sfondo_bambina

Intel Teach
tecnologie a sostegno della didattica

Corsi-Intel-Teach
Intel® Teach è un progetto di aggiornamento tecnologico per gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado. Nei corsi Intel Teach si sviluppano abilità e competenze per integrare l'uso degli strumenti tecnologici nella pratica didattica. Le tecnologie non come strumento fine a se stesso ma come supporto della professione insegnante nell'attività didattica.

Panoramica:
Il corso d'aggiornamento tecnologico "Intel® Teach" è attivo in Italia dal 2002 e sino ad oggi ha coinvolto oltre 150.000 insegnanti, mentre oltre 5.000.000 docenti hanno preso complessivamente parte ai corsi nel resto del mondo. Il progetto nasce come iniziativa filantropica destinata a promuovere e migliorare l'integrazione delle tecnologie digitali nella didattica e per stimolare un utilizzo critico e consapevole del computer, in classe e nei contesti formativi in generale. Il corso punta allo sviluppo di progetti concreti e riutilizzabili, stimola gli insegnanti ad imparare dai colleghi e a migliorare le competenze progettuali e collaborative. La tecnologia è ormai un alfabeto universale e solo dalla scuola può partire un vero processo di cambiamento, nella percezione, nell'utilizzo e nel valore reale che la tecnologia può rappresentare per la società. Obiettivo ultimo del progetto è quindi la promozione di una riflessione operante e concreta che permetta di apprendere facendo, sperimentando, riflettendo insieme ai propri colleghi e lavorando ad un'idea reale, concreta ed immediatamente fruibile in classe insieme ai propri alunni. Intel Education sostiene anche in Italia la formazione e l'educazione con oltre 150.000 insegnanti formati nell'ambito dei corsi Intel Teach. Alle scuole che aderiscono al progetto sono messi a disposizione materiali didattici, risorse web, la formazione di gruppi di insegnanti e la preparazione di uno o più insegnanti abilitati al ruolo di Master Teacher. Il progetto è diffuso e gestito in Italia da Canalescuola Soc. Coop. e ha il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione e il coinvolgimento diretto dell'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica.

La figura del Master Teacher:
Alla base del percorso Intel Teach sono previste le figure dei Master Teacher, insegnanti esperti che dovranno guidare i percorsi di formazione. Il termine Master Teacher, utilizzato diffusamente per il progetto nel resto del mondo, è ispirato alla figura di un coordinatore formativo con funzioni di tutor e facilitatore. L'insegnante candidato a diventare Master Teacher deve possedere una specifica esperienza nell'utilizzo e nell'integrazione progettuale delle tecnologie nella pratica didattica. Con le competenze pedagogiche, didattiche ed informatiche possedute, oltre a quelle sviluppate grazie al supporto fornito da Intel, l'insegnante dovrà essere in grado di porsi come responsabile della periferizzazione dei contenuti del Programma Intel Teach presso gli altri colleghi partecipanti. Il Master Teacher che si propone quale tutor ad un gruppo di colleghi, è quindi un insegnante che assimila a sé ed è in grado di "ridistribuire" competenze pratico-operative e didattico-pedagogiche. Non è quindi in nessun caso un tecnico informatico ma una figura mediatrice dalle solide competenze trasversali, indispensabile per un corso come l'Intel Teach.

Il percorso del Master Teacher prevede:
  1. Allineamento sul modello didattico proposto nel corso Intel Teach con un responsabile* Intel.
  2. Presentazione/discussione dei materiali didattici con un responsabile Intel.
  3. Sviluppo e presentazione ad un responsabile Intel di personali contenuti didattici** che il Master Teacher intende proporre durante il corso Intel Teach.
  4. Certificazione del ruolo di Master Teacher tramite attestato.
  5. Realizzazione dei corsi Intel Teach e motivatore web sul sito www.tecnologieducative.it.

*I contatti con il responsabile di Intel Education si svolgeranno in presenza o a distanza, in comune accordo con il Master Teacher.
**Al Master Teacher e ai partecipanti viene distribuito gratuitamente un manuale cartaceo di aggiornamento tecnologico realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna. Il Master Teacher, in accordo con i responsabili Intel Education, è chiamato a realizzare uno o più moduli d'approfondimento ai contenuti del manuale Intel.

Il corso Intel Teach:
È basato sullo sviluppo di percorsi didattici concreti immediatamente riutilizzabili, offre molteplici spunti e differenti idee attraverso cui estendere le possibilità d'integrazione della tecnologia nelle attività curricolari. Il percorso Intel Teach è articolato in complessive 30 ore di attività, di cui generalmente 20-24 svolte in presenza nel laboratorio informatico della scuola sede del corso e 6-10 online, organizzate e gestite dal proprio Master Teacher e con il supporto della redazione del sito di riferimento www.tecnologieducative.it. Ai partecipanti sarà consegnato un apposito manuale configurato in una duplice veste, teorica e pratico-operativa. Attraverso l'esplorazione dei sette moduli sintetizzati in precedenza, l'insegnante affronterà un percorso pratico d'utilizzo del computer finalizzato alla produzione concreta di materiale didattico immediatamente riutilizzabile nella classe in cui giornalmente lavora.
In sintesi alcuni degli obiettivi del percorso didattico:

  1. Sviluppo di un’unità/progetto didattico a deriva digitale.
  2. Miglioramento delle capacità di comprensione diretta e di progettazione di efficaci/effettivi processi formativi a deriva tecnologica non soltanto destinati a promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie fine a se stesso.
  3. Supporto alla valutazione dei processi formativi tradizionali delle attività sviluppate nel percorso attraverso le tecnologie, la multimedialità e la comunicazione.
  4. Supporto a molteplici forme di valutazione/autovalutazione dei processi sviluppati tramite lo scambio con colleghi e specialisti di tutto il mondo (il percorso è attualmente attivo in 35 Paesi del mondo e ha coinvolto complessivamente oltre 3 milioni di insegnanti).
  5. Integrare la partecipazione degli insegnanti stimolando la valorizzazione delle differenze come uno dei capisaldi dell’intero progetto nella sua globalità e come residuo culturale fondante.

Costo del corso Intel Teach:
La partecipazione ai corsi Intel Teach è gratuita. Per i Master Teacher il cui Istituto Scolastico di riferimento dimostra di essere impossibilitato a finanziare il progetto, è corrisposto un contributo di 400€.
Gli insegnanti possono richiedere l'iscrizione come soci a Canalescuola Società Cooperativa partecipando così al sostegno delle attività in favore della professione insegnante e ricevendo agevolazioni sulle iniziative di Canalescuola. Ad ogni nuovo socio viene inviato gratuitamente il "kit socio Canalescuola".
Per diventare socio di Canalescuola clicca qui!

Contatti:
Per ulteriori informazioni, per l'attivazione di corsi o la candidatura come Master Teacher contatta il referente di Intel Education:
dott. Emil Girardi
egirardi@canalescuola.it
cell.3287248537 | tel.-fax 0471979580 | tel.022552992

Link Utili:
Scarica la brochure del progetto "Intel Teach"
Il sito di documentazione didattica Tecnologieducative.it
Il sito Intel© Teach Advanced Online & Collaborative
Il sito Intel Education