sfondo_bambina
Titolo Corso
logo miur 2
logo miur 2

 

 

Quando

Sabato 6 aprile,
13 aprile ,
20 aprile,
11 maggio,
18 maggio 2024

Dove

Via Don della Torre 2, 20044 Arese (MILANO)

Per chi

laureati/studenti in Sc. della formazione primaria, Sc. dell'Educazione, Psicologia, Pedagogia, Logopedia, docenti, psicopedagogisti, psicomotricisti, psicologi

Costo

420€

Ore riconosciute

30 ore di aggiornamento professionale

S.O.F.I.A.

Corso riconosciuto dal MIUR

 

 

 

CORSO TUTOR DELL’APPRENDIMENTO per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Formazione teorica e laboratoriale con studio di casi e progetto d’intervento.

Il corso, promosso da Canalescuola coop soc onlus, Agenzia di formazione accreditata MIUR, in collaborazione con Cospes Milano (Centro di Psicologia Clinica ed Educativa), ha l’obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze per il supporto di studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali. In particolare, si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici degli aspetti dell'apprendimento e le conoscenze e gli strumenti per la progettazione nella pratica di interventi individualizzati o in piccolo gruppo, finalizzati a sostenere e promuovere l'apprendimento e l’autonomia a diversi livelli e nei diversi ambiti disciplinari. I contenuti del corso verteranno su modelli teorici ed applicativi della metacognizione, della psicologia cognitiva dell'apprendimento e terranno in considerazione gli aspetti emotivo – motivazionali, strategici e relazionali che risultano indispensabili nel processo di apprendimento. Si promuoverà lo sviluppo di competenze specifiche e conoscenze tecniche utili alla progettazione, attuazione e valutazione di interventi di tutoraggio intesi come promozione dell’autonomia nel potenziamento delle capacità esistenti nello studente e nella motivazione allo studio, considerando anche la costruzione e il mantenimento della rete dei soggetti convolti.

A chi si rivolge
Il corso si rivolge a laureati o studenti in Scienze della formazione primaria, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale, Psicologia, Pedagogia, Logopedia, insegnanti, psicopedagogisti, psicomotricisti, psicologi (laurea triennale e magistrale). Permette di acquisire competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo, sia in contesti privati che pubblici e all'interno della rete dei servizi.
Il corso vuole essere occasione di conoscenza anche in una prospettiva di possibili collaborazioni come tutor dell’apprendimento da inserire nel nostro gruppo di lavoro (lista di tutor “da lontano”, supervisione e formazione in itinere compresa).

Il corso prevede cinque giornate di studio e laboratoriali di 6 ore ciascuna.

Modulo 1 introduttivo teorico | Chi è il tutor dell’apprendimento (6 ore)
Sabato 6 aprile 2024 ore 9:30–12:30 / 13:30–16:30
- Difficoltà di apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
- Dalla diagnosi all’intervento
- Emozioni ed apprendimento
- Competenze e stili del Tutor

Modulo 2 metodologico-laboratoriale | Metodologia (12 ore)
Sabato 13 aprile 2024 ore 9:30 – 12:30 / 13:30 – 16:30
Sabato 20 aprile 2024 ore 9:30–12:30 / 13:30–16:30
- Processi cognitivi, abilità strumentali degli apprendimenti e stili di apprendimento
- Metacognizione e metodo di studio
- Dal testo alla mappa: l’elaborazione delle informazioni

Modulo 3 laboratoriale | Strumenti applicativi e supporto tecnologico (6 ore)
Sabato 11 maggio 2024 ore 9:30–12:30 / 13:30–16:30
- L’applicazione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi nelle diverse aree (area linguistica / area matematica)
- L’uso del gioco come metodologia alternativa che aiuta nello studio

Modulo 4 laboratoriale | Studio di casi (6 ore)
Sabato 18 maggio 2024 ore 9:30–12:30 / 13:30–16:30
- Stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la famiglia, la scuola e altri specialisti coinvolti
- A partire da una diagnosi, progettiamo insieme l’intervento (primaria, secondaria ei I e II grado)

Modalità didattiche
Sono previste lezioni frontali, lo svolgimento di attività laboratoriali, partecipazione a forum, lavori di gruppo.
L'attività didattica si svolge con il contributo dei docenti–tutor che mediano, monitorano e coordinano lo svolgimento delle attività. I docenti–tutor forniranno dei feedback rispetto allo svolgimento dei compiti richiesti.
Al termine del percorso saranno forniti materiali inerenti alla formazione e un attestato di partecipazione riconosciuto MIUR.

Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 420€ a persona.

Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio del corso.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone (il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti).
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 15 marzo 2024.

Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino all’eventuale comunicazione di accettazione inviata per e-mail dalla Segreteria organizzativa, che avverrà entro 10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Assenze consentite: 20%

>> ISCRIVITI

Coordinatori dott.ssa Anna Pallavera, dott. Maurizio Girardi

Comitato didattico dott.ssa Anna Pallavera, psicologa. Si occupa di Progetti di Monitoraggio degli Apprendimenti nelle scuole primarie ed è tutor dell’apprendimento e referente del Progetto Ulisse 2.0 presso il Cospes di Arese: percorsi di tutoring rivolti a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Si occupa anche della supervisione e formazione dei tutor.
dott. Maurizio Girardi, psicologo–psicoterapeuta, specializzato in psicopatologia dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche comportamentali ed emotive in età evolutiva.
dott.ssa Daniela Patruno, pedagogista, counselor, applicatrice e valutatrice del Metodo Feuerstein, si occupa di DSA, ADHD e plusdotazione (Gifted), ritardi cognitivi e spettro autistico. Collabora con alcuni studi privati e lavora nelle scuole nell’ambito degli sportelli scolastici: svolge attività di consulenza per insegnanti e genitori e potenziamento per gli alunni e alunne. Svolge attività di formazione rivolta agli insegnanti e ai genitori.
dott.ssa Giulia Fioretta, psicologa. Si occupa di Progetti di Monitoraggio degli Apprendimenti nelle scuole primarie ed è tutor dell’apprendimento all’interno del Progetto Ulisse 2.0 presso il Cospes di Arese: percorsi di tutoring rivolti a bambini e ragazzi con Bisogni Educative Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Si occupa anche di potenziamento delle Funzioni Esecutive e di percorsi sul Metodo di Studio.

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225



>> ISCRIVITI