Educare nel Bosco in Val di Ledro
sede principale: via Grez 22 | Riva del Garda | Trentino
attività continuativa per bambine e bambini della fascia d'età 3-10 anni
segreteria di Canalescuola
Tel. 0471979580 | mobile 3280210481 | FAX 0471089811 | info@canalescuola.it
IN PRIMO PIANO
Vai all'iscrizione online per la "Scuola nel Bosco" della Val di Ledro
L'idea di questo progetto nasce dalla pratica ormai consolidata e molto diffusa degli "Asili nel Bosco" nata in Danimarca negli anni '50 dove una mamma, di nome Ella Flautau, decide di creare un piccolo asilo familiare per aiutare altre mamme lavoratrici che vivevano in condizioni di ristrettezze economiche. Per ovviare alla necessità di affittare dei locali per ospitare l'asilo, decisero di tenere i bambini all'aperto, portandoli a giocare ogni giorno in un parco. L'idea piacque a diversi genitori del vicinato e nacque così l'idea di un asilo nella natura che prese il nome di Skogsbornehaven o Naturborneahaven e che nel giro di pochi anni si diffuse in tutto il Nord Europa.
La proposta educativa:
In questo progetto il cardine educativo è il fare esperienza diretta; i bambini hanno la possibilità di vivere giornalmente vere avventure educative, di usare i sensi, soddisfare il bisogno di movimento, incrementare le capacità motorie e le proprie forze. Nell'ambiente naturale i bambini possono trovare tranquillità e dedicarsi per lungo tempo all'osservazione di insetti e altri piccoli animali. Muoversi nella campagna richiede iniziativa personale, stimola particolarmente la collaborazione e la cooperazione, incentiva la capacità comunicativa. Esperienze educative che portano competenze utilizzabili dai bambini e dalle bambine in tutte le loro situazioni di vita.
A chi è rivolto:
Le attività della "Scuola nel Bosco" sono rivolte a bambine e bambini della fascia d'età 3-10 anni.
ATTENZIONE: le iscrizioni sono sempre aperte fino al raggiungimento del numero massimo di iscritti.
Dove e quando:
La "Scuola nel Bosco" della Val di Ledro si svolge nei boschi del Comune di Ledro.
La "Scuola nel Bosco" della Valle di Ledro condivide lo staff educativo con la "Scuola nel Bosco" di Riva del Garda, la sede principale è quindi a Riva del Garda in via Grez 22.
La "Scuola nel Bosco" della Val di Ledro è attiva da settembre a giugno. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì delle 8.00 alle 14.00 (con orario d'entrata e uscita flessibile).
Costo e Iscrizione:
L'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" è annuale (anno scolastico) per 10 mesi di attività (settembre-giugno).
Il costo annuale per l'iscrizione alla "Scuola nel Bosco" è di € 3300,00 IVA inclusa, è possibile suddividere il pagamento della quota in 10 pagamenti da 330,00€ al mese.
Il costo è indicato per dieci mesi di attività e sono comprese tutte le attività, non è incluso il pranzo mentre la merenda è inclusa.
Poichè l'iscrizione e la quota di partecipazione sono annuali, le famiglie possono richiedere in ogni momento dell'anno un ritiro anticipato dal servizio senza poter pretendere di ritorno la quota annuale che deve essere in ogni caso interamente versata (se non per gravi e comprovati motivi di salute o previo accordo con i responsabili).
Per l'iscrizione clicca qui
Lo staff:
dott.ssa Serena Olivieri: accompagnatore, pedagogista, counselor biografico, praticien di educazione creatrice. Da alcuni anni progetta percorsi di educazione in natura. Quando non è nel bosco, lavora nello Studio di Pedagogia, Counseling e Psicomotricità Funzionale di via Grez 30, a Riva del Garda, anche sede del primo Closlieu del Trentino Alto Adige.
dott.ssa Vania Cappelletti: accompagnatore, laureata in psicologia dello sviluppo e dell'educazione a Padova, counselor biografico in formazione presso la scuola Arké di Riva del Garda, educatrice presso la Comunità Murialdo in progetti di sostegno alla genitorialità. Ha svolto un'esperienza di tirocinio di sei mesi presso la SCUOLA O PELOURO centro neuropsicopedagogico y jardin de infancia "Centro Singular de Innovacion Psicopedagogica e Integracion Educacion Basica y Escuela Infantil".
Daniel Iversen: scandinavo di famiglia, italiano di nascita, appassionato della natura in ogni suo aspetto, con particolare interesse per la fauna erpetologica ed entomologica. Dopo un percorso di formazione in Scienze Naturali a Bologna ha collaborato con la Fondazione Edmund Mach di San Michele, collabora attualmente con il Centro Erpetologico "Reptiland" di Riva del Garda e con il MUSE di Trento, come volontario nella sezione Zoologia dei Vertebrati.
Matteo Albertani classe 1997, secondo figlio di una numerosa famiglia, sperimenta fin da piccolo le pratiche di cura verso gli altri. Appassionato musicista, amante dello stare insieme nella natura, si occupa da svariati anni di camp estivi con ragazzi di tutte le età. Studente di Scienze dell’Educazione, dal 2017 è socio educatore di Canalescuola.
dott. ssa Lisa Parise: laureata in scienze delle attività motorie e sportive e specializzata in scienze motorie preventive ed adatte presso l’Università degli studi di Verona. È cresciuta in mezzo alla natura nel vicentino dove i genitori hanno un’azienda agricola. Diplomata al liceo delle scienze umane ha sempre coltivato la sua passione per i bambini, frequentando i corsi opzionali proposti in università legati allo sviluppo motorio del bambino. Durante l’anno svolge attività ludico-sportivo di vario genere in associazioni sportive ed a scuola e nel periodo estivo è educatrice presso l’azienda pubblica di servizi alla persona Casa Mia di Riva del Garda. Nel 2017 è stata tirocinante presso la Scuola nel Bosco di Verona.
Gaia Pellizzari: mamma, appassiona della pedagogia del bosco, nutre il desiderio di far crescere il proprio e tutti i bambini a contatto con la natura. Dopo il tirocinio presso la Scuola nel Bosco di Riva del Garda collabora attivamente nella Scuola nel Bosco della Val di Ledro dove ha la possibilità di comprendere, ascoltare e sperimentare una modalità di apprendimento incentrata sulla persona. È convinta che ci sia molto da imparare nell’osservare e nell'accompagnare i bambini che hanno la possibilità di giocare ed esprimersi liberamente.
coordinatore pedagogico della rete nazionale
dott. Davide Fattori: laureato in pedagogia e specializzato in musicoterapia, lavora da alcuni anni come libero professionista rivolgendo le proprie proposte a tutte le fasce d'età ma in particolare al mondo dell'infanzia. Collabora con enti formativi per la formazione di educatori e insegnanti e opera presso scuole dell'infanzia e primarie attraverso progetti mirati. Ha fatto parte del gruppo permanente di studi e ricerca CEP-CRISIS presso l'Università degli Studi di Verona guidato dal prof. La Rocca, in qualità di musicoterapeuta e specializzato in mediatori non verbali in educazione. Collabora inoltre con professionisti della prima infanzia: ostetriche dell'associazione Mamaninfea di Sommacampagna, Studio il Caleidoscopio di Bussolengo, Canalescuola Coop. Soc. onlus. Negli ultimi anni, anche in collaborazione con Canalescuola, ha realizzato progetti di educazione ambientale e avventura-natura.
Tutte le attività Educare nel Bosco
Scheda d'iscrizione al laboratorio esperienziale per adulti "GIOCARE, DA GRANDI, NEL BOSCO"
Corso di formazione "Educare nel Bosco" (ultima edizione)
I nostri partner Educare nel Bosco