Corso di formazione residenziale sul riconoscimento e l’utilizzo delle erbe selvatiche

3^ EDIZIONE
28 - 29 - 30 agosto 2015

B&B Chalet Pampi
Ponte in Valtellina |Sondrio | Valtellina | Lombardia

farmaco-logico farmaco-logico

Canalescuola organizza la terza edizione del corso di formazione laboratoriale dedicato al riconoscimento e all'utilizzo delle erbe selvatiche
Il corso di formazione promuove attività laboratoriali spendibili nella quotidianità

downloadScarica la scheda d'iscrizione al corso di formazione in formato PDF

Chi può partecipare al corso?
Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche di educazione ambientale proposte.

Perché partecipare al corso?
Questo primo corso nasce dall’esigenza di rendere consapevole “il cittadino” rispetto alle abbondanti risorse naturali di cui gode il territorio della Valtellina.
L’intento è quello di sensibilizzare al rispetto e alla conservazione delle specie autoctone, attraverso una conoscenza diretta delle erbe officinali e piante aromatiche, delle loro caratteristiche e dei possibili utilizzi.
Canalescuola rilascia attestato di partecipazione al corso come agenzia di formazione accreditata.

Quando (date e programma):
Il corso di formazione si svolgerà nei giorni 28-29-30 agosto 2015.
Primo giorno:
- 09.00 – 10.30: Introduzione alle piante officinali;
- 10.45 – 12.30: uscita sul territorio;
- 14.00 – 15.30: introduzione generale alla botanica;
- 15.30 – 15.45: pausa caffè;
- 15.45 – 18.30: Approfondimento su estrazione di principi attivi dalle piante officinali e attività laboratoriale con il farmacista preparatore galenico.
Secondo giorno:
- 09.00 – 10.30: i principi attivi delle piante selvatiche/aromatiche;
- 10.45 – 12.30: Uscita sul territorio e raccolta delle piante selvatiche;
- 14.00 – 15.30: riconoscimento delle piante commestibili;
- 15.30 – 15.45: pausa caffè;
Terzo giorno:
- 09.00 – 10.30: metodi di conservazione e raccolta;
- 10.45 – 12.30: le piante velenose;
- 12.30 – 13.45: pranzo;
- 14.00 – 15.30: Approfondimento su estrazione di principi attivi dalle piante officinali e attività laboratoriale con il farmacista preparatore galenico.
- 15.30 – 16.00: conclusione e consegna degli attestati.

Dove:
Il corso di formazione si svolgerà presso il B&B Chalet Pampi via S. Gregorio 4/a, Ponte in Valtellina (SO).

Costo e iscrizione:
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo a persona di

• 280,00€ comprensivo della quota di partecipazione al corso, vitto, alloggio e pause caffè
  • 210,00€ comprensivo della quota di partecipazione al corso, pranzi e pause caffè

Viene rilasciato attestato di partecipazione da Canalescuola in qualità di agenzia di formazione accreditata.
Per l'iscrizione al corso di formazione è necessario scaricare e compilare la domanda di partecipazione e mandala per e-mail a: info@canalescuola.it o per FAX 0471089811.
Attenzione: i posti disponibili sono solo 20, quindi affrettatevi! Eventuali selezioni saranno fatte solo sulla base della rapidità dell’invio della domanda di partecipazione.
Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di minimo 15 iscritti.
Le iscrizioni terminano il 10 agosto 2015.

Cosa portare con sé:
Non è necessario portare con sé alcun materiale specifico, tutto il necessario sarà fornito durante il corso.
Segnalare con anticipo eventuali intolleranze alimentari.

I docenti:
Luca Tescaro formatore del gruppo "BAT" di Canalescuola. è diplomato presso la scuola professionale per la frutti-, viti-, orti- e floricoltura Laimburg (BZ), corso di formazione per coltivazione e commercializzazione di piante aromatiche. Diplomato in Permacultura e corso di formazione sulla produzione di semenze da verdure e piante aromatiche presso PIA "Permakultur-Akademie im Alpenraum" di Innsbruck. Esperienza decennale nella coltivazione di piante da verdure in via di estinzione e/o specie rare e realizzazione di sistemi ambientali auto-sostenibili. In Africa ha preso parte ad un progetto di sostegno allo sviluppo dell'agricoltura, ed inoltre ha collaborato ad un progetto di solidarietà con Caritas e UNICEF per i ragazzi di strada, ai quali ha insegnato la semina e la lavorazione del mais nonchè la coltivazione della verdura per il proprio sostentamento. È referente per le scuole del progetto BAT e coordinatore delle attività di educazione ambientale per Canalescuola.
Sergio Cattani laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, iscritto all'albo dei Farmacisti della provincia di Trento, Master in pedagogia teatrale, svolge attività di consulenza in farmacia e laboratori didattici di educazione alla salute presso le scuole elementari, medie e superiori.

Segreteria organizzativa:
Luca Tescaro cell. 3280324475