Quando
2-9-16-27 marzo 2021
Dove
Corso online
Per chi
Insegnanti scuola primaria, educatori professionali, insegnanti di sostegno
Costo
120€
Ore riconosciute
15 ore di aggiornamento professionale
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
Corso online in collaborazione con Armonica Mente Insieme Onlus:
MUSIC IN ART – MUSICOTERAPIA E ARTETERAPIA ALLA PRIMARIA | “Giro del mondo in musica”: Attività didattiche inclusive e creative
della durata di 15 ore.
In questo momento particolarmente difficile per la scuola, in cui le attività didattiche devono essere proposte anche online in modalità a distanza, la problematicità di garantire una didattica realmente inclusiva a tutti gli studenti con Bisogni Educativi Speciali, si fa ancora più marcata. Scopo di questo corso è quello di impostare un confronto aperto e accompagnare i docenti alla scoperta di modalità e strategie inclusive utilizzando la musica e l’arte, con l'obiettivo di garantire il pieno accesso all'apprendimento a tutti gli studenti. È infatti importante impostare una didattica in grado di accogliere le differenze che caratterizzano gli studenti, proponendo attività realmente vicine alle loro necessità e bisogni educativi.
Questo percorso formativo viene proposto nello specifico per attività con bambini della scuola primaria
Obiettivi
Al termine del corso online i partecipanti avranno acquisito le seguenti conoscenze, abilità e competenze specifiche:
- Conoscere i principi fondamentali della didattica inclusiva a distanza e progettare un’attività musicale/artistica sia in presenza che online.
- Formulare proposte didattiche utilizzando metodologie innovative.
- Come scegliere le attività e come strutturarle per una didattica inclusiva anche con strumenti non convenzionali e materiali di recupero o domestici.
- Come creare immagini, presentazioni, animazioni, PECS e CAA per rendere il percorso musicale un’esperienza visiva alla portata di tutti.
- Semplificazione/Facilitazione di obiettivi e attività, aspetti emotivi specifici della didattica a distanza con alunni con BES
15 ore di aggiornamento professionale così suddivise:
- webinar asincrono con video-registrazioni su piaffatorma online (2 ore)
- 4 moduli in modalità webinar online su piattaforma (9 ore totali);
- lavoro individuale (4 ore)
Programma nel dettaglio
Webinar asincrono (2 ore di video-registrazioni su piattaforma) La didattica dell'ascolto: il bambino della scuola primaria
- Presentazione del corso: musicoterapia e arterapia per un approccio integrato
Webinar online in diretta (4 moduli, 9 ore totali):
Modulo 1 - martedì 2 marzo ore 17.00-19.00
LO SPAZIO SONORO E LO SPAZIO ESPRESSIVO: LE ORECCHIE COLORATE: come creare un “laboratorio di ascolto” scegliendo musica e finalità espressive artistiche più adeguate per la nostra classe. Percezione a 360° del suono e delle possibilità di apprendimento attraverso i nostri sensi. Manipolazione dei colori e acquerello steineriano.
Modulo 2 - martedì 9 marzo ore 17.00-19.00
IL MIO CORPO CHE RITMO!: attività di stimolazione e percezione del ritmo, per eseguire in classe sessioni ritmiche efficaci e divertenti. Lo scarabocchio, un metodo per rielaborare graficamente il vissuto musicale del corpo.
Modulo 3 - martedì 16 marzo ore 17.00-19.00
1, 2,3 CANTIAMO: (dalla prima alla terza elementare): efficaci melodie da poter riproporre in classe proponendo un primo approccio alla vocalità.
4, 5 CANTIAMO: (dalla quarta alla quinta elementare): efficaci melodie da poter riproporre in classe unendo anche la parte ritmica del modulo 3 e creare basi personalizzate con i bambini. Le immagini diventano supporto di apprendimento dei canti, partiture non convenzionali e CAA.
Mudulo 4 - sabato 27 marzo ore 9.30-12.30
CONFRONTO FINALE sulla rielaborazione delle proposte didattiche, questionario valutativo
+ 4 ore di lavoro individuale
Metodologia
Il corso prevede la presenza di due formatori in collegamento con i corsisti che proporranno attività e risponderanno a dubbi e domande, mediante webinar e l’uso dei forum. La metodologia è improntata sulla musicoterapia polivalente e sull’arteterapia integrata con specifici rimandi alla didattica musicale Orff, Gordon, alla musicopedia e al metodo analogico.
Materiali didattici
I materiali in formato pdf, le attività e gli approfondimenti proposti nel corso vanno nella direzione della personalizzazione/ individualizzazione della didattica, attraverso proposte operative che si collocano all'interno di azioni di semplificazione e facilitazione.
Leggere con attenzione i post dei forum, presenziare ai webinar, o vedere con attenzione la registrazione in differita, prendere visione dei tutorial, ecc.; svolgere le attività proposte, chiedere chiarimenti e aiuto in caso di dubbi e incertezze.
Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 120€ a persona.
Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 19 febbraio 2021.
Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
ISCRIVITI
Docenti Dott.ssa Alessandra Berardi:musicista, musicoterapeuta iscritta AIM, laureata in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, specializzata in didattica musicale per la scuola primaria, esperta in musicoterapia sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, referente musicale e formatrice dell’associazione Armonica Mente Insieme Onlus per i corsi DSA, Autismo e propedeutica musicale per l’istituto comprensivo di Castellamonte e per il provveditorato di Torino nell’agenda Crescere in città ITER Torino.
Dott.ssa Chiara Pollino:architetto, specializzata in restauro architettonico e bioarchitettura, insegnante di storia dell'arte, conduttrice di laboratori in arteterapia integrata per la scuola primaria, appassionata di storia della musica, specializzata in progettazione e didattica musicale per la scuola primaria, responsabile didattico per la scuola di musica “F.Romana". Presidente, coordinatrice e formatrice dell’ Associazione Armonica Mente Insieme Onlus per i corsi di didattica musicale integrata per l'Istituto comprensivo di Castellamonte, per il provveditorato di Torino nell’agenda Crescere in città ITER Torino e per enti nazionali accreditati dal MIUR per la formazione scolastica, ideatrice del progetto Music in Art patrocinato dall'asl To4 per la didattica scolastica inclusiva tramite le arte performanti.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225