Scopri l'Officina Tecnologica

Titolo Corso
logo miur 2

Attivabile durante tutto l'A.S. 2019-20

Su richiesta in tutte le Scuole dell'Infanzia

Insegnanti della Scuola dell'Infanzia, educatori, genitori

Su richiesta della Scuola

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

L'Arteterapia è un linguaggio che facilita la comunicazione attraverso il "fare". È un’alternativa al messaggio verbale, che si definisce ogni volta, attraverso il processo di trasformazione di materiali “grezzi” in oggetti visibili.
Questa attività creativa richiede uno sforzo immaginativo, progettuale, esecutivo, nell’articolare forme, colori, materiali, dimensioni etc..
Promuove benessere, perché basata su un approccio egualitario e personale. Favorisce inoltre l’emergere di immagini interne, emozioni, sentimenti, vissuti.

Obiettivi

- Supportare ogni partecipante nel trovare la propria personale cifra stilistica in linea con le proprie abilità e disabilità.
- Valorizzare le specificità culturali, sociali, di genere etc.
- Promuovere e consolidare fiducia nelle proprie capacità comunicative, relazionali e creative.
- Creare oggetti artistici attraverso la sperimentazione di strumenti pittorici, grafici e plastici

4 incontri da 3 ore ciascuno (12 ore totali)

1° incontro: colori liquidi con pennelli
2° incontro: grafica
3° incontro: collage
4° incontro: elementi di scultura

È possibile attivare il percorso formativo per i docenti, gli educatori ed i genitori interessati presso la propria Scuola dell'infanzia.

Per richiedere un preventivo scrivere a: info@canalescuola.it

Il workshop potrà essere attivitato in date e orari concordati con la scuola secondo le esigenze dei partecipanti

Docenti Alessandra Marcucci: nata a Lecce nel 1974, ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Urbino e Lecce, specializzandosi poi come arteterapeuta presso la scuola Art Therapy Italiana di Bologna. Ha conseguito il diploma di Counsellor Professionista presso la scuola Counselling Integrato Il Germoglio a Bolzano e seguito un percorso come volontaria per il servizio Hospice Caritas. Ha fondato con altri genitori l'associazione Il Sorriso-das Laecheln, per persone e amici di persone con sindrome di Down ed è promotrice in alcune scuole del progetto Pedagogia dei Genitori, collaborando con l'intendenza scolastica attuando tale metodologia in gruppi di narrazione. È conduttrice di workshop creativi per insegnanti e bambini con lo sguardo sulla libertà d''espressione.

Rita Mentzel: nata nel 1969, da sempre appassionata d’Arte e di educazione, ha trovato modo di coniugare questi due aspetti nell’Arteterapia. Dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti a Bologna e ottenuto una specializzazione in Arteterapia a Milano, ha collaborato per anni come Esperta alla didattica al Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Bolzano, ed ha attivato in scuole di ogni ordine e grado Atelier di Arteterapia, così come in Associazioni come Aias o Alzheimer Sudtirol Alto Adige, e workshop per insegnanti o di sviluppo della creatività per bambini presso Unibz. Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225