LogoLaboratorioMatematica

Laboratorio online

mobile 3287248537  | Tel. 0471979580 | fax 0471089811

Attraverso attività interessanti e motivanti è possibile superare le difficoltà specifiche che ogni studente può incontrare nello studio della matematica e giungere ad apprezzarne la bellezza

Obiettivi

- Riconfigurare la centralità dell’apprendente e le sue concezioni comuni negative sulla matematica
- Facilitare l’apprendimento della matematica a scuola e nello studio a casa
- Personalizzazione della didattica e dell’apprendimento della matematica
- Stimolare l’acquisizione di un metodo di studio, dell’autonomia e del pensiero critico
- Imparare ad imparare la matematica anche con l’ausilio di strumenti tecnologici
- Stimolare la motivazione intrinseca ed estrinseca nei confronti dello studio della matematica
- Rispettare le consegne scolastiche acquisendo autonomia metodologica

Compila qui il modulo d'iscrizione online!

Principali attività metodologiche
• Utilizzo attivo del libro di testo matematico cartaceo e/o PDF
• Educazione attiva e costruttiva all’uso di internet: selezionare fonti scientifiche qualificate culturalmente
• Utilizzo di software per la creazione di mappe multimediali
• Utilizzo di video-lezioni e simulazioni digitali interattive
• Utilizzo di software di geometria dinamica (Geogebra, Desmos, Matcos)
• Utilizzo di software per la scrittura digitale della matematica (Aplusic, Matemitica di Anastasis, MathType)
• Attività sul metodo di studio in matematica: come studiare una definizione, differenza tra esercizio e problema, memorizzazione e/o comprensione, utilizzo di diversi linguaggi per l’espressione di uno stesso concetto, riconoscimento e correzione degli errori, utilizzare correttamente gli strumenti di calcolo, imparare a studiare un teorema, gestire una verifica
• Avviamento al problem solving: riconoscere regolarità, utilizzare elementi aggiuntivi, utilizzare un modello algebrico, disegnare un diagramma con strumenti digitali, ragionare per casi, ragionare per esclusione, ragionare per assurdo, ragionare a ritroso attraverso l’uso corretto delle formule.

La programmazione e la durata del percorso vengono personalizzate in base alle specifiche esigenze dello studente

Studenti di scuola primaria, scuola secondaria di primo e secondo grado

Per qualsiasi informazione o iscrizione alle attività contattare:
e-mail: roma@canalescuola.it, cell. 3494209905, Tel. 0471979580.
Per partecipare al Laboratorio Matematica è necessario compilare il modulo d'iscrizione online
Canalescuola metterà a disposizione ad ogni partecipante tutti gli strumenti e il materiale necessario all’attività.

Gli orari del laboratorio
Il laboratorio online è a disposizione tutti i giorni esclusivamente su appuntamento
Il calendario degli incontri verrà stabilito assieme ai corsisti una volta effettuata l'iscrizione.

Il gruppo di lavoro del progetto "Matematica"
Coordinamento:
Dott. Emil Girardi (pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo").
Operatori del centro:
Dott. Raffaele Cariati: docente ed operatore didattico per le discipline scientifiche. È coordinatore del progetto “Didattica e professioni a favore dell’inclusione socioculturale” e coordinatore e docente del progetto "Didattica Interculturale"- È formatore di corsi accreditati M.I.U.R. su didattica inclusiva e digitale e formatore di Canalescuola nel laboratorio di Roma.

Quanto costa partecipare
Per la partecipazione al laboratorio didattico è richiesto un contributo di 42€ l’ora.
Sconto laboratorio online: solo per questo periodo di chiusura delle scuole - il laboratorio in versione online ha un costo scontato di 30€ l'ora.

downloadCompila la scheda d'iscrizione online