Titolo Corso
logo miur 2

14 maggio 2021

Piattaforma online

insegnanti, educatori, formatori, genitori e interessati

18.00-19.45

DIBATTITO PEDAGOGICO tra: Selima Negro, Emily Mignanelli, Serena Olivieri - 14 maggio 2021, ore 18.00-19.45

Il primo dibattito pedagogico tra due tra le figure più stimolanti del panorama nazionale attuale!
Selima Negro e Emily Mignanelli si confronteranno per la prima volta in un incontro online mediato da Serena Olivieri e aperto a tutti.
Tre grandi donne, in un'unica serata!

CHI SONO:
Selima Negro: mamma, educatrice e fondatrice di Fuori dalla scuola , si occupa di ricerca, formazione e diffusione della pedagogia del bosco in Italia da 2014. Nel 2019 ha pubblicato con Terra Nuova Edizioni il libro "Pedagogia del bosco. Educare in natura per crescere liberi e sani", una delle pochissime pubblicazioni che in Italia offrono linee guida, testimonianze ed esperienze in questo ambito, illustrando anche i valori, i principi e i criteri che vi stanno a fondamento.

Emily Mignanelli, maestra e pedagogista, si occupa dal 2009 di scuole sperimentali e alternative, oltre che di formazione per insegnanti e genitori. Ha fondato Serendipità Scuola Comunità dinamica e si dichiara appassionata della "pedagogia sotterranea", non sposa nessun metodo ma cerca di coglierne in ciascuno possibilità di attuazione senza fingere di non vederne le criticità.
Scrive sul blog Hundreds of buddhas e lavora nel suo centro di pedagogia dinamica e sistemica. Recentemente, ha pubblicato con Feltrinelli il libro "Non basta diventare grandi per essere adulti".

Serena Olivieri, accompagnatrice del bosco, counselor eco-biografico, praticien di educazione creatrice, formatrice e pedagogista di riferimento per la scuola democratica "Creativity Garden".

GLI OBIETTIVI
Il dibattito ha come obiettivo quello di rendere accessibile a tutti il primo incontro conoscitivo tra Emily e Selima.
Le pedagogiste infatti non si sono ancora conosciute direttamente, nonostante sentendo spesso parlare l'una dell'altra siano molto curiose di confrontarsi.
Il fatto che collaborino anche con i medesimi progetti rende quest'occasione un momento di relazione molto importante.
Condivisione, riflessioni e spunti sul futuro dell'educazione sono alcuni dei propositi della serata.

Chiunque si occupi di infanzia o è genitore potrà trarre diversi spunti di riflessione dall'incontro di queste due donne. In particolare si rivolge a educatori, formatori in outdoor e non, insegnanti, pedagogisti e chiunque voglia approfondire il mondo delle scuole alternative.
La serata verrà registrata e ci sarà spazio per le domande del pubblico.

Il dibattito si terrà il:
14 maggio 2021 dalle 18:00 alle 19:45 sulla piattaforma BigBlueButton.

Dopo una breve presentazione, Serena Olivieri porrà delle domande alle pedagogiste su temi legati ai loro progetti educativi e sul loro pensiero pedagogico.

Ci sarà spazio per le domande dei partecipanti.

Il costo è di 15€ a partecipante.

Il pagamento sarà da effettuare solo a seguito di comunicazione di conferma di avvio dell'incontro. Verrà mandata comunicazione a tutti gli iscritti al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Per l'iscrizione al corso di formazione compilare e inviare il modulo online cliccando sul link ISCRIVITI sottostante.
La serata verrà attivata al raggiungimento di minimo 35 iscrizioni.
Termine per l'invio della domanda di partecipazione è fissato a mercoledì 12 maggio 2021 .
Si prega di indicare il proprio indirizzo mail nel modulo di iscrizione.

>> ISCRIVITI <<

Responsabile scientifico Dott. Emil Girardi: pedagogista, insegnante, già consulente dell’Area pedagogica del Dipartimento istruzione e formazione della Provincia Autonoma di Bolzano e di Intel® Corporation per i progetti Education, collabora con la Libera Università di Bolzano e l'Università di Verona, progetta e gestisce numerosi progetti sperimentali in collaborazione con scuole e USP/USR italiani, socio fondatore e presidente di Canalescuola, formatore nell’ambito della tematica "nuove tecnologie e didattica", coordinatore dei laboratori italiani "Aiutami a fare da solo".

Canalescuola Coop. Soc. onlus Via Wolkenstein 6, 39100 Bolzano
Tel: 0471979580
E-mail: info@canalescuola.it
Responsabile per la formazione:
dott.ssa Giada Corrà - gcorra@canalescuola.it | 3381429225

>> ISCRIVITI <<