sfondo_bambina

Corso di formazione "Educare nel Bosco" corso di formazione introduttivo sui temi della Waldpädagogik, dell'educazione esperienziale e dell'educazione con la natura settembre 2019

Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

 

Quando

6, 7, 8 settembre 2019

Dove

"Scuola nel Bosco" di Verona | azienda didattica “La Valverde” | via A. Da Legnago, 23 | Verona

Per chi

insegnanti, educatori, formatori, tecnici e interessati

Costo

250€

Ore riconosciute

27 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

Primo livello È sempre più urgente tornare alla natura ed educare al rispetto della nostra Madre Terra. L'ambito scolastico è molto significativo per la crescita delle nuove generazioni e l'introduzione nei percorsi curricolari di esperienze outdoor diventa importante e fondamentale per introdurre un cambiamento nei futuri comportamenti sociali. Inoltre le esperienze europee ed italiane relative all'introduzione di settimane nei boschi per bambini e bambine delle scuole dell'infanzia e primaria, mostrano come anche l'andamento didattico “normale” riceva dopo l'esperienza, impulsi vitalizzanti e utili per raggiungere i risultati attesi. I bambini all'aria aperta trovano connessioni con il sapere che non possono essere trovate altrove. Da ultimo, è un bel modo per valorizzare il Bonus della “Carta del Docente” in quanto il corso prevede il riconoscimento MIUR valido per la formazione.

“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà” (Bernardo di Chiaravalle)

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, tecnici che sentono di dover portare nuova linfa al proprio lavoro e che sentono l'importanza di farsi aiutare nel proprio lavoro dalla natura. Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche proposte. Il corso è consigliato in particolare a coloro che lavorano nella fascia d'età scuola infanzia e scuola primaria.

Il corso di formazione si svolgerà nei giorni venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2019. PRIMO GIORNO - 8.30-10.30 Accoglienza nel bosco con l'accensione del fuoco, presentazione del corso e dei corsisti con preparazione di tisane e caffè
- 10.30-12.30 Presentazione del bosco e osservazione a piccoli gruppi dell'asilo nel bosco
- 12.30-13.30 pausa pranzo
- 13.30-17.30 Perdersi nel bosco... esplorazione silenziosa individuale, raccolta di materiali naturali, ritrovo alla base, pausa per il tè, condivisione dell'esperienza.
Conclusione della prima giornata
SECONDO GIORNO - 8.30-12.30 Accoglienza nel bosco. Fiammiferi, Accendino o Acciarino? Come accendere, governare e usare il fuoco nel bosco in sicurezza.
Nella mattinata è prevista la pausa per il tè, il caffè e la merenda
- 12.30-13.30 pausa pranzo
- 13.30-17.30 Le scuole nel bosco. Storia, teorie di riferimento, espansione. Le scuole nel bosco in Europa. Le scuole nel bosco in Italia. La Scuola nel Bosco di Verona.
Nel pomeriggio è prevista la pausa per il tè, il caffè e la merenda.
Conclusione della seconda giornata
TERZO GIORNO - 8.30-12.30 Accoglienza nel bosco. Conoscere il bosco: sotto, in mezzo, sopra. Tre livelli tutti da scoprire. Nella mattinata è prevista la pausa per il tè, il caffè e la merenda.
- 12.30-13.30 pausa pranzo
- 13.30-17.30 Aspetti pedagogici e progettazione di esperienze educative nel bosco o in ambiente esterno naturale.
Nel pomeriggio è prevista la pausa per il tè, il caffè e la merenda.
Conclusione del corso, saluti.

La maggior parte del corso si svolgerà nel bosco con qualsiasi tempo. È necessario avere un buon equipaggiamento adatto ad ogni tempo atmosferico e alle temperature del periodo. In caso di pioggia sono consigliati stivali da acqua, pantaloni impermeabili e giacca impermeabile. I pranzi e le merende sono compresi nel costo e forniti dall'organizzazione.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 27 ore di aggiornamento.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 250 € a persona. La quota comprende la partecipazione al corso e i pranzi.
Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Attenzione: termine massimo d'iscrizione è 20 giorni prima dell'inizio del corso ma i posti disponibili sono limitati quindi affrettatevi!
Il corso verrà attivato al raggiungimento minimo di 15 iscrizioni.
Il pagamento della quota di partecipazione può essere saldato tramite bonifico bancario o Carta del Docente dopo la conferma comunicata dalla segreteria organizzativa.

Docenti dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.
dott.ssa Giulia Fattori: laureata in scienze della comunicazione e specializzata in turismo culturale e organizzazione d'eventi, ha lavorato per alcuni anni per l'Associazione Giochi Antichi di Verona, occupandosi dell'organizzazione degli eventi e delle attività dell'associazione. In questo contesto ha sviluppato conoscenze specifiche sui giochi tradizionali e sulla loro potenzialità a livello didattico. Ha inoltre tenuto lezioni presso l'Università di Verona sull'organizzazione di eventi legati ai giochi tradizionali e sul legame tra gioco tradizionale e rito nelle comunità praticanti. Negli ultimi anni ha collaborato con varie organizzazioni del territorio in attività didattiche e laboratoriali per bambini. Collabora dal 2015 con Canalescuola, come operatrice durante i BAT Campus.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | 3381429225

I posti per l'edizione di Settembre sono esauriti,è possibile tuttavia preiscriversi per la prossima edizione del corso con il seguente modulo

Iscriviti

Nome

Cognome

Luogo di nascita

Data

Codice Fiscale

Indirizzo

Civico

CAP

Città

Provincia

Indirizzo e-mail

Conferma indirizzo e-mail

Numero di telefono

Numero di telefono alternativo

Partita IVA

Dicci altro


Pagherà con la
carta del docente?

No


Clausola di ritiro

Se il/la partecipante, per qualsiasi ragione, intende ritirarsi dall’iscrizione al corso, valgono le seguenti condizioni di ritiro:

  • In caso di ritiro fino a 15 giorni prima del corso non verrà trattenuta nessuna quota dal costo del corso;
  • Oltre questo termine non sarà possibile rimborsare la quota del corso. Il ritiro va comunicato per iscritto, anche via e-mail, a Canalescuola Coop. Soc. onlus, all’indirizzo riportato nella conferma d’iscrizione. Farà fede la data di ricezione della e-mail o della comunicazione scritta della dichiarazione di rinuncia.

Dichiaro di accettare la clausola di ritiro definita sopra:

Accetto


Privacy

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Vedi documento

Dichiaro di accettare l'informativa sulla privacy

Accetto


Autorizzazione all'utilizzo
del materiale prodotto
per contenuti mediatici


Autorizzo Canalescuola alla realizzazione di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenente la propria immagine in riferimento alla partecipazione dell’attività formativa realizzata dai docenti ed operatori di Canalescuola e all’utilizzazione e diffusione dell’immagine per la realizzazione di prodotti audio-video, multimediali anche diffusi tramite i canali internet di Canalescuola (sito, blog, facebook, twitter, Youtube...). Dichiara inoltre di non pretendere nulla in termini di compenso per la ripresa, l’utilizzazione in tutto o in parte e la diffusione di tale immagine.

Acconsento Non Acconsento


Iscriviti con i dati
che hai inserito sopra