Dal 12 al 18 Luglio

Un'esperienza immersiva nella natura e nella tecnologia

La nostra offerta

All you can Learn:

Specializzati in ciò che vuoi.

Qualche Info

A chi è rivolto

Il campus è rivolto alle ragazze e tutti i ragazzi dagli 11 ai 16 anni appassionati di tecnologia con tanta voglia di imparare. Non servono conoscenze specifiche in materia: ogni persona può procedere al proprio ritmo grazie all'approccio pedagogico studiato per far si che ogni ragazzo apprenda quello su cui vuole specializzarsi procedendo al proprio ritmo

Dove si svolge

Il campus si svolge nel Learning Resort Castelbasso è una imponente baita alpina ecosostenibile di 4 piani situata ai piedi di un antico maniero che immerso nei boschi domina la vallata con il lago di Santa Giustina, i meleti e i numerosi paesi. Castelbasso è inserito nella suggestiva cornice del Castello di Altaguardia, il più alto dei castelli trentini.

I nostri Obiettivi

Il Campus è un'esperienza di vita e un momento formativo curato da un team di professionisti del settore educativo. Si propone di fornire i prerequisiti per l'utilizzo critico, consapevole e creativo delle tecnologie digitali. Puntiamo all'obiettivo di formare futuri adulti "digitalmente responsabili e capaci" tramite la creatività e la cooperazione.

Vitto & Alloggio

Per tutta la settimana i partecipanti soggiorneranno nella struttura (vedi foto) in pensione completa. I pasti saranno preparati dai cuochi di Canalescuola nella cucina della struttura valorizzando i prodotti locali grazie alla collaborazione con le aziende agricole presenti nel territorio. Il menù comprenderà ricette della tradizione italiana .

Il team

Filippo Vicari
Neuroscienziato
Info:
Abilitato alla professione di psicologo con una forte passione per la tecnologia, la programmazione e il fai da te. Amo lavorare con i bambini e i ragazzi e insegnare loro ad utilizzare la tecnologia in maniera costruttiva ed efficace.
Leonardo Barbarini
Web Designer - Progettista - Formatore
Info:
Dopo anni nel campo dell'elettrotecnica, sviluppo la mia passione per il web, la grafica e il design facendone il mio lavoro. Da 5 anni cerco di trasmettere la mia passione per un uso consapevole degli strumenti informatici alle nuove generazioni.
Debora Carpene
Studentessa di User Experience
Info:
Sono una studentessa che si sta specializzando in User Experience, un corso che mette in comunicazione Design e Nuove Tecnologie. Sono animatrice da diversi anni e spero di riuscire a portare alla luce l’ingegno e la volontà di migliorarsi dei ragazzi.

La settimana

12 Luglio 2020

Dalle 14:00 alle 16.00 accoglienza dei ragazzi presso il Centro di educazione ambientale "Castelbasso" (Come arrivare?)

16:30 Verifica documenti e sistemazione nelle camere

17:30 incontro in aula con lo staff, presentazione del programma della settimana e panoramica di attività e strumenti.

Cena e attività libera, giochi organizzati e infine a letto.

Lunedì - Venerdì

12 - 18 Luglio 2020

Dalle 9,00 alle 12,00 attività programmate

Dalle 14,00 alle 16,00 attività programmate

Dalle 16,30 all'ora di cena gite e giochi nel territorio di Bresimo.

Attività libera, giochi organizzati e infine a letto.

18 Luglio 2020

Colazione e preparazione valigie.

10:30 Dimostrazione dei materiali prodotti durante la settimana e consegna diplomi.

12:30 Pranzo a Castelbasso per famigliari e accompagnatori che ne fanno richiesta (al costo di 10€ a testa).

14:00 Saluti e chiusura corso.

Cosa portare

Hai messo tutto in valigia?
Barra la caselle per non dimenticare niente a casa con la checklist di Canalescuola

Materiale tecnologico
Vestiti

Residenti a BZ.

€ 100

*Prezzo in via di definizione. Valido solamente per i ragazzi e le ragazze residenti nella Provincia Autonoma di Bolzano grazie al contributo dell'Agenzia per la famiglia.

Prezzo pieno:

Prezzo lancio:
€ 350

porta un amico

Sconto di € 50**

**Applicabile al prezzo pieno, non cumulabile. Affinchè lo sconto venga applicato assicurati di scrivere nel campo "Note" della pagina di iscrizione il "nome e cognome" dell'amico che si è iscritto.

Nel costo sono comprese tutte le attività ovvero: vitto, alloggio, attività laboratoriali e gite per i ragazzi. La quota di partecipazione non comprende vitto e alloggio dei genitori, è comunque prevista la possibilità, per chi intendesse fermarsi in Val di Non, di pernottare in strutture convenzionate con Canalescuola (agriturismi e alberghi) e di usufruire del pranzo di domenica e del sabato direttamente a Castelbasso con un piccolo extra (10€ a persona).

la struttura

Qualche foto della struttura in cui si svolgerà il campus

organizzativa

Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel. 0471979580 | Fax 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it
campus@canalescuola.it

Slides

Video

I marchi registrati citati sono proprietà dei legittimi detentori. Riproduzione vietata a meno di esplicita autorizzazione. Copyright © 2006-2020 Canalescuola Coop. Soc. onlus

Programmazione a Blocchi

Età consigliata: >= 09 anni

La programmazione a blocchi, o programmazione visuale, è il modo più semplice e immediato per avvicinarsi al mondo del coding. è il primo passo per imparare a programmare partendo da zero.

Stampa 3D e Realtà virtuale

Età consigliata: >= 11 anni

La stampante 3D è in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale disegnato precedentemente al computer tramite una sovrapposizione di strati finissimi di un filamento che la macchina provvede a sciogliere a temperatura controllata. I modelli creati al PC possono essere stampati oppure vissuti in maniera immersiva grazie alla realtà virtuale: con dei software e un cardboard sarà infatti possibile andare a visualizzare in prima persona le proprie creazioni

Il mio primo Robot