logo BAT logo creativity garden

scuola bosco

riga verde

downloadVai all'iscrizione online per i laboratori BAT a Sona

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori esperienziali in natura del "BAT-project"

downloadTutti i venerdì dal 23 settembre 2022 al 19 maggio 2023.

downloadOrario: dalle 14:50 alle 16:50. Punto di ritrovo Rosolotti presso L'agriturismo "Il Serraglio" alle 14.40 e ritorno alle 16:50 (stesso punto). È possibile richiedere il trasporto dalla scuola primaria di Sona, con partenza alle 14.30 e ritorno per le 17.10. Le attività sono sospese durante le vacanze scolastiche.

downloadPrimo turno: 23 settembre 2022  - 27 gennaio 2023. Secondo turno dal 3 febbraio 2023 al 19 maggio 2023.

downloadContributo di partecipazione 180,00€ per ogni turno.

downloadDestinatari: bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Minimo 4, max. 15 iscritti.

Gli importi indicati sono da intendersi iva 5% inclusa.

download Vai all'iscrizione online per i laboratori BAT a Sona

Il progetto BAT (Baum-Albero-Tree) di Canalescuola intende promuovere un nuovo modo di fare educazione ambientale attraverso la realizzazione di una serie di laboratori rivolti a bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Le attività proposte intendono coinvolgere gli alunni e le alunne in esperienze pratiche e operative. I laboratori interdisciplinari intrecciano differenti ambiti di competenza, così, partendo dall’educazione ambientale, si integrano aspetti di educazione alla cittadinanza, di educazione al consumo critico e consapevole, di esperienze legate alle scienze e alle altre materie curricolari.

La proposta educativa
La nostra proposta è quella di far passare ai bambini del tempo a contatto con la natura e con sè stessi in libertà.
Perchè: anche i bambini come gli adulti sono spesso inseriti in un tempo ed uno spazio artificiali e faticano a trovare il modo di conoscere loro stessi e la vita, per come si sviluppa in realtà.
Come: proponendo attività che vanno dal gioco libero ai laboratori di orientamento e scoperta di concetti matematici, dall'osservazione di animali e piante al loro utilizzo, dall'orticoltura all'autocostruzione, lasciando che scelgano i bambini cosa fare e quando, permettendo una sperimentazione protetta e guidandoli verso un apprendimento autonomo, riservando del tempo per la condivisione di esperienze ed emozioni.

A chi è rivolto
Le attività didattiche del laboratorio BAT sono rivolte a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni d'età.

Dove e quando:
Le attività si svolgono a Sona (VR) nei boschi alla Guastalla presso L'agriturismo "Il Serraglio". Tutti i venerdì da settembre a maggio dalle 14:50 alle 16:50.

PER L'ISCRIZIONE CLICCA QUI

Lo staff

dott.ssa Giorgia Ronconi: Laureata in neuroscienze, collabora con l'ULSS9 e con Hermete nello sviluppo e nella valorizzazione degli apprendimenti di bambini in difficoltà e approda alla primaria come insegnante di sostegno, per poi trovare nel progetto di Educare nel bosco la risposta agli interrogativi sviluppati negli anni. Eclettica negli interessi, ha seguito formazioni in diversi ambiti, in particolare quelli dell'educazione positiva, della comunicazione non violenta, delle tecniche psico-corporee per la gestione delle emozioni, della permacultura, dell'autocostruzione, della raccolta e trasformazione di erbe spontanee e della danza popolare. Ama danzare, disegnare, camminare e nuotare nella natura.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI