Titolo Corso
logo miur 2

17-18 aprile 2023
*19 aprile 2023

Presso presso “Creativity Garden” Villa Modl, via San Nazzaro, 6, Riva del Garda (TN)
+ ulteriore giornata di osservazione su richiesta

Insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, genitori, pedagogisti, educatori e studenti di Scienze dell’educazione, studenti di Scienze della formazione primaria, counsellor, psicologi

Ore riconosciute

11 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

Corso EDUCAZIONE DEMOCRATICA – CORSO BASE | 2 giornate di formazione in presenza + ulteriore giornata di osservazione sul campo su richiesta
“L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa” John Dewey

Com’è possibile imparare a leggere osservando gli insetti? Scrivere senza conoscere l’alfabeto a memoria? E la matematica giocando a tirarsi palle di neve? È possibile apprendere in maniera libera e felice? Cosa sono le scuole democratiche? Come può funzionare un apprendimento per scoperta?.

Obiettivi

Il corso affronterà alcune tematiche - il ruolo svolto dall’ azione e dalla scoperta, l’entusiasmo, la libera scelta, la postura dell’adulto - in funzione dell’apprendimento e della crescita di persone libere, responsabili e felici. Un processo democratico, per essere completo, deve poter coinvolgere anche gli studenti attraverso una riflessione e una trasformazione dell’approccio educativo, al fine della liberazione della mente, superando il modello tradizionale che vede una trasmissione passiva delle conoscenze. Per accompagnare la crescita di persone capaci di contribuire a migliorare il Mondo in cui vivono.

17-18 aprile 2023 presso "Creativity Garden" Villa Mold, via San Nazzaro, 6, Riva del Garda (TN)

17 aprile 2023 ore 18.00-20.00
Visita alla scuola e parte teorica

18 aprile 2023
ore 9.00-14.00: immersione con osservazione dentro la scuola
ore 15.00-18.00: parte teorica + presentazione strumenti didattici

*FACOLTATIVO: 19 aprile 2023 ore 9.00-14.00
Giornata di ulteriore osservazione sul campo durante le attività didattiche
Comunicaci la tua richiesta di prenotazione nel modulo online!

Temi degli incontri
I protagonisti
- Educazione democratica o libertaria? Differenze e potenzialità
- Chi è il bambino? Quale idea abbiamo di bambino?
- L’educatore democratico: postura e linguaggio

L’approccio pedagogico
- Il processo di apprendimento della persona umana
- Dall’apprendimento incidentale (Educare nel bosco), all’apprendimento per scoperta (scuola Democratica)
- Le finestre evolutive del cervello umano: una mappa per gli apprendimenti

Gli strumenti
- Assemblea democratica a scuola: valore e significato
- Entusiasmo: motore dell’apprendimento
- Scelta libera
- Auto-valutazione

La Rete
- La comunità educante: una co-costruzione di significati condivisi tra genitori ed educatori
- I rapporti con la scuola pubblica

11 ore di aggiornamento profesionale

Al conclusione del corso è inoltre possibile svolgere un periodo di tirocinio, previo accordo con il Creativity Garden più vicino a te.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 120€ a persona.

*ATTENZIONE: Se desideri richiedere anche l'ULTERIORE OSSERVAZIONE SUL CAMPO DURANTE LA GIORNATA DI ATTIVITÀ DEL 19 APRILE è necessario specificare la richiesta sottoscrivendola nel campo iniziale presente sul modulo di iscrizione sottostante.
Il costo per la giornata di osservazione il Creativity garden di Riva del Garda è di 50€, aggiuntivi al costo del corso.

Possibilità possibilità di dormire presso la sede (con sacco a pelo e materassino), con uso bagno/doccia e cucina (su richiesta).

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 10 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 31 marzo 2023.

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, i partecipanti riceveranno comunicazione per il pagamento e info logistiche.

Il costo per L'ulteriore giornata è di 50€, aggiuntivi al costo del corso.
Verranno concordati data, orario e modalità direttamente con i formatori.

ISCRIVITI

Docenti Dott.ssa Serena Olivieri: Pedagogista, counselor biografico, praticien di educazione creatrice in Closlieu. Progetta da diversi anni percorsi di educazione in natura ed è accompagnatice nella scuola nel Bosco della Val di Ledro. Quando non è nel bosco, lavora nello Studio di Pedagogia, Counseling e Psicomotricità Funzionale di via Grez 30, a Riva del Garda, anche sede del primo Closlieu del Trentino Alto Adige.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

ISCRIVITI