logo-dsa-mi

Labdaypuglia

il laboratorio didattico-tecnologico intensivo per lo studio e le difficoltà di apprendimento

Hopera Space | Via Lopez y Royo, 7 | Monteroni di Lecce | Puglia

domenica 2 aprile 2017

segreteria del laboratorio
tel. 0471979580 | fax 0471089811 | info@canalescuola.it

canalescuola computer parlante mappa  Monteroni
"LabDay Puglia - Aiutami a fare da solo" è un laboratorio didattico-tecnologico intensivo dedicato principalmente a bambini e ragazzi con dislessia, DSA, BES ma anche a tutti coloro che vogliono imparare a studiare in maniera autonoma e funzionale.

Il "LabDay Puglia - Aiutami a fare da solo"
È un’iniziativa di Canalescuola rivolta a bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o Bisogni Educativi Speciali, nonchè a tutti quegli alunni che vogliono imparare a studiare in maniera efficace e autonoma. Il "LabDay Puglia" è un laboratorio intensivo della durata di un giorno dove bambini e ragazzi avranno la possibilità di essere seguiti da personale specializzato nella costruzione di un metodo di studio basato sulla valorizzazione delle abilità personali. Nel laboratorio situato a Lecce, bambini e ragazzi trovano supporto e accoglienza da parte di giovani professionisti nell’ambito della didattica speciale e della psicopedagogia. Le proposte sono di carattere didattico e tengono conto del contesto socio-culturale-affettivo in cui vive ogni singolo bambino-ragazzo. Le attività saranno finalizzate all’autonomia nello studio del bambino/ragazzo, ad un uso autonomo degli strumenti compensativi, degli strumenti tecnologici e in generale dei supporti didattici.

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Possono partecipare alle attività tutti i bambini e i ragazzi dai 9 ai 13 anni (indicativamente dalla 3 o 4 classe della scuola primaria alla 3 classe della scuola secondaria di primo grado) .

Programma

Il LabDay 2017 è un laboratorio intensivo della durata di un giorno. Sono previsti due cicli nelle giornate di:
- primo ciclo: domenica 2 aprile 2017- ore 10.00 - 17.30

Il programma è il medesimo per entrambi i cicli. La partecipazione è limitata ad un singolo ciclo a scelta.
Al termine delle attività i genitori dei ragazzi sono invitati a partecipare ad un breve incontro esplicativo relativo alle attività svolte durante il laboratorio.

Il laboratorio sarà attivato con un minimo di 4 iscritti.

Materiale da portare

Per la partecipazione al laboratorio è importante portare con sé una chiavetta USB, per salvare le mappe concettuali e l'altro materiale prodotto, e un paio di cuffie, per l'ascolto della sintesi vocale. Chi ne fosse in possesso, inoltre, è invitato a portare con sé il proprio computer.

Come partecipare
Per qualsiasi informazione o per iscriversi al laboratorio contattare:
info@canalescuola.it, tel. 0471979580, fax 0471089811
Per partecipare al "LabDay - 2017" è necessario inviare per e-mail, FAX 0471089811 o posta:
- copia della diagnosi (necessaria per la progettazione di un percorso quanto più individualizzato)
- il modulo d'iscrizione

Il gruppo di lavoro del laboratorio
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").

Operatori del centro: Dott.ssa Marcella Tarantini (professoressa di scuola secondaria di 1° grado. È operatrice del Laboratorio "Aiutami a fare da solo!" e responsabile del gruppo "GID - Gruppo Innovazione Didattica" Puglia).

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione all’attività di gruppo è richiesto un contributo di 70€ per tutto il giorno
Nel caso si volesse approfittare del pranzo è richiesto un contributo ulteriore di 10€

Scarica qui la scheda d'iscrizione!

Scarica qui il volantino!

Consegna diplomi Bolznao 2014

Data: 5 giugno 2014
Appunti: si è concluso con la consegna delle "patenti tecnologiche" da parte delle Autorità, con la sovrintendente scolastica Minnei, l'Ispettrice Chiaramonte e la direttrice Rosella Li Castri il 6° anno del progetto "Aiutami a fare da solo" per la rete di scuole di Bolzano e Laives. In quest'anno scolastico sono stati seguiti 104 alunni di tutti gli Istituti Comprensivi e Pluricomprensivi di Bolzano, Laives, Merano, Bassa Atesina, Vipiteno. Informazioni sul progetto qui.

Convegno dislessia San Marino

Data: 19-21 giugno 2014
Appunti: Canalescuola ha presentato il poster della ricerca sui temi dei DSA al convegno European Dyslexia Association Summer School, Repubblica di San Marino. Informazioni sul progetto di ricerca qui.

Canalescuola Informa Dossobuono

Data: 14 maggio 2014
Appunti: Canalescuola ha realizzato una serata informativa presso la scuola media di Dossobuono di Villafranca (VR).