Canalescuola
Servizi educativi e didattici, corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, educatori, genitori, studenti e scuole
 
 
 
 

Laboratorio metodo di studio dislessia, DSA, BES a Milano

logo-dsa-mi
"Aiutami a fare da solo... ma in gruppo! - Laboratorio compiti"

Milano, Via Generale Giuseppe Govone 29
Zona Piazza Firenze presso "Studio Brignone"

segreteria del laboratorio
mobile 3334896559 | tel. 0471979580 | fax 0471089811 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Il Laboratorio Compiti di "Aiutami a fare da solo" è uno spazio laboratoriale per ragazzi e ragazze con Difficoltà, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) o Bisogni Educativi Speciali (BES) che ha l’obiettivo di promuovere l’autonomia degli allievi nello svolgimento dei compiti scolastici e di potenziarne le abilità di studio, anche con l’ausilio delle nuove tecnologie e degli strumenti compensativi informatici.

 

"Aiutami a fare da solo … ma in gruppo - Laboratorio Compiti" è un’iniziativa di Canalescuola che intende seguire i ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Bisogni Educativi Speciali (BES) o difficoltà nello svolgimento e nell’organizzazione dei compiti a casa e nelle attività di studio. Nel laboratorio i ragazzi sono seguiti da personale specializzato che lavora per potenziare l'autonomia e il metodo di studio, nonché per sostenere lo svolgimento dei "compiti per casa". Nel laboratorio sono utilizzati gli strumenti compensativi (se necessari), software didattico e in generale le tecnologie informatiche utili per svolgere compiti e studio in maniera funzionale e autonoma.
 

Chi può partecipare alle attività del laboratorio
Bambini e ragazzi dalla terza classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di primo grado. I gruppi di studio sono suddivisi per ordine scolastico e prevedono un massimo di tre studenti per gruppo. Per partecipare al laboratorio è utile indicare eventuali certificazioni che attestino un disturbo specifico dell’apprendimento o l’eventuale pdp proposto dalla scuola di appartenenza.

 

Come partecipare:
Per partecipare al "Laboratorio Compiti" è necessario inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con una richiesta di preiscrizione indicando il nominativo, i giorni e la fascia oraria d'interesse. Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività ma è richiesto ai ragazzi che possiedono degli strumenti tecnologici (computer, software, ecc) di portarli con sé per impratichirsi nell'utilizzo della propria strumentazione.

 

Gli orari del laboratorio:

L’iscrizione al laboratorio prevede la partecipazione di un minimo di 10 incontri, è necessario inviare una richiesta di preiscrizione per e-mail.
La composizione dei gruppi cercherà di considerare l’età dei partecipanti e il livello di abilità descritte al momento dell’iscrizione. Gli incontri hanno una durata di 1 ora e 30 minuti ciascuno (dal lunedì al venerdì 14.30-16.00; 17.15-18.45).

 

Il gruppo di lavoro del progetto: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., psicologo dello sviluppo, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, accreditata al SSN per effettuare attività di prima certificazione diagnostica -ASL Milano-, lavora dal 2007 nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., laureata in psicologia presso l’Università Statale di Milano- Bicocca, specializzata in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova, accreditata al SSN per effettuare attività di prima certificazione diagnostica -ASL Milano-, ha maturato esperienza nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e nell’ambito della ricerca neuro-scientifica presso diversi centri della Lombardia.

 

Quanto costa partecipare Per la partecipazione all’attività il contributo richiesto è di 220€ + %5 iva per 10 incontro di 1 ora e 30 minuti. Pagamento 10 incontri anticipato.