sfondo_bambina

logo did germania

segreteria della scuola di lingue presso Canalescuola
mobile 3880918020  | tel. 0471979580 | info@canalescuola.it

 

img did tedesco 001

Le scuole di tedesco DID si trovano in varie città in Germania e in Austria e sono rivolte a studenti che desiderano migliorare e approfondire le loro competenze linguistiche.

 

img did tedesco 004img did tedesco 003

 

Campus estivi DID per juniors (8 – 14 anni e 14 -17 anni)
Corsi di tedesco con sistemazionefamiglia- Augusta, Berlino, Colonia, Norimberga oppure in residence - Berlino, Francoforte, Höchst im Odenwald, Monaco di Baviera, Oberwesel e Vienna.

La durata e le date di inizio variano a seconda della località prescelta: contattare la nostra segreteria per maggiori dettagli.

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

img did tedesco 005img did tedesco 008

 

Corsi DID per adulti tutto l’anno
con inizio settimanale (una volta al mese per principianti), lezioni frontali - minimo 10 lezioni a settimana - e diverse soluzioni per l’alloggio (famiglia ospitante con o senza pasti, residence, ostello).
1 lezione = 45 minuti

• Corsi standard: 20 lezioni a settimana
• Corsi intensivi: 24 lezioni a settimana
• Corsi Premium: 28 lezioni a settimana

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

img did tedesco 007img did tedesco 009

 

Corsi di aggiornamento DID per docenti di tedesco
26 lezioni a settimana della durata di 2 settimane, tutto l’anno, a Berlino, Francoforte, Amburgo e Monaco di Baviera.

 

 

Segreteria organizzativa:
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580
Cell. 3880918020
E-mail: info@canalescuola.it

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

 

2° Festival dell'Educazione 

assaggi di innovazione didattica per studenti contemporanei
Cyber Bee - Internet Safety Program


18 maggio 2019 - Bolzano
Parco dei Cappuccini | Piazza della Mostra

Festival Cyber Bee 70x100 stampa

 

SCARICA IL PROGRAMMA

2 Festival Cyber Bee Pieghevole PRINT page 0002

Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

Quando

30 novembre 2019

Dove

Auditorium Seraphicum
Pontificia Facoltà Teologica S. Bonaventura, Via del Serafico 1, ROMA

Per chi

Docenti, educatori, insegnanti di sostegno, mediatori culturali, docenti di italiano per stranieri L2, tecnici dell’apprendimento.

Costo

Evento gratuito previa iscrizione

Ore riconosciute

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

ID 36946

Partendo dall’analisi della contemporaneità in cui le migrazioni, la rivoluzione digitale nelle comunicazioni, il pluralismo, le integrazioni, la formazione di identità complesse e combinate a livello globale generano situazioni sempre più intricate e dense di conseguenza, sia sul piano educativo, che didattico-formativo, nasce questo progetto di formazione, che ha come scopo principale quello di condividere esperienze educative e didattiche, svolte dal nostro gruppo di docenti sia nell’esperienza convenzionale di didattica tradizionale, sia nelle attività del laboratorio digitale in cui si progettano pratiche attente ed attività specifiche, finalizzate all’inclusione, anche interculturale.
Il corso, quindi, non nasce solo per scopi didattici e pedagogici, ma vuole approfondire il concetto di competenza relazionale, intesa come allenamento della capacità di ascolto, di scambio, di consapevolezza della nostra intersoggettività; della capacità di “migrare”, di allenare la nostra mente al viaggio, alle transizioni, di costruire la nostra identità al plurale.
L’attività didattica viene quindi finalizzata alla costruzione di apprendimenti significativi per gli studenti, arricchiti da una crescita legata al soddisfacimento di bisogni educativi più ampi, che implicano competenze dei docenti e degli operatori, che superino il dominio delle loro discipline. La tentazione di ridurre la complessità, di “confinare”, elaborando modelli di intervento rigidi, predefiniti, universali, è forte. La formazione, però, sposa il concetto di resilienza, diventando uno spazio privilegiato, in cui è possibile, orientare processi rispondenti a bisogni complessi degli studenti non comunitari.
Obiettivi

• Acquisire conoscenze sulla didattica interculturale
• Acquisire consapevolezza e competenza sugli strumenti formativi di analisi della complessità
• Acquisire competenze in comunicazione interculturale (eventi comunicativi nei contesti interculturali)
• Acquisire competenze in una didattica inclusiva e innovativa della lingua italiana per stranieri
• Progettare attività didattiche multi-culturali e multi-disciplinari
• Includere attraverso un uso pedagogicamente mirato delle nuove tecnologie
• Fornire strategie nella didattica della lingua italiana per stranieri e delle altre discipline scolastiche con approccio interculturale
• Fornire spunti e suggerimenti per progettare uno spazio educativo, in cui convergano istanze di natura sociale, professionale e culturale
• Presa in carico e gestione di una classe multiculturale a scenario complesso valorizzando la pratica d’insegnamento

4 ore in presenza + 4 ore studio personale con materiale predisposto dai docenti
orario 9.30-13.30

Saluti ed accoglienza
Prof. Tomasz Szymczakz - Segretario Generale dell'ordine dei Frati Minori Conventuali

Dal pensiero migrante ad una didattica disciplinare in L2 - Prof. Raffele Cariati
Elementi di didattica interculturale.
Differenze e complessità: loro e noi.
Rappresentazioni sociali e pregiudizio.
Identità migranti.
Competenze comunicative e variabili culturali.
Il progetto “Intercultura per medicina” di Canalescuola: verso una didattica disciplinare (anche scientifica) in L2

Sulla ricchezza della diversità culturale - Prof. Paolo Matthiae
L’umanità contemporanea nel confronto con principi costitutivi e incontestabili della concezione di Bene Culturale: universalità, uguaglianza, intangibilità e complessità del superamento dei confini degli Stati nella complessità della comunità di donne e uomini.

Cultura matematica ed educazione: il caso degli allievi pakistani - Prof. Giovanni Giuseppe Nicosia
Etno-matematica e insegnamento: l’incontro con studenti di altra cultura, imparare a conoscere le loro aspettative e le loro concezioni riguardo la scuola, la matematica e la didattica e gli aspetti fondamentali della loro cultura e delle istanze matematiche che la caratterizzano

Da docente di lingua e costruttore di ponti- Prof.ssa Claudia Matthiae
L’educazione interculturale, sebbene ancora decisamente sottovalutata nella scuola italiana, comporta un valore formativo innegabile: l’arricchimento veicolato dalla differenza. Nell’era della globalizzazione il docente di lingue può non essere “interculturale”?
Dai pregiudizi ai sociotipi: la mappa non è il territorio.
La competenza comunicativa interculturale (CCI): il binomio inscindibile lingua-cultura.
Creare ponti culturali (linguistici/storici/artistici...): dal mio al tuo e dal tuo al mio.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina. Evento gratuito con iscrizione obbligatoria.

Docenti Prof. Raffaele Cariati
Docente di Chimica e Scienze matematiche fisiche e naturali
Responsabile Canalescuola e coordinatore progetto “Intercultura per medicina”
Formatore corsi accreditati MIUR su didattica inclusiva e digitale

Prof.ssa Claudia Matthiae
Docente di Lingue e letterature straniere
Docente di italiano per stranieri L2 e logica verbale progetto “Intercultura per medicina” Canalescuola

Prof. Giovanni Giuseppe Nicosia
Docente di Matematica
Membro RSDDM – Università Alma Mater Studiorum Bologna

Prof. Paolo Matthiae
Professore Emerito di Storia ed Archeologia, Università La Sapienza Roma
Già Preside Facoltà Lettere e Filosofia e pro-Rettore per i problemi culturali, Università La Sapienza Roma
Membro Accademia dei Lincei
Esperto orientalista, saggista e scopritore di Ebla (Siria)

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

Iscriviti

Nome

Cognome

Luogo di nascita

Data

Codice Fiscale

Indirizzo

Civico

CAP

Città

Provincia

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Altro

Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento

Dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Accetto


Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici


Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.

Acconsento Non Acconsento


Iscriviti con i dati
che hai inserito sopra
Officina tecnologica
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

Sabato 4 maggio 2019

Dove

Presso associazione "Lu.ce Onlus" | Via Giovannetti, 240 | Lucca (LU)

Per chi

insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado, insegnanti di sostegno, pedagogisti e dirigenti scolastici

Costo

80€

Ore riconosciute

8 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

La giornata formativa intende affrontare la tematica dei Bisogni Educativi Speciali per aiutare gli insegnanti a confrontarsi con i propri alunni con coscienza, capacità e approccio didattico consapevole.
Gli obiettivi fondamentali di questo corso, basato in larga parte su un’esperienza pratica e operativa, sono:
- incrementare le personali conoscenze su DSA e BES e sulle normative attualmente vigenti;
- saper riconoscere gli indicatori di disagio emotivo e/o difficoltà di apprendimento;
- valutare e potenziare i prerequisiti della letto-scrittura nella scuola dell'infanzia;
- valutare e potenziare i prerequisiti del sistema del calcolo nella scuola dell'infanzia.

Si parla di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), nel caso in cui un soggetto indenne da problemi di ordine cognitivo, neurologico, sensoriale, emotivo o sociale, presenti una difficoltà in qualche settore specifico dell’apprendimento. In età prescolare si riscontrano, insieme a tipologie transitorie di difficoltà che seguono un recupero spontaneo, casi in cui il disturbo si definisce nel tempo, evolvendo verso un deficit grave e persistente, o si trasforma rimanendo circoscritto solo ad alcune componenti.
Gli insegnanti della scuola dell'infanzia sono chiamati a saper riconoscere i campanelli d'allarme indice della manifestazione di un possibile Disturbo Specifico dell’Apprendimento, e intervenire per potenziare quei prerequisiti dell'apprendimento così fondamentali per i futuri apprendimenti scolastici. Oltre alle difficoltà di apprendimento, generiche o specifiche, è necessario porre attenzione all'area comportamentale, adattiva, comunicativa ed emotiva del bambino.
I bambini “non compresi”, che crescono nelle loro difficoltà tentando come possono di adattarsi ad esse, reagiscono spesso al loro disagio con atteggiamenti di isolamento, aggressività e depressione. In questo senso, la scuola e la famiglia rivestono un ruolo di primaria importanza nel riconoscere i “segnali”, indirizzare, potenziare, sostenere uno sviluppo sereno.

Sabato 4 maggio 2019 Ore 9.00-13-00 / 14.00-18.00

• I Bisogni Educativi Speciali nella scuola dell’infanzia: criteri normativi e caratteristiche diagnostiche
• La valutazione dei prerequisiti nella scuola dell’Infanzia
• La rilevazione di comportamenti problema e l’identificazione precoce dei Bisogni Educativi
Speciali nella scuola dell’infanzia • Strategie di registrazione dei dati e comunicazione scuola-famiglia
• Strategie di promozione degli apprendimenti nella scuola dell’Infanzia

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 80 € a persona. SCONTO PER ISCRIZIONI DI GRUPPO: per iscrizioni di gruppo (più di 5 persone) è previsto un prezzo agevolato di 50 € a persona. Per poter usufruire dello sconto è necessario indicare i nomi dei partecipanti al gruppo nel campo "Altro" del modulo di iscrizione online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 7 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a 7 giorni prima l'inizio del corso.

Docente Dott.ssa Maria Cristina Olivieri: psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale e terapista ABA; è specializzanda in presa in carico della famiglia con figlio autistico ed organizzazione di percorsi psicoeducativi per adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico. Si occupa di psicologia e psicopatologia dello sviluppo e dell'età adulta; ha approfondito l’interesse riguardo i Bisogni Educativi Speciali. Svolge attività libero professionale nelle province di Lucca, Pisa, Firenze e Pistoia. È formatore e referente di Canalescuola per la Versilia nel laboratorio di Viareggio (LU). Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: campus@canalescuola.it | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

Iscriviti

Nome

Cognome

Luogo di nascita

Data

Codice Fiscale

Indirizzo

Civico

CAP

Città

Provincia

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Altro


Pagherà con la
carta del docente?

No


Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

  • In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Accetto


Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento

Dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Accetto


Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici


Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.

Acconsento Non Acconsento


Iscriviti con i dati
che hai inserito sopra
Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

17-18 aprile 2023
*19 aprile 2023

Dove

Presso presso “Creativity Garden” Villa Modl, via San Nazzaro, 6, Riva del Garda (TN)
+ ulteriore giornata di osservazione su richiesta

Per chi

Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, genitori, pedagogisti, educatori e studenti di Scienze dell’educazione, studenti di Scienze della formazione primaria, counsellor, psicologi

Costo

120€

Ore riconosciute

11 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

Corso EDUCAZIONE DEMOCRATICA – CORSO BASE | 2 giornate di formazione in presenza + ulteriore giornata di osservazione sul campo su richiesta
“L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa” John Dewey

Com’è possibile imparare a leggere osservando gli insetti? Scrivere senza conoscere l’alfabeto a memoria? E la matematica giocando a tirarsi palle di neve? È possibile apprendere in maniera libera e felice? Cosa sono le scuole democratiche? Come può funzionare un apprendimento per scoperta?.

Obiettivi

Il corso affronterà alcune tematiche - il ruolo svolto dall’ azione e dalla scoperta, l’entusiasmo, la libera scelta, la postura dell’adulto - in funzione dell’apprendimento e della crescita di persone libere, responsabili e felici. Un processo democratico, per essere completo, deve poter coinvolgere anche gli studenti attraverso una riflessione e una trasformazione dell’approccio educativo, al fine della liberazione della mente, superando il modello tradizionale che vede una trasmissione passiva delle conoscenze. Per accompagnare la crescita di persone capaci di contribuire a migliorare il Mondo in cui vivono.

17-18 aprile 2023 presso "Creativity Garden" Villa Mold, via San Nazzaro, 6, Riva del Garda (TN)

17 aprile 2023 ore 18.00-20.00
Visita alla scuola e parte teorica

18 aprile 2023
ore 9.00-14.00: immersione con osservazione dentro la scuola
ore 15.00-18.00: parte teorica + presentazione strumenti didattici

*FACOLTATIVO: 19 aprile 2023 ore 9.00-14.00
Giornata di ulteriore osservazione sul campo durante le attività didattiche
Comunicaci la tua richiesta di prenotazione nel modulo online!


Temi degli incontri
I protagonisti
- Educazione democratica o libertaria? Differenze e potenzialità
- Chi è il bambino? Quale idea abbiamo di bambino?
- L’educatore democratico: postura e linguaggio

L’approccio pedagogico
- Il processo di apprendimento della persona umana
- Dall’apprendimento incidentale (Educare nel bosco), all’apprendimento per scoperta (scuola Democratica)
- Le finestre evolutive del cervello umano: una mappa per gli apprendimenti

Gli strumenti
- Assemblea democratica a scuola: valore e significato
- Entusiasmo: motore dell’apprendimento
- Scelta libera
- Auto-valutazione

La Rete
- La comunità educante: una co-costruzione di significati condivisi tra genitori ed educatori
- I rapporti con la scuola pubblica

11 ore di aggiornamento profesionale

Al conclusione del corso è inoltre possibile svolgere un periodo di tirocinio, previo accordo con il Creativity Garden più vicino a te.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 120€ a persona.

*ATTENZIONE: Se desideri richiedere anche l'ULTERIORE OSSERVAZIONE SUL CAMPO DURANTE LA GIORNATA DI ATTIVITÀ DEL 19 APRILE è necessario specificare la richiesta sottoscrivendola nel campo iniziale presente sul modulo di iscrizione sottostante.
Il costo per la giornata di osservazione il Creativity garden di Riva del Garda è di 50€, aggiuntivi al costo del corso.

Possibilità possibilità di dormire presso la sede (con sacco a pelo e materassino), con uso bagno/doccia e cucina (su richiesta).

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 31 marzo 2023.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e info logistiche.

*ATTENZIONE: Se desideri richiedere anche l'ULTERIORE OSSERVAZIONE SUL CAMPO DURANTE LA GIORNATA DI ATTIVITÀ DEL 19 APRILE è necessario specificare la richiesta sottoscrivendola nel campo iniziale presente sul modulo di iscrizione sottostante.
Il costo per L'ulteriore giornata è di 50€, aggiuntivi al costo del corso.
Verranno concordati data, orario e modalità direttamente con i formatori.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Serena Olivieri: Pedagogista, counselor biografico, praticien di educazione creatrice in Closlieu. Progetta da diversi anni percorsi di educazione in natura ed è accompagnatice nella scuola nel Bosco della Val di Ledro. Quando non è nel bosco, lavora nello Studio di Pedagogia, Counseling e Psicomotricità Funzionale di via Grez 30, a Riva del Garda, anche sede del primo Closlieu del Trentino Alto Adige.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



ISCRIVITI