Titolo Corso
logo miur 2

Su richiesta

Docenti scuola primaria e secondaria, educatori, formatori

Ore riconosciute

15 ore di aggiornamento professionale*

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

"LIM e Tecnologie per la didattica" è un corso di formazione laboratoriale per utilizzare la LIM nella pratica didattica.
Un corso dedicato a insegnanti, educatori, formatori che vogliono realizzare un'esperienza pratica e laboratoriale per usare la LIM
Un corso che permette di conseguire la certificazione di competenza tecnologica europea EIPASS LIM

Il corso intende mettere tutti i partecipanti nella condizione di introdurre o potenziare l’uso delle tecnologie, a partire dalla LIM, nella pratica quotidiana della didattica. Utilizzando la metodologia learning by doing/imparare facendo, ogni incontro sarà strutturato in modo da poter sperimentare nuove tecnologie e aggiornare/integrare le metodologie didattiche. Verranno forniti strumenti e strategie per supportare l’apprendimento degli alunni, valorizzandone le specificità attraverso una progettazione che preveda l’integrazione fra l'esperienza metodologico-didattica e le tecnologie.

Il corso di formazione intende preparare i partecipanti, che ne faranno specifica richiesta, ad affrontare con successo l'esame per il conseguimento della certificazione di competenza informatica europea EIPASS LIM valida come certificazione tecnologica riconosciuta dal MIUR ai sensi del D.M. 59 26/06/08 che riconosce inoltre 1 punto in graduatorie II e III fascia.

Obiettivi
• Fornire le competenze per introdurre o potenziare l’uso delle tecnologie, a partire dalla LIM, nella pratica quotidiana della didattica
• Favorire una conoscenza approfondita della LIM in termini di hardware e software
• Sperimentare nuove tecnologie e aggiornare/integrare le metodologie didattiche
• Fornire strumenti e strategie che integrino esperienza, metodologia e tecnologie per supportare l’apprendimento degli alunni, valorizzandone le specificità attraverso una progettazione

PRIMO MODULO
• La periferica LIM: indicazioni utilizzo
• Software autore – altri software
• Licenze dei software
• Risorse multimediali per una didattica multi-modale
• La ricerca su web: modalità, efficacia e sicurezza
• Materiale per esercitazioni

SECONDO MODULO
• Gestione di risorse interne / esterne al software autore
• Organizzazione e gestione efficiente dei materiali per la lezione digitale
• Ricerca e utilizzo di Learning Object
• Licenze d'uso
• Alcune strategie didattiche, anche in relazione a BES e DSA
• Materiale per esercitazioni

TERZO MODULO
• Archiviazione e bookmarking
• Tipologie diverse di software per la LIM (proprietari e open)
• Alcune strategie didattiche, anche in relazione a BES e DSA
• Apprendimento collaborativo: strumenti on line, cloud, web 2.0
• Materiale per esercitazioni ed indicazioni di studio per l’esame
QUARTO MODULO (opzionale) esame finale EIPASS LIM

Il corso si svolgerà in aula dotata di LIM in modalità BYOD (bring your own device/porta il tuo strumento). È consigliato portare il proprio computer portatile per le esercitazioni e lo sviluppo di materiale didattico specifico. Per chi ha installato sul proprio pc un software autore della LIM potrà seguire gli incontri con il proprio software. In caso contrario verrà fornito un software gratuito per la gestione della LIM.

*15 ore di aggiornamento professionale: 12 ore didattica frontale + 3 ore di studio individuale

Per richiesta di attivazione verrà fornito un preventivo personalizzato inviando una richiesta per e-mail a: info@canalescuola.it.

Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione ad ogni partecipante come agenzia di formazione accreditata MIUR.

Responsabile scientifico
Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225