Quando
Sabato 28 settebre,
12 ottobre ,
26 ottobre,
9 novembre,
23 novembre 2024
Dove
Via Don della Torre 2, 20044 Arese (MILANO)
Per chi
laureati/studenti in Sc. della formazione primaria, Sc. dell'Educazione, Psicologia, Pedagogia, Logopedia, docenti, psicopedagogisti, psicomotricisti, psicologi
Costo
420€
Ore riconosciute
30 ore di aggiornamento professionale
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
CORSO TUTOR DELL’APPRENDIMENTO per studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e
Bisogni Educativi Speciali. Formazione teorica e laboratoriale con studio di casi e
progetto d’intervento.
Il corso, promosso da Canalescuola coop soc onlus, Agenzia di formazione accreditata
MIUR,
in collaborazione con Cospes Milano (Centro di Psicologia Clinica ed Educativa), ha
l’obiettivo di fornire conoscenze e sviluppare competenze per il supporto di
studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali. In
particolare, si propone di fornire gli strumenti teorici e metodologici degli aspetti
dell'apprendimento e le conoscenze e gli strumenti per la progettazione nella pratica di
interventi individualizzati o in piccolo gruppo, finalizzati a sostenere e
promuovere
l'apprendimento e l’autonomia a diversi livelli e nei diversi ambiti disciplinari. I
contenuti del corso verteranno su modelli teorici ed applicativi della metacognizione, della
psicologia cognitiva dell'apprendimento e terranno in considerazione gli aspetti emotivo –
motivazionali, strategici e relazionali che risultano indispensabili nel processo di
apprendimento.
Si promuoverà lo sviluppo di competenze specifiche e conoscenze tecniche utili alla
progettazione, attuazione e valutazione di interventi di tutoraggio intesi come
promozione
dell’autonomia nel potenziamento delle capacità esistenti nello studente e nella
motivazione
allo studio, considerando anche la costruzione e il mantenimento della rete dei
soggetti
convolti.
A chi si rivolge
Il corso si rivolge a laureati o studenti in Scienze della formazione primaria, Scienze
dell'Educazione, Educazione professionale, Psicologia, Pedagogia, Logopedia, insegnanti,
psicopedagogisti, psicomotricisti, psicologi (laurea triennale e magistrale). Permette di
acquisire competenze immediatamente spendibili in ambito lavorativo, sia in contesti privati
che pubblici e all'interno della rete dei servizi.
Il corso vuole essere occasione di
conoscenza anche in una prospettiva di possibili collaborazioni come tutor
dell’apprendimento da inserire nel nostro gruppo di lavoro (lista di tutor “da lontano”,
supervisione e formazione in itinere compresa).
Il corso prevede cinque giornate di studio e laboratoriali
di 6 ore ciascuna.
Modulo 1 introduttivo teorico |
Chi è il tutor dell’apprendimento (6 ore)
Sabato 28 settembre 2024 ore 9:30–12:30 /
13:30–16:30
- Difficoltà di apprendimento e Bisogni Educativi Speciali
- Dalla diagnosi all’intervento
- Emozioni ed apprendimento
- Competenze e stili del Tutor
Modulo 2 metodologico-laboratoriale |
Metodologia (12 ore)
Sabato 12 ottobre 2024 ore 9:30 – 12:30 / 13:30 – 16:30
Sabato
26 ottobre 2024 ore 9:30–12:30 / 13:30–16:30
- Processi cognitivi, abilità strumentali degli apprendimenti e stili di apprendimento
- Metacognizione e metodo di studio
- Dal testo alla mappa: l’elaborazione delle informazioni
Modulo 3 laboratoriale |
Strumenti applicativi e supporto tecnologico (6 ore)
Sabato 9 novembre 2024 ore
9:30–12:30 / 13:30–16:30
- L’applicazione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi nelle diverse aree
(area linguistica / area matematica)
- L’uso del gioco come metodologia alternativa che aiuta nello studio
Modulo 4 laboratoriale |
Studio di casi (6 ore)
Sabato 23 novembre 2024 ore 9:30–12:30 / 13:30–16:30
- Stesura di un piano di intervento di tutoring condiviso e concordato con il minore, la
famiglia, la scuola e altri specialisti coinvolti
- A partire da una diagnosi, progettiamo insieme l’intervento (primaria, secondaria ei I e II
grado)
Modalità didattiche
Sono previste lezioni frontali, lo svolgimento di attività laboratoriali, partecipazione a
forum, lavori di gruppo.
L'attività didattica si svolge con il contributo dei docenti–tutor
che mediano, monitorano e coordinano lo svolgimento delle attività. I docenti–tutor forniranno
dei feedback rispetto allo svolgimento dei compiti richiesti.
Al termine del percorso saranno
forniti materiali inerenti alla formazione e un attestato di partecipazione riconosciuto
MIUR.
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di
420€ a persona.
Il pagamento tramite bonifico o carta del docente avverrà solo a seguito di comunicazione di avvio
del corso.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il
modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Numero massimo di partecipanti: 20 persone (il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un
numero minimo di iscritti).
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a venerdì 31 luglio 2024.
Si prega di non procedere al pagamento della quota di partecipazione fino all’eventuale
comunicazione di accettazione inviata per e-mail dalla Segreteria organizzativa, che avverrà entro
10 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.
Assenze consentite: 20%
>> ISCRIVITI
Coordinatori dott.ssa
Anna Pallavera, dott. Maurizio Girardi
Comitato didattico dott.ssa Anna Pallavera,
psicologa. Si occupa di Progetti di Monitoraggio degli Apprendimenti nelle scuole primarie ed è
tutor dell’apprendimento e referente del Progetto Ulisse 2.0 presso il Cospes di Arese: percorsi di
tutoring rivolti a bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici
dell’Apprendimento della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Si occupa anche
della supervisione e formazione dei tutor.
dott. Maurizio Girardi, psicologo–psicoterapeuta, specializzato in psicopatologia
dell’apprendimento presso l’Università di Padova e Socio A.I.R.I.P.A (Associazione Italiana per la
Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento). Dal 2007 lavora nell’ambito dei
Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si occupa di formazione agli insegnanti e problematiche
comportamentali ed emotive in età evolutiva.
dott.ssa Daniela Patruno, pedagogista, counselor, applicatrice e valutatrice del Metodo
Feuerstein, si occupa di DSA, ADHD e plusdotazione (Gifted), ritardi cognitivi e spettro autistico.
Collabora con alcuni studi privati e lavora nelle scuole nell’ambito degli sportelli scolastici:
svolge attività di consulenza per insegnanti e genitori e potenziamento per gli alunni e alunne.
Svolge attività di formazione rivolta agli insegnanti e ai genitori.
dott.ssa Giulia Fioretta, psicologa. Si occupa di Progetti di Monitoraggio degli Apprendimenti nelle scuole
primarie ed è tutor dell’apprendimento all’interno del Progetto Ulisse 2.0 presso il Cospes di Arese: percorsi
di tutoring rivolti a bambini e ragazzi con Bisogni Educative Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento
della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Si occupa anche di potenziamento delle
Funzioni Esecutive e di percorsi sul Metodo di Studio.
Responsabile scientifico Dott. Emil
Girardi:
pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e
formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education,
collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce
numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore
e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e
didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus
Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile
per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225