Titolo Corso
logo miur 2

26-27 ottobre 2024

Cooperativa MANU, via Macello 63/E, BOLZANO

Tecnici, appassionati, formatori, educatori, docenti

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Ceramichiamoci: il corso di formazione laboratoriale per imparare e insegnare le tecniche di lavorazione dell'argilla.

ll lavoro della ceramica possiede in sé un grande potenziale educativo e didattico. Manipolare la materia plastica permette infatti di immergersi in un intenso mondo di esperienze sensoriali, emotive, espressive e creative. Il lavoro manuale consente di esplorare e scoprire le proprie capacità creative con un approccio all’apprendimento attraverso il fare e il movimento cinestesico. Lavorare la ceramica permette di favorire la concentrazione, il lavoro personale, la lentezza, la precisione oltre a promuovere la libera scelta e la creatività. La lavorazione della ceramica è un processo complesso che, per andare a buon fine, presuppone precise conoscenze e abilità tecniche.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti strumenti e nozioni per poter organizzare e gestire un laboratorio di ceramica tecnicamente corretto. Il percorso prevede attività laboratori pratiche in cui verranno sperimentate dai partecipanti alcune delle tecniche di lavorazione più significative nel lavoro con i bambini e le bambine.

DATE: 26-27 ottobre 2024

PROGRAMMA:
Primo giorno
9.00-12.30 Organizzare un laboratorio di ceramica, principi base della lavorazione della ceramica con gli alunni, uso del forno, scelta dei tipi di argilla. Laboratorio pratico di ceramica "sentire l'argilla e ritornare bambini: esperienze sensoriali con l'argilla"
12.30-14.00 Pausa pranzo libera
14.00-18.00 Colori in ceramica, smalti, ingobbi, cristalline, laboratorio pratico

Secondo giorno
09.00-13.30 Laboratorio pratico di ceramica
Chiusura del corso di formazione

ATTENZIONE:
La formazione prevede la produzione di diversi lavori ma NON la cottura degli stessi, che richiede tempistiche molto più lunghe.
Si invitano i partecipanti a portare con sé una scatola. Al termine del laboratorio ogni partecipante potrà portare a casa i propri lavori da cuocere.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 230 euro.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS Carta del Docente del MIUR.

Il pagamento sarà da effettuare SOLO al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, a seguito di comunicazione di Avvio del corso e richiesta di conferma di partecipazione.

Per la preiscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 9 iscrizioni. I POSTI SONO LIMITATI!
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 30 agosto 2024.

Al raggiungimento del numero minimo di partecipanti verrà inviata comunicazione di Avvio del corso con indicazioni per il pagamento tramite bonifico o Carta del Docente.

>> ISCRIVITI <<

Docenti Dott. Marco Tanesini: nato a Bologna nel 1962, vive ad Egna (BZ). Si è formato come ceramista frequentando a Faenza i laboratori dei ceramisti Gino Geminiani ed Umberto Santandrea partecipando a vari corsi presso la ditta “Ceramica Vicentina” ed a Merano presso il ceramista Giovanazzi Roberto. Dal 1987 al 1991 ha lavorato come insegnante di educazione musicale presso varie scuole medie della provincia e come insegnante di violino presso l'istituto per l' educazione musicale in lingua italiana. Dal 1°settembre 1993 ad oggi ha lavorato ininterrottamente presso il Centro sociale di Cortaccia. Dopo aver ottenuto nel 1996 col massimo dei voti la qualifica di educatore, ha ideato e costituito il laboratorio di ceramica del centro per disabili di Cortaccia che ha condotto fino al 2013. Ha lavorato come ceramista pedagogico dal 2011 al 2015 per la cooperativa Sociale “Altridea” e dal settembre 2015 ad oggi presso Canalescuola. La pluriennale esperienza nell’ambito della ceramica pedagogica è stata apprezzata nelle molte collaborazioni con scuole materne e primarie della regione (tuttora in corso), strutture residenziali protette e case di riposo, corsi per adulti e formazioni per insegnanti e nella partecipazioni a varie manifestazioni rivolte all´infanzia. Nel 2010 ha collaborato con il museo archeologico di Bolzano ideando e realizzando in terracotta delle riproduzioni di reperti archeologici componibili ad uso pedagogico. Tiene regolarmente workshop di Raku, tramite i quali ha avvicinato a questo tecnica parecchie decine di artisti ed appassionati. Accanto alla attività pedagogica conduce una ricerca artistica personale rivolta alla realizzazione di manufatti Raku, tecnica nella quale vanta ormai vasta e pluriennale esperienza e manufatti torniti con smalti esclusivi.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<