Titolo Corso

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Webinar LAVORARE SULLA COMPRENSIONE DEL TESTO - 3 moduli

Una delle difficoltà maggiori riscontrate dagli alunni è comprendere la consegna di un esercizio o di un testo. È importante portare attenzione ai vari passaggi, agli step, imparare a individuarli nella consegna e creare degli schemi visivi di comprensione del testo. Oltre la parte tecnica e metodologica degli strumenti necessari a comprendere la consegna in modo più efficace, il corso abbraccia, la sfera dello sviluppo delle capacità di comprensione del testo. La comprensione di un testo scritto o di un discorso orale si snoda su 3 passaggi/capacità:
• memorizzazioni delle parti del discorso o della consegna
• concettualizzazione
• concentrazione sul testo
Ognuna di queste parti, se carente o poco sviluppata indebolisce la capacità che noi denominiamo “comprensione del testo”.

• Utilizzare strumenti e strategie step by step per comprendere le consegne
• Creare schemi visivi di comprensione del testo
• Comprendere come funziona la memoria nello sviluppo del ragazzo e come sostenerla
• Comprendere i concetti
• Tecniche di concentrazione sul testo per DSA e dislessici

Webinar su piattaforma online

Modulo 1 - lunedì 29 novembre 2021 ore 17.00-19.00
• Linee generali sulla comprensione del testo: quali sono le difficoltà per gli alunni e come aiutarli
• L’importanza della capacità di riassunto nella comprensione del testo: strumenti pratici da insegnare ai ragazzi per sviluppare questa abilità
• Come la comprensione del testo è interdipendente dalla capacità di riconoscere e applicare la sequenzialità.
• Valutare la capacità alla sequenzialità e metodi semplici per svilupparla.

Modulo 2 - lunedì 6 dicembre 2021 ore 17.00-19.00
• Comprensione di una consegna: il lavoro sul lessico e sulla logica da abbinare ai compiti a casa senza maggiorarli
• Insegnare le strategie per comprendere al meglio una consegna.

Modulo 3 - lunedì 13 dicembre 2021 ore 17.00-19.00
• Domande e risposte sulle lezioni precedenti
• Schede e materiali forniti nel corso: come usarli al meglio

Materiali:
• Slide del corso e Schede di lavoro
BONUS: Memory Text: ebook sul lavoro di preparazione alla capacità di comprensione del testo e di lettura ad alta voce.
10 ore di aggiornamento professionale: 6 ore di webinar + materiali di studio individuale

Per la partecipazione al webinar è previsto un contributo di 90€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso online.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 19 novembre 2021.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e l'accesso alla piattaforma online.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Irene Roman: Laureata in scienze della formazione e logopedista, si occupa di ri-educazione grafica, DSA, autismo. Crea per bambini e famiglie piani di lavoro per i disturbi di apprendimento, cognitivi o comportamentali. Insegna a docenti e professionisti del settore tecniche e strategie di ri-educazione e apprendimento.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<