Scratchboard (Codice: )

3287248537 | 0471979580 | fax 0471979580 |info@canalescuola.it

thumb ScratchScratchboard Thumb

Scratchboard

Canalescuola è fornitore esclusivo della Scratchboard, una scheda hardware di input e controllo per l'ambiente di programmazione Scratch. Con il software Scratch e la Scratchboard è possibile creare programmi interattivi basati sui sensori della scheda in modo da far interagire Scratch con il mondo esterno.

La scheda incorpora un sensore di suono, un sensore di luce, un pulsante, un cursore e quattro entrate alle quali è possibile collegare dei cavetti per misurare la resistenza elettrica.

Particolarità di questo strumento sono la  facilità d'utilizzo e la versatilità per applicazioni didattiche.

I sensori della Scratchboard

• Sensore di suono
      Rileva i suoni, ne misura il livello e lo converte in un valore da 0 a 100.
      È possibile modificare la sensibilità del sensore utilizzando l’interruttore a tre posizioni presente sul lato della scheda.
    • Sensore di luce
      Misura la quantità di luce che colpisce il sensore e la converte in un valore da 0 a 100.
    • Pulsante
      Il pulsante è un input digitale: può essere on (premuto: valore 0) o off (non premuto: valore 100).
    • Cursore
      Modifica i valori da 0 a 100.
    • Aggiungere sensori
      È possibile collegare alle entrate mini-jack della ScratchBoard 4 cavi con connessione a coccodrillo per misurare il valore della resistenza elettrica dei corpi. Se colleghiamo un cavo a uno dei quattro ingressi di AbacoBoard e attacchiamo i due morsetti a un qualunque corpo (da un pezzo di metallo al nostro dito), il sensore ci restituirà un valore da 0 a 100, a seconda che il corpo tenda a opporsi poco o molto al passaggio della corrente elettrica: 0 indica che il corpo non si oppone e conduce (passa tutto), 100 che la resistenza è massima (non passa nulla). Se i morsetti si toccano, il sensore indicherà 0; se non si toccano e non c’è alcun contatto, il sensore indicherà 100.

Nella confezione:

ScratchboardKit Thumb

- Scratchboard
- Cavo USB
- Cavo coccodrillo per la misura della resistenza elettrica

Il corso di formazione

icona_qx3
Canalescuola offre la possibilità di realizzare corsi di formazione laboratoriali e progetti didattici nelle scuole interessate a integrare l'uso di SCRATCH. Un software di programmazione adatto ai bambini (dagli 8 anni in su) come ai più grandi. Estremamente flessibile e complesso, permette di affrontare l'uso del computer a scuola in maniera estremamente creativa e consapevole. Uno strumento adatto ad affrontare i più disparati temi e contenuti trattati a scuola con un approccio didattico e metodologico legato alle teorie del costruttivismo.

Come installare la Scratchboard

Per iniziare:

Scarica il software Scratch 1.4 : Link download

Installare i driver:

Per chi possiede un computer conMicrosoft Windows 7, Mac o Linux, il computer dovrebbe installare automaticamente i driver necessari per il funzionamento della scheda.
Nel caso questo non accadesse potete scaricare dai link seguenti i driver relativi al sistema operativo installato sul vostro computer.

downloadScarica i driver della Scratchboard per Microsoft Windows 7 e successivi (.zip)

downloadScarica i driver della Scratchboard per sistemi MAC (.zip)

downloadScarica i driver della Scratchboard per sistemi LINUX (.zip)

Se desideri ricevere ulteriori informazioni mandaci una mail a info@canalescuola.it