificazione diagnostica -ASL Milano-, ha maturato esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e nell’ambito della ricerca neuro-scientifica presso diversi centri della Lombardia.

Come partecipare
Per partecipare al "Laboratorio Compiti" è necessario inviare una domanda di preiscrizione tramite il nostro formulario online, alla quale seguirà un incontro informativo di conoscenza e condivisione degli obiettivi. È richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer, software, ecc) di portarli con sé per impratichirsi nell'utilizzo della propria strumentazione.

Quanto costa partecipare Per la partecipazione all’attività il contributo richiesto è di 340€ + %5 iva per 15 incontri di 1 ora e 30 minuti.