sfondo_bambina
Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

 

Quando

16-17 marzo 2024

Dove

Bosco di Camaro – Colli S. Rizzo | MESSINA

Per chi

insegnanti, educatori, formatori, tecnici e interessati

Costo

150€

Ore riconosciute

13 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

IL BOSCO CI INSEGNA - LA PRATICA EDUCATIVA NEL BOSCO - MESSINA

È sempre più urgente tornare alla natura ed educare al rispetto della nostra Madre Terra. L'ambito scolastico è molto significativo per la crescita delle nuove generazioni e l'introduzione nei percorsi curricolari di esperienze outdoor diventa importante e fondamentale per introdurre un cambiamento nei futuri comportamenti sociali. Inoltre le esperienze europee ed italiane relative all'introduzione di settimane nei boschi per bambini e bambine delle scuole dell'infanzia e primaria, mostrano come anche l'andamento didattico “normale” riceva dopo l'esperienza, impulsi vitalizzanti e utili per raggiungere i risultati attesi. I bambini all'aria aperta trovano connessioni con il sapere che non possono essere trovate altrove.

“Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà” (Bernardo di Chiaravalle)

Il corso è rivolto a insegnanti, educatori, formatori, tecnici che sentono di dover portare nuova linfa al proprio lavoro e che sentono l'importanza di farsi aiutare nel proprio lavoro dalla natura. Non è richiesta nessun tipo di competenza specifica salvo un interesse personale ad approfondire le tematiche proposte.
Il corso è consigliato in particolare a coloro che lavorano nella fascia d'età scuola infanzia e scuola primaria.

Il corso di formazione si svolgerà nei giorni sabato 16 marzo (intera giornata), domenica 17 marzo 2024, presso Bosco di Camaro – Colli S. Rizzo | MESSINA PRIMO GIORNO 8.30-12.30
- Presentazione dei corsisti e del corso.
- Presentazione dell'Ambiente Vitale. Esplorazione silenziosa con raccolta materiali, condivisione e confronto.
- 12.30-13.30 pausa pranzo
13.30-17.30
- Fiammiferi, Accendino o Acciarino? Come accendere, governare e usare il fuoco nel bosco in sicurezza.

Condivisione e confronto
SECONDO GIORNO 8.30-12.30
- Conoscere il bosco: sotto, in mezzo, sopra. Tre livelli tutti da scoprire.
- Raccolta e condivisione sensazioni e conclusione del corso con pranzo incluso.

Durante le mattinate sono previste la pausa per il tè, il caffè e la merenda.

La maggior parte del corso si svolgerà nel bosco con qualsiasi tempo. È necessario avere un buon equipaggiamento adatto ad ogni tempo atmosferico e alle temperature del periodo. In caso di pioggia sono consigliati stivali da acqua, pantaloni impermeabili e giacca impermeabile. I pranzi e le merende sono compresi nel costo e forniti dall'organizzazione.

Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 13 ore di aggiornamento.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 150 € a persona. La quota comprende la partecipazione al corso e i pranzi.

Per il pagamento del corso è possibile utilizzare il BONUS della "Carta del Docente" rilasciato dal MIUR.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscrizioni.

Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a martedì 12 marzo 2024 .


>> ISCRIVITI <<

Docente dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



>> ISCRIVITI <<