Titolo Corso
logo miur 2

12-19-26 gennaio, 9 febbraio 2024

Webinar online

Docenti scuola primaria e secondaria di I e II grado laureandi e laureati in psicologia, scienze dell'educazione e della formazione

Ore riconosciute

12 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar LO STUDIO CON I DSA... IN PRATICA! - 4 moduli

Il corso nasce dalla consapevolezza circa l’importanza di integrare le informazioni teoriche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento ad un metodo di studio efficace corredato dall’utilizzo di strumenti informatici che possano supportare il ragazzo nella pratica quotidiana e verso un percorso volto all’autonomia.
La formazione si compone di 4 webinar di 2 ore. Gli incontri avranno un taglio prevalentemente pratico. Sono previste esercitazioni relative ad ogni unità.
1. Introduzione ai DSA
2. I software compensativi, come scegliere e come utilizzarli
3. Un metodo di studio strutturato
4. Il lavoro metacognitivo e i risvolti psicologici dei DSA

Contenuti e Obiettivi

Il corso permette di ampliare le competenze relative a:
• Metodo di studio, per l’impostazione di una didattica inclusiva
• Strumenti compensativi, per scegliere quelli più adatti alle esigenze del bambino e della famiglia
• Lavoro metacognitivo, per permettere al ragazzo di essere consapevole dei propri processi di apprendimento e poter costruire le sue conoscenze
• Aspetti psicologici conseguenti al DSA, per spiegare al ragazzo il significato della diagnosi ricevuta e comprendere le proprie caratteristiche

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 - venerdì 12 gennaio 2024 ore 17.00-19.00
• Introduzione ai DSA

Modulo 2 - venerdì 19 gennaio 2024 ore 17.00-19.00
• I software compensativi, come scegliere e come utilizzarli
• Esercitazione a seguito della lezione

Modulo 3 - venerdì 26 gennaio 2024 ore 17.00-19.00
• Utilizzo i software su un metodo di studio strutturato
• Esercitazione a seguito della lezione

Modulo 4 - venerdì 9 febbraio 2024 ore 17.00-19.00
• Il lavoro metacognitivo e i risvolti psicologici dei DSA
• Esercitazione e questionario

12 ORE TOTALI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE (8 ore di webinar + materiali di studio personale)

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 110€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link "ISCRIVITI" sottostante.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni (min. 9 partecipanti), i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a sabato 30 dicembre 2023.

>> ISCRIVITI AL CORSO

Docente Dott.ssa Tiziana Savi: Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale causale. Ha frequentato un Master relativo ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Svolge attività di coordinamento dei servizi di assistenza scolastica rivolti ai minori con disabilità. Svolge attività libero professionale nelle provincie di Rieti e di Roma. È operatrice e referente del laboratorio “Aiutami a fare da solo” per la provincia di Rieti.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI AL CORSO