


Quando
22 novembre 2025
10 gennaio 2026
31 gennaio 2026
h. 9:30-12:30
Dove
Spazio
Oriente Occidente
Corso Antonio Rosmini, 58,
Rovereto
Per chi
Insegnanti ed
educatori
(il 2° incontro, sulla didattica, è più specifico per Secondaria di I e II grado)
Costo
130 euro
Ore riconosciute
9 ore di aggiornamento professionale
S.O.F.I.A.
Corso riconosciuto dal MIUR
ID Edizione: 152470
TEORIE E PRATICHE DI CONSAPEVOLEZZA A SCUOLA
Il corso è rivolto agli insegnanti interessati ad approfondire teorie e pratiche di consapevolezza, utili per instaurare prassi e stili di vita legati al benessere integrale della persona.
Le sfide imposte dalla complessità e dall’incertezza del nostro tempo, soprattutto nell’ambito formativo, richiedono oggi più che mai, un cambio di paradigma, centrato sulla crescita umana e spirituale dell’individuo, sia come singolo, sia come parte integrante della società. Secondo questo approccio, nutrire la dimensione della consapevolezza a scuola, significa educarsi ed educare a un’esistenza incarnata, di senso e di bene. Stimolare e valorizzare la com-presenza di corpo, mente e spirito nel contesto scolastico, consente di dirigersi e dirigere i giovani verso un’educazione etica, emotiva e sociale. Dunque, un’educazione autentica, sensibile e responsabile. L’educazione necessaria alla costruzione del progetto umano. Obiettivi - Conoscere i principali aspetti interdisciplinari e interculturali che caratterizzano l’esperienza meditativa e le sue pratiche.
- Esercitare l’auto-osservazione della coscienza e dei suoi stati.
- Comprendere le intersezioni tra lo stato di coscienza e la sfera corporea, emotiva, cognitiva, relazionale.
- Sperimentare alcune pratiche di meditazione utili per accrescere la consapevolezza di sé e dell’altro, il benessere psico-fisico, l’equilibrio emotivo e le funzioni cognitive.
- Apprendere semplici tecniche meditative e strategie pedagogiche da utilizzare a scuola per favorire l’ascolto, il riconoscimento e l’autoregolazione della dimensione corporea ed emotiva, sia a livello individuale che di gruppo.
- Individuare e applicare, nelle diverse aree disciplinari, i sentieri di consapevolezza utili per stimolare l’apprendimento e costruire un sistema di valori ispirati all’educazione etica, emotiva e sociale.
Incontro 1 - Sabato 22 novembre 2025 h. 9:30-12:30
Inquadramento teorico delle pratiche contemplative + training
- La meditazione tra Oriente e Occidente e la sua applicazione nei diversi ambiti del sapere
- L’approccio tradizionale e contemporaneo alle pratiche contemplative: modelli a confronto
- La meditazione come atteggiamento quotidiano del vivere: potenziale ed ostacoli alla pratica
- Training
- Condivisioni e riflessioni
Incontro 2 - Sabato 10 gennaio 2026 h. 9:30-12:30
Praticare la consapevolezza a scuola + laboratorio
- Applicazioni delle pratiche meditative in ambito scolastico: obiettivi, potenziale, ostacoli
- La pedagogia contemplativa come canale per un’educazione etica, emotiva e sociale
- Sul sentiero della consapevolezza: le qualità dell’insegnante
- Quale meditazione con e per gli studenti? Gli effetti della pratica sulla dimensione corporea, emotiva, cognitiva e relazionale degli adolescenti
- La pratica della consapevolezza nelle diverse aree disciplinari e l’ottica trasversale
- Laboratorio: esempi di metodologie e tecniche meditative da utilizzare a scuola
- Condivisioni e riflessioni
Incontro 3 - Sabato 31 gennaio 2026 h. 9:30-12:30
Educare attraverso il Cultivating Emotional Balance (CEB) e lo Yoga + training
- Il programma del Cultivating Emotional Balance (CEB) per favorire e coltivare l’autoregolazione emotiva
- Praticare la consapevolezza emotiva e corporea attraverso Lo Yoga: valori etici, posture, respirazione, concentrazione, rilassamento
- Training
- Condivisioni e riflessioni
Canalescuola è un’agenzia di formazione accreditata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Il corso di formazione rilascia quindi attestato e titoli riconosciuti secondo le disposizioni di legge in materia per un totale di 9 ore di aggiornamento.
Abbigliamento e materiale da portare
È richiesto abbigliamento comodo e tappetino. Si consiglia di portare una coperta e una bottiglietta d’acqua. La pratica Yoga (terzo incontro) si svolge a piedi nudi oppure con i calzini antiscivolo.
Per la partecipazione al corso è previsto un contributo di 130€ a persona.
Canalescuola è agenzia di formazione accreditata dal MIM.
Il corso può essere pagato quindi con la "Carta del Docente" (BONUS 500€).
Il certificato di partecipazione al corso, in formato digitale, sarà inviato per e-mail entro 30 giorni lavorativi dal termine del corso.
Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
Il corso è a numero limitato (fino ad esaurimento posti).
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a Venerdì 31 ottobre 2025 .
>> ISCRIVITI
Docenti Maura Mascolo: Docente di materie giuridiche ed economiche, si appassiona al tema dell’interazione corpo-mente in campo educativo, si forma come insegnante di Yoga per l’infanzia e l’adolescenza presso l’Associazione Italiana Yoga Bambini (A.I.Y.B.) e consegue la laurea magistrale in Scienze pedagogiche presso l’Università degli Studi di Verona con la tesi “Il corpo: interpretazioni, riflessioni e proposte pedagogiche per educare al sentire”. Approfondisce lo studio e la pratica del movimento consapevole, è istruttrice certificata di Pilates e Yoga, di primo e secondo livello. Prosegue la sua formazione e amplia il bagaglio di competenze multidisciplinari, con particolare riguardo agli effetti intrapsichici e psicosociali della meditazione. Presso l’Università di Padova, frequenta il Master biennale in “Contemplative Studies. La pratica della meditazione dalle tradizioni al contemporaneo”. Negli anni, oltre alla professione docente, ha ideato e condotto diversi laboratori di Yoga per bambini e per genitori-figli nonché corsi di Yoga e Pilates per studenti e adulti. Attualmente, si dedica principalmente alla progettazione e conduzione di interventi didattico-educativi nelle scuole e di percorsi formativi nell’ambito dello Yoga e delle tecniche contemplative, in chiave pedagogica.
Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".
Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
Fax: 0471089811
E-mail: | info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225