sfondo_bambina

logo educare nel bosco

Educare nel Bosco di Salò

Bissinico | Salò
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni

segreteria della scuola presso Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 338 793 5968 | info@canalescuola.it

 

img home scuola nel bosco salo

 

logo riga arancio creativity 700px

IN PRIMO PIANO

 

downloadVai all'iscrizione online per l'annualità di Educare nel Bosco Salò

 

logo riga verde scuola nel bosco 700px

 

L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.

 

La proposta educativa
La Scuola nel Bosco interpreta l'apprendimento come sviluppo del soggetto e intende restituire una forma naturale ai processi d'insegnamento-apprendimento: esperienza, confronto e trasformazione sono presupposti imprescindibili delle azioni formative ed educative attivate. La formazione cui tende favorisce la costruzione di strumenti per una lettura critica e autonoma del sapere: apprendere ad apprendere è un bisogno intrinseco alla qualità della vita personale e sociale.
In questo progetto il cardine educativo è l'apprendimento per scoperta per mettere al centro i bisogni del bambino/a a tutti i livelli: fisico, emozionale, cognitivo, spirituale, intuitivo, estetico-creativo, etico-solidale, sociale-multiculturale ed ecologico. Per fare ciò è importante il contatto con l’ambiente naturale che sviluppa i sensi, soddisfa il bisogno di movimento e di gioco, incrementa le capacità motorie e visuo-spaziali necessarie all’apprendimento facendo leva sulle proprie forze. Ciò richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativaEsperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.

 

A chi è rivolto
Le attività di Educare nel Bosco sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-6 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti e previo accordo con i referenti della Scuola.

 

Dove e quando

uccellino scuola nel bosco Educare nel Bosco Salò si svolgono nel Bosco di Bissinico, nel comune di Salò, al confine con Roè Volciano e Soprazzocco.

uccellino scuola nel bosco L'attività didattica di Educare nel Bosco di Salò è attiva da settembre a giugno e segue specifico calendario scolastico.
Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 9:00 alle 14:00. È prevista la possibilità di partecipare ai laboratori integrativi extra bosco dalle 14:00 alle 17:00.
Durante l'estate sono previste le "Settimane Estive nel Bosco" (3-6 anni) e le “Settimana Avventura” (6-10 anni).

 

Costo e Iscrizione
L'iscrizione ad "Educare nel Bosco" è annuale (anno scolastico) e prevede 10 mesi di attività (da settembre a giugno).
Le chiusure e le festività seguiranno uno specifico calendario scolastico che sarà fornito a inizio anno da Canalescuola.
La quota di partecipazione annuale alle attività di "Educare nel Bosco" con orario 9:00 - 14:00 è di 3.300,00€ (IVA 5% inclusa) per 10 mesi di attività.
In fase di iscrizione è possibile selezionare la modalità di rateizzazione della quota di partecipazione annuale che è saldabile in 1, 3 o 9 rate.
Per un prospetto delle rate e delle scadenze è possibile consultare la seguente pagina (si apre in una nuova scheda).
Poiché la quota di partecipazione è annuale, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute).
Nella quota sono comprese tutte le attività ma non sono inclusi il pranzo e le merende.
Eventuali ulteriori costi per attività extra scolastiche saranno concordati durante gli incontri con i genitori.

 

 

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI!

 

 

img home scuola nel bosco salo03img home scuola nel bosco salo02img home scuola nel bosco salo06

 

Lo staff
Silvia Serina: diplomata in lingue,laureata all'accademia di Belle Arti e laureanda in Scienze della formazione primaria, dal 2015 lavora in contesti di educazione in natura: ai laboratori di sostenibilità ambientale in scuole ed ecovillaggi segue una formazione in Outdoor Education presso l'Asilo nel Bosco di Ostia Antica, dove lavora durante il centro estivo. Nei due anni a seguire lavora sempre in Lazio come maestra nel progetto di educazione libertaria in natura Nati Liberi, dove si forma con la pedagogista Emily Mignanelli. Nel 2018 torna sulla sponda bresciana del lago di Garda, dove inizia a creare laboratori in Natura per homeschooler, scuole e privati. Diventa mamma e gestisce un servizio di tagesmutter, sempre in Natura, formandosi nel frattempo in Filosofia coi Bambini e Materiali Destrutturati, due formazioni che rafforzano in lei l'importanza dello sviluppo dell'immaginazione come competenza evolutiva. Appassionata di agricoltura sostenibile ed erbe spontanee, unisce l'interesse per la natura e quello per l’educazione con una formazione in terapia orticulturale a Bologna, presso la fondazione Villa Ghigi, non a caso sede del primo Asilo nel Bosco in Italia. Nel suo lavoro usa i principi della comunicazione empatica e dell'educazione rispettosa. L'importanza data al gioco libero, alle routines rispettose dei tempi dei bambini, l'ampio spazio dato alle relazioni ed all'apprendimento per scoperta in un ambiente naturalmente ricco come il bosco, l'attenzione alle tematiche ambientali ed allo sviluppo di competenze di adattamento e risoluzione dei problemi sono le cose che l'hanno spinta ad entrare a far parte di Canalescuola, fondando il primo progetto sul territorio Bresciano.

 

Alessia Capra: dopo una laurea in scienze dell’educazione ho deciso di partire e vivere vari ambiti dell’essere educatrice in paesi stranieri e di seguito in varie regioni italiane. Ho sperimentato l’educazione ambientale e urbana in un orto comunitario a Berlino, dove ho conosciuto la bellezza di una progettazione interculturale che intesse relazioni tra umani e piante. Sono entrata in relazione con chi vive le scuole para ninos especiales in Arequipa (Perù), dove ho imparato la pazienza di un lavoro educativo costante e che vede gli obbiettivi a lungo termine. Ho iniziato ad allenare uno sguardo di cura verso il bambino e la bambina studiando la pedagogia Montessori, prima per 0-3 anni a Roma presso l’ONM e poi 3-6 anni presso il Bibekor Insitute a Monaco di Baviera, e lavorando per vari progetti che sperimentano questo metodo/visione, qui ho imparato l’importanza della cura degli spazi interni che possano accompagnare uno sviluppo dolce e rispettoso dell’infante. Sono salita in sella alla mia bici con Silvia, e poi in solitaria, alla scoperta di alcuni progetti di educazione attiva in Italia, e ciò ha rafforzato in me la consapevolezza di una rete grande di persone che sentono necessità di rivoluzione educativa e vedono questa come l’arma più efficace. Ho infine maturato le mia abilità in ambito educativo in una esperienza biennale presso la Flow ALC di Vicenza dove ho compreso l’importanza di una presenza costante nella relazione con i bambini, accompagnata da una formazione continua in ciò che si vive e osserva con loro. Vivere il bosco ogni giorni attraverso lo sguardo devi bambini è ciò che ora mi attira di più perchè sento che questo ambiente sia infinitamente ricco di risorse per vari tipi di apprendimento e dove è possibile sperimentare una vita sana e rispettosa dei ritmi naturali di adulti e bambini. Una connessione con le nostre essenze.

 

 

logo riga arancio creativity 700px

downloadTutte le attività Educare nel Bosco

downloadCorso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)

logo riga arancio creativity 700px

 

 

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI