sfondo_bambina
logo_dsa
Un'avventura tecnologica nel Salento per ragazzi con dislessia

15° Campus dal 22 al 27 giugno 2015 
Santuario Grottella | Copertino | Lecce | Salento | Puglia

in collaborazione con  

Partner Campus dislessia 2014 Canalescuola

 

"Digital Summer Adventure" è un soggiorno residenziale estivo di 6 giorni dedicato a bambini e ragazzi con 
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e che per la prima volta sbarca in Salento.
Il Campus promuove attività laboratoriali e ludiche finalizzate al sostegno e alla valorizzazione delle abilità dei ragazzi con DSA.
Questo è il 15° Campus DSA per bambini e ragazzi organizzato da Canalescuola!

Perchè un Campus DSA: 
Per tutti i bambini e i ragazzi che vogliono sperimentare la coinvolgente avventura del Campus di Canalescuola, per la prima volta in quest'estate 2015, il Campus "Digital Summer Adventure" si svolgerà anche a Copertino (Lecce). Grazie a tutti i ragazzi, ai genitori e ai collaboratori che hanno reso possibile le avventure indimenticabili che dal 2008 colorano le estati di moltissimi ragazzi con DSA, avventure che siamo pronti a ripetere per tutti coloro che vorranno vivere con noi una settimana nella nuova magnifica cornice del Salento scelta da Canalescuola e dal gruppo Canalescuola Puglia. 
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO AL CAMPUS!

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento: 
I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si manifestano nell'incapacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Per leggere o per scrivere, le persone con DSA devono impiegare al massimo le capacità attentive e le energie, poichè non riescono a farlo in maniera automatica. Perciò si stancano rapidamente, commettono errori, faticano ad imparare. Anche se sono soggetti intelligenti, spesso finiscono per perdere la motivazione e l'autostima. Tali difficoltà si ripercuotono su tutto l'apprendimento scolastico. Un ulteriore problema che può compromettere l'autostima dei ragazzi con dislessia è la dipendenza da altri per lo svolgimento dei compiti. Per un dislessico in età scolare parlare di Autonomia significa trovare delle strategie che gli consentano di provvedere ai bisogni formativi senza l'intervento di una persona esterna.

Il Digital Summer Adventure: 
Ogni alunno, durante tutta la durata del soggiorno, viene formato e seguito da professionisti del settore e sarà dotato di un personal computer con accesso a Internet, dei programmi con sintesi vocale (come Carlo Mobile PRO, SuperQuaderno, Personal Reader, ePico!, Alfa Reader), dei programmi per realizzare le mappe concettuali e di altri strumenti "facilitatori". Inoltre nella classe saranno disponibili alcuni scanner con software OCR, mouse scanner e altri materiali informatici quali software didattici, libri digitali, enciclopedie multimediali, ecc. Il "Digital Summer Adventure" vuole promuovere l'utilizzo di questi strumenti utili in un percorso di crescita verso l'autonomia, in un contesto extrascolastico e per lo sviluppo di un metodo di studio funzionale e autonomo. Per i genitori sarà predisposto, nella giornata di sabato, uno specifico percorso di laboratorioSarà allestito inoltre uno spazio per l'acquisto degli strumenti tecnologici e una libreria dove trovare utili materiali quali i "quadernini delle regole", libri operativi, testi di narrativa e altri strumenti selezionati da Canalescuola.

A chi è rivolto: 
Il Campus "Digital Summer Adventure", residenziale e a numero chiuso con 18 posti disponibili, è prevalentemente riservato a ragazzi che abbiano terminato la classe 4^ della scuola primaria e la 2^ della scuola secondaria di 1° grado con dislessia (e DSA). 
ATTENZIONE ANCHE PER IL 2015: in base ad alcune esperienze effettuate negli anni passati, abbiamo valutato quest'anno di dare la possibilità di iscriversi al Campus anche ai/alle ragazzi/e senza diagnosi specifica. La maggioranza dei posti saranno comunque riservati agli alunni con DSA ma riteniamo molto funzionale il coinvolgimento di alunni senza diagnosi, principalmente per due motivi: possono aver bisogno anche loro di personale specializzato che li aiuti nella costruzione di un metodo di studio funzionale che integri l'uso critico, creativo e consapevole delle tecnologie; possono essere sensibilizzati alle tematiche della diversità e dell'inclusione attraverso un confronto diretto con i coetanei in un contesto strutturato e protetto. 
È previsto il coinvolgimento attivo dei genitori durante il Campus (interazione tramite il nostro blog e giornata di formazione in aula).

Dove e quando: 
Il "Digital Summer Adventure" si terrà in Salento nel centro del "Santuario Grottella" di San Giuseppe da Copertino a Copertino (LECCE) dal 22 giugno al 27 giugno 2015. I ragazzi saranno alloggiati in comode stanze con servizi. Il centro "Santuario Grottella" è una struttura situata nei pressi del paese di Copertino dotata di ogni confort per le attività in aula e per le attività all'aperto dei ragazzi partecipanti. Uno spazio dove si svolgono frequentemente seminari e attività di gruppi (san Giuseppe da Copertino è patrono degli stduenti.
Visita il sito web di San Giuseppe da Copertino

alt

I ragazzi saranno impegnati per cinque ore al giorno: 3 al mattino (9,00-12,00) e 2 nel pomeriggio (14,00-16,00).
L'aula tecnologica è dotata di un pc per ogni ragazzo, della connessione a internet e della videoproiezione. Tutti i programmi utilizzati durante il corso saranno installati per l'occasione su ogni pc. 

Il ritrovo è previsto presso la reception del Santuario Grottella. 
Negli spazi del Santuario Grottella saranno organizzate le merende, il pranzo e la cena.
Per i pomeriggi liberi (dalle 16,30 alle 19,30 e venerdì pomeriggio) e per la giornata di sabato saranno organizzati momenti ricreativi utilizzando gli spazi, le sedi e le strutture idonee. Per il sabato mattina sarà organizzato a sorpresa un evento speciale per tutti gli amanti dell'avventura.

Costo e Iscrizione: 
La quota di partecipazione al Campus "Digital Summer Adventure" è fissata in via eccezionale a 450,00€ per questa prima edizione pugliese (la quota, di norma, è pari a € 500,00 IVA inclusa). Nel costo è compreso tutto, ovvero: vitto, alloggio, attività in aula e attività pomeridiane dei ragazzi, il corso per i genitori del sabato,nonchè l'attività "speciale" del sabato.
Per l'iscrizione clicca qui
Non comprende vitto e alloggio dei genitori. Per i genitori è prevista la possibilità di usufruire del pranzo di lunedì e sabato direttamente al Santuario(con un piccolo extra).

Impegni previsti per il dopo Digital Summer Adventure: 
Stesura di una relazione globale e di relazioni individuali da parte dello STAFF di Canalescuola e invio a tutti i partecipanti. Canalescuola garantisce ai partecipanti una continua consulenza anche dopo il Campus. Per contattare gli organizzatori di Canalescuola o i docenti scrivere a info@canalescuola.it

ragazzi al Campus dislessia

Lo staff: 
Coordinamento: dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora come docente con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo"). 
Docenti: 
Parteciperanno i formatori del gruppo "River_Equipe" di Canalescuola.

Segreteria organizzativa: 
Emil Girardi
Canalescuola Coop. Soc. onlus 
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano 
Tel. e FAX 0471979580
Cell. 3287248537
E-mail: info@canalescuola.it

downloadScarica la brochure "Digital Summer Adventure 2015"

Iscrizione al Campus

Il programma nel dettaglio