Aiutami a fare da solo
laboratori extrascolastici per alunni con dislessia per le scuole del Comune di Rho

Comune di Rho, presso
Istituto De Andrè sede via Salvatore di Giacomo
Istituto Tommaso Grossi via Tommaso Grossi

segreteria del laboratorio
mobile 3319132478  | tel. 0471979580 | fax 0471089811

La rete dei laboratori "Aiutami a fare da solo!" per gli alunni delle classi prime, secondaria di 1° grado, delle scuole in rete del Comune di Rho.
Il laboratorio è dedicato agli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Il progetto del laboratorio "Aiutami a fare da solo"
è un’iniziativa promossa dal Comune di Rho in collaborazione con Canalescuola rivolta agli alunni del rodense con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. "Aiutami a fare da solo" è un progetto pensato per dare supporto fattivo e operativo agli alunni, alle famiglie e alle scuole. "Aiutami a fare da solo" è una rete di laboratori dove bambini e ragazzi hanno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nello svolgimento dei compiti scolastici, nello studio e nella costruzione di un metodo di studio funzionale basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nei laboratori gli alunni, i genitori e gli insegnanti trovano supporto e accoglienza da parte di professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. In questi laboratori vengono così realizzate attività in piccoli gruppi, tutte le attività proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività sono finalizzate all’autonomia nello studio del bambino-ragazzo con DSA, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.
download Per scaricare la scheda d'iscrizione clicca qui!

Il progetto con le scuole in rete
Dall'anno scolastico 2013/2014 il Comune di Rho ha iniziato a costruire un servizio che potesse sostenere alunni con DSA, le loro famiglie e le scuole nel tempo dei compiti e dello studio a casa. Da febbraio 2015 è stata costituita una rete di progetto formata da tutte le scuole secondarie di 1° grado del Comune di Rho e sono stati avviati i primi due laboratori situati presso due scuole aventi funzione di "scuola polo". I laboratori sono attivi dal lunedì al venerdì e accolgono 24 alunni, divenuti per il 2015 ben 31 alunni, tutti alunni con certificazione clinica di DSA. Il progetto continua anche nell'anno scolastico 2015/2016 a partire dal mese di novembre 2015 fino a giugno 2016. Il servizio è offerto esclusivamente a tutti gli alunni che frequentano la prima classe della scuola secondaria di 1° grado. Il servizio è completamente gratuito grazie al contributo del Comune di Rho.

Il prestigio del progetto
Sicuramente molto raro a livello nazionale, quello delle scuole in rete del Comune di Rho è il secondo progetto su così larga scala realizzato da Canalescuola sul territorio nazionale. Un progetto importante per l'amministrazione locale di Rho e un supporto concreto per tante famiglie e per le scuole coinvolte. Leggi anche del progetto che vede in rete tutte le scuole primarie e secondarie di 1° grado della Provincia Autonoma di Bolzano.

La rete di progetto
L'efficacia e l'efficenza degli interventi realizzati in laboratorio è garantita dalla rete professionale che il progetto fin da subito ha voluto costruire tra gli operatori di Canalescuola, psicologi, neuropsichiatri e logopedisti, insegnanti e dirigenti scolastici e genitori degli alunni. Attraverso un accordo di rete si può provvedere ad uno scambio di informazioni prezioso per l'intervento di ogni singola figura e per il successo formativo di ogni singolo alunno. Fondamentale, per garantire continuità al lavoro e al metodo oltre il "tempo di laboratorio", risulta il confronto con le famiglie che possono seguire con i giusti strumenti i figli nel "tempo dello studio a casa", ma soprattutto risulta prezioso lo scambio continuo e costante con gli insegnanti che possono usare il lavoro del laboratorio per rinforzare competenze e conoscenze.

I partner di progetto
Il progetto di Rho è sostenuto e finanziato da un'importante rete di collaborazione:
Comune di Rho
Tutti gli Istituti Comprensivi pubblici del Comune di Rho

L'iscrizione al laboratorio:
Di seguito il modulo riservato alle famiglie dei ragazzi che sono stati selezionati per la partecipazione al laboratorio.
È necessario scaricare, compilare e consegnare presso la sede di Canalescuola entrambi i moduli:

downloadScheda d'iscrizione ai laboratori di Rho

Il gruppo di lavoro del progetto "Aiutami a fare da solo":
Coordinamento:
Emil Girardi (responsabile e coordinatore del progetto)
Giuseppe Altobelli (responsabile dei laboratori "Aiutami a fare da solo" di Rho)
Operatori dei laboratori:
Lucrezia Mauri (operatrice del laboratorio sede De Andrè)
Valentina Brignone (operatrice del laboratorio sede Tommaso Grossi)
Caterina Bolli (operatrice del laboratorio sede Tommaso Grossi)
Simone Crespiatico (operatore del laboratorio sede De Andrè)
Silvia Campari (operatrice del laboratorio sede De Andrè)